Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Stranezze rete/priorità/dispositivi Vodafone

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Buongiorno, magari potete aiutarmi.
Abbiamo regalato a mio figlio il suo primo smartphone con contratto. Si tratta della tariffa Junior compreso di Vodafone N8.

La curiosità sta nel fatto che ho l'impressione che attraverso il suo dispositivo vi sia una migliore copertura. Ha effettuato chiamate laddove io non riesco causa segnale ballerino.
Può essere che il telefono brandizzato offra qualche spunto in più? O dipende dal fatto che trattandosi di un contratto per ragazzini vi sia un qualche tipo di implemento per garantire una più attenta raggiungibilità?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
g5x ha detto:
Buongiorno, magari potete aiutarmi.
Abbiamo regalato a mio figlio il suo primo smartphone con contratto. Si tratta della tariffa Junior compreso di Vodafone N8.

La curiosità sta nel fatto che ho l'impressione che attraverso il suo dispositivo vi sia una migliore copertura. Ha effettuato chiamate laddove io non riesco causa segnale ballerino.
Può essere che il telefono brandizzato offra qualche spunto in più? O dipende dal fatto che trattandosi di un contratto per ragazzini vi sia un qualche tipo di implemento per garantire una più attenta raggiungibilità?

Dubito per la seconda opzione.
Secondo me è il telefono che ha una maggiore "sensibilità", e prende meglio.
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Errata Corrige - trattasi di Vodafone E8 .. basic the basic

Lo penso anche io, proverò a fare qualche test in parallelo per vedere la differenza.

Sarebbe abbastanza sorprendente tutto sommato perché nell'insieme sono molto soddisfatto del mio ASUS ed anche di Vodafone ... sapere che altri dispositivi lavorano anche meglio sulla rete mi lascia buoni propositi per il futuro.
Seguendo l'unificazione della rete WIND stavo seriamente valutando di ritornare nel prossimo futuro perché tutto sommato poteva starci se avessi speso di meno rispetto ad ora e perché dove abito WIND mi pareva andare leggermente meglio; Invece l'esperienza che sto vedendo con l' E8 mi fa ricredere perché sta andando meglio di WIND perciò talune carenze potrebbero dipendere dal dispositivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Sicuramente sì, è come dice ilblago. Telefono con antenna migliore.
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Questa situazione mi incuriosisce .. francamente pensavo che le nuove tecnologie avessero ridotto il gap di ricezione/trasmissione tra i vari dispositivi. Invece vedo che si ragiona ancora de "il mio prende bene"
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
g5x ha detto:
Questa situazione mi incuriosisce .. francamente pensavo che le nuove tecnologie avessero ridotto il gap di ricezione/trasmissione tra i vari dispositivi. Invece vedo che si ragiona ancora de "il mio prende bene"
In realtà è il contrario, le nuove tecnologie hanno aumentato il GAP, anzi si vedono bene le differenze di ricezione tra terminali in situazioni di bassa copertura.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
g5x ha detto:
Questa situazione mi incuriosisce .. francamente pensavo che le nuove tecnologie avessero ridotto il gap di ricezione/trasmissione tra i vari dispositivi. Invece vedo che si ragiona ancora de "il mio prende bene"

In realtà più il dispositivo è complesso (più bande e tecnologie sono supportate..) peggiore sarà la ricezione su ogni singola banda, dovendo inserire all'interno dell'antenna molteplici elementi ricettivi. Paradossalmente i vecchi cellulari Nokia 2G only, hanno una tenuta del segnale eccezionalmente superiore a quella dei moderni smartphone, garantendo comunicazione, chiaramente voce soltanto, dove uno smartphone non aggancia il segnale nemmeno per sbaglio.
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Sbagliando avevo ritenuto che una buona copertura 4G unita al progressivo abbandono di altre tecnologie potesse portare a miglioramenti tangibili.
Peraltro ritenevo anche che la molteplicità di tecnologie e bande sfruttabili dovesse essere una opportunità in più e non una limitazione.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema in Italia sono i limiti elettromagnetici. Aggiungendo frequenze, a volte si deve scendere a compromessi a livello di potenze.
In più, i vecchi Nokia erano delle bombe in ricezione, ma facevano anche 30V/m in chiamata 😅 non si preoccupavano troppo di limitare le 'emissioni'.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Dopo avermi regalato il Pass Video per un mese Vodafone mi ha chiesto un parere sulla qualità della rete durante le festività natalizie.

Ho votato 8 in quanto non ho mai avuto problemi di Velocità e nemmeno con lo streaming di YouTube.


image host
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Buongiorno.

Allora passano i giorni e osservo che mio figlio ha il suo bel 4g pieno in casa con il quale telefona e riceve ovunque.

Il confronto è tra il suo Vodafone (zte) ed il mio Asus zenfone 3 max.

Io credo che il suo dispositivo possa contare su tecnologie o bande diverse dal mio. Vero che io avrei comunque il limite dello switch in 3g che lui non ha ma comunque io ho un debole 4g alle finestre proveniente da 10 km circa ma ho 3 antenne certamente più vicine che per qualche ragione il mio dispositivo non aggancia.

Avete idee?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
g5x ha detto:
Buongiorno.

Allora passano i giorni e osservo che mio figlio ha il suo bel 4g pieno in casa con il quale telefona e riceve ovunque.

Il confronto è tra il suo Vodafone (zte) ed il mio Asus zenfone 3 max.

Io credo che il suo dispositivo possa contare su tecnologie o bande diverse dal mio. Vero che io avrei comunque il limite dello switch in 3g che lui non ha ma comunque io ho un debole 4g alle finestre proveniente da 10 km circa ma ho 3 antenne certamente più vicine che per qualche ragione il mio dispositivo non aggancia.

Avete idee?
Che modello è questo zenfone 3 max? (tipo ZC*****)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
il modello
Asus Zenfone 3 Max ZC520TL, quello presente sul sito Asus Italiano, non supporta la banda 20 secondo gsmarena
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
giovax ha detto:
il modello
Asus Zenfone 3 Max ZC520TL, quello presente sul sito Asus Italiano, non supporta la banda 20 secondo gsmarena
Ed ecco svelato tutto. I telefoni senza B20 in Italia dovrebbero essere banditi. Sono castrati sul nascere....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
il modello
Asus Zenfone 3 Max ZC520TL, quello presente sul sito Asus Italiano, non supporta la banda 20 secondo gsmarena

Che cesso. Senza b20 è semi inutile il 4g
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ed ecco svelato tutto. I telefoni senza B20 in Italia dovrebbero essere banditi. Sono castrati sul nascere....

la cosa strana è che esiste un modello omonimo ma con codice device diverso che supporta la banda 20. Penso sia un errore del sito Asus italiano ......
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Il modello è proprio quello.
Purtroppo non ho specifiche nella documentazione da potervi dire quindi restano solo i siti che ne parlano.
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
giovax ha detto:
la cosa strana è che esiste un modello omonimo ma con codice device diverso che supporta la banda 20. Penso sia un errore del sito Asus italiano ......

Avevo notato anche io ma non ho mai capito. Peraltro mi pare avessero anche batterie diverse ma potrei ricordare male.
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Domanda da ignorante.
Le quattro bande della fonia sono cosa diversa dalle bande del 4g?
 
Top