Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Posto qui un estratto di una rivista inglese, Mobile Europe, dove questo mese c'è un'intervista al CTO TIM.







C'è un passaggio particolarmente interessante:

He is expecting 3G will be used to fuel its LTE network. The short-term plan is to refarm TIM’s 2.1GHz holding for LTE and keep 900MHz for 3G voice. He notes the company will need to overcome challenges
related to those customers that have 3G-only handsets and to MVNO agreements that offer 3G-only connectivity. In the longer term, its customer service department can help migrate TIM’s base onto VoLTE,
freeing up 900MHz completely.



credits to http://www.mobileeurope.co.uk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Posto qui un estratto di una rivista inglese, Mobile Europe, dove questo mese c'è un'intervista al CTO TIM.







C'è un passaggio particolarmente interessante:

He is expecting 3G will be used to fuel its LTE network. The short-term plan is to refarm TIM’s 2.1GHz holding for LTE and keep 900MHz for 3G voice. He notes the company will need to overcome challenges
related to those customers that have 3G-only handsets and to MVNO agreements that offer 3G-only connectivity. In the longer term, its customer service department can help migrate TIM’s base onto VoLTE,
freeing up 900MHz completely.



credits to http://www.mobileeurope.co.uk
Ottima intervista/articolo! Quindi dopo Vodafone anche Tim si prepara ad uccidere il 3G 2100 :D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ottima intervista/articolo! Quindi dopo Vodafone anche Tim si prepara ad uccidere il 3G 2100 :D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pare proprio di sì...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
alkamar ha detto:
Caro dj, amico mio.. :sorrisok:

io ad oggi come ti ho detto in altre vie , secondo me mettere lte2100 (a 10 mhz o spegnerlo) a milano & co è una c.. pazzesca , farebbero il porcaio di vodafone .. vedremo

Poi se lo faranno io la penserò sempre così .. che sia tim o Vodafone o Wind
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Bah, per me la priorità dovrebbe essere eliminare del tutto i siti 2g only, non dovrebbero proprio più esistere... almeno 3g 900 ovunque.
Sull' "uccisione" del 3g 2100 mi pare una cacata pazzesca, considerando che in città il 3g 2100 si becca ancora molto facilmente indoor poi fa la fine di vodafone che devi uscire fuori per mandare un messaggio whatsapp...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusate, ma il 3G a 900 MHz è sufficiente a smaltire il traffico voce? Consideriamo che non tutti i terminali supportano il VoLTE.

Non ricordo dove, ma da qualche parte avevo letto che:
1) il GSM, per quanto obsoleto, è più affidabile rispetto all'UMTS (meno interferenze?);
2) anche spegnendo il GSM e allocando tutta la banda a 900 MHz al 3G, esso farebbe fatica a gestire sia la fonia che il traffico dati generato nelle zone scoperte dal 4G;
3) POS, teleallarmi e altri dispositivi di questo genere supportano solo il GSM.

Quando scadranno le licenze GSM, non prima del 2025 penso, si potrebbe valutare di spegnere il 2G come stanno facendo molti gestori all'estero, tuttavia c'è l'aspetto 1) legato all'affidabilità che si perderebbe, posto che sia vero.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
corallo82pd ha detto:
Scusate, ma il 3G a 900 MHz è sufficiente a smaltire il traffico voce? Consideriamo che non tutti i terminali supportano il VoLTE.

Non ricordo dove, ma da qualche parte avevo letto che:
1) il GSM, per quanto obsoleto, è più affidabile rispetto all'UMTS (meno interferenze?);
2) anche spegnendo il GSM e allocando tutta la banda a 900 MHz al 3G, esso farebbe fatica a gestire sia la fonia che il traffico dati generato nelle zone scoperte dal 4G;
3) POS, teleallarmi e altri dispositivi di questo genere supportano solo il GSM.

Quando scadranno le licenze GSM, non prima del 2025 penso, si potrebbe valutare di spegnere il 2G come stanno facendo molti gestori all'estero, tuttavia c'è l'aspetto 1) legato all'affidabilità che si perderebbe, posto che sia vero.
Guarda caso volevo aprire una nuova discussione su sta cosa,io in casa il 3g900 lo becco eccome quando non va la b20 in 4g e fa il suo 9 dovere con calma con Vodafone,se spegneranno i 5 Mhz in GSM avranno 10 mhz ma cmq fra 5 anni il traffico dati questa banda sul 3g sarà poco anche spostando la b1(2100 mhz) tutta sul 4g....
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Bah, per me la priorità dovrebbe essere eliminare del tutto i siti 2g only, non dovrebbero proprio più esistere... almeno 3g 900 ovunque.
Sull' "uccisione" del 3g 2100 mi pare una cacata pazzesca, considerando che in città il 3g 2100 si becca ancora molto facilmente indoor poi fa la fine di vodafone che devi uscire fuori per mandare un messaggio whatsapp...

Secondo me si doveva spostare i 2100 mhz al 4g da fine 2018 e non 2017,incentivare i vecchi clienti ad avere telefoni ibridi con tastiera ma almeno 3g in modo poi da poter chiudere i 5 Mhz in 2g e passarli al 3g900 in modo da avere solo quella banda in 3g tra pochi anni...
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
matteocontrini ha detto:
Speriamo lo applichino davvero "a tappeto" questo 3G 900 MHz...

Con Tim non lo beccavo quasi mai in chiamata,andava sempre sul 2g ed anche sul fronte dati era uguale,congestionato_Ora non so situazione ma non è bello passare da 4g+ a Edge...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Scusate, ma il 3G a 900 MHz è sufficiente a smaltire il traffico voce? Consideriamo che non tutti i terminali supportano il VoLTE.

Non ricordo dove, ma da qualche parte avevo letto che:
1) il GSM, per quanto obsoleto, è più affidabile rispetto all'UMTS (meno interferenze?);
2) anche spegnendo il GSM e allocando tutta la banda a 900 MHz al 3G, esso farebbe fatica a gestire sia la fonia che il traffico dati generato nelle zone scoperte dal 4G;
3) POS, teleallarmi e altri dispositivi di questo genere supportano solo il GSM.

Quando scadranno le licenze GSM, non prima del 2025 penso, si potrebbe valutare di spegnere il 2G come stanno facendo molti gestori all'estero, tuttavia c'è l'aspetto 1) legato all'affidabilità che si perderebbe, posto che sia vero.

Beh il 3G è abbastanza efficiente, e mano a mano che il VoLTE prende piede, questo andrà ad erodere traffico voce dalle altre tecnologie, e il tutto dovrebbe funzionare nella maggior parte delle situazioni. Chiaramente si fanno dei trial in questi casi, in alcune zone, per vedere se la situazione è sostenibile e che parametri adottare per migliorare il tutto. Lo fa Vodafone, e lo farà (se non lo sta già facendo) anche Tim.

1) non direi più affidabile... Sicuramente ha meno interferenze perché ogni BTS ha una sua frequenza, ma il Link Budget del 3G è migliore di quello del 2G, e sono state trovate una montagna di vulnerabilità sul 2G nel corso degli anni.

2) tieni conto che l'obiettivo è quello di coprire in 4G, alla fine... Le zone senza 4G dovrebbero essere veramente casi minori, poco rilevanti, quindi che difficilmente soffriranno
3) Vero. Infatti il 2G morirà quasi sicuramente dopo il 3G per questo motivo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Be, all'apertura del circo la verso la Francia, quanto manca?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Poco, mi pare 😂 in effetti chi lo sa... Potrebbe essere un banco di prova 😏

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top