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Smartphone forse ha bisogno di formattazione... consigli...

TLCWorldista
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Da giorni mi capita sul mio Galaxy S7 che quando guardo dei video su yt dopo dei min quando ne seleziono uno successivo resta in sospeso senza essere caricato metto offline poi online e tutto riparte veloce, passano dei min e si riblocca tutto e il ciclo si ripete, anche su altre app mi dà questi problemi con errori di rete, addirittura l'altra sera ho mandato un messaggio wa e rimaneva il simbolino dell'orologio, ma no dai su, offline/online ed è subito apparso il simbolino "v".
Mi dico sarà la rete o il cell? però col wifi non ho questo problema del offline/online.
Chiedo assistenza su fb e mando questo messaggio per far capire: "Da circa una settimana mi capita ciclicamente che quando uso la rete col cell (galaxy S7) dopo ogni tot min sembra che non ci sia più rete infatti varie app mi danno il messaggio "Si è verificato un errore di rete" e c'è il circoletto che gira che gira che gira senza caricare niente, qualsiasi cosa faccia non si muove più niente, devo mettere offline (l'areoplanino) e poi rimettere online e di colpo la rete torna a funzionare per pochi min e poi si riblocca tutto di nuovo e il ciclo si ripete devo mettere offline e poi online... Se collego il cell al wifi va tutto liscio senza interruzioni..."
Dopo una mezz'oretta dall'invio del messaggio mi chiamano sul cell, mi dicono di verificare con un altro cell e mi fanno un reset della sim e per due ore non devo utilizzare la connessione dati ma solo il wifi.
Così faccio ma poi la sera verifico la situazione su yt ma non è cambiato niente.
Mi viene in mente un vecchio Galaxy s4 di mio cognato che non usa più perchè cascato in terra si è rotto il vetro e ripararlo costava di più del cell stesso e così con una promo si prese l's6. Ho rivestito la mia sim con lo scheletrino della sim stessa e l'ho inserita nell's4, formattato, ho preso a ruota coi video su yt ed erano velocissimi si caricavano all'istante senza tentennamenti nè interruzioni e non occorreva più offline/online, ci ho messo meno a vedere venti video sull's4 che sul mio s7 :lol: una goduria quasi quasi tengo la sim nell's4 :lol: a questo punto pare che sia il mio s7 che ha bisogno di una bella formattazione.
Ma mi chiedo:
- che abbia attivato dei controlli sul basket dei dati in alcune app e che adesso stanno interagendo con la rete? ho controllato nelle impostazioni del cell dove c'è il controllo dei dati ma non ho attivato dei filtri, ho controllato anche in WhatsDog ma anche qui non ho attivato filtri, dove altro ci possono essere? se adesso formatto il cell e poi dopo Google mi reinstalla tutte le app che ho adesso se poi mi viene reinstaurata la stessa situazione di adesso prima della formattazione? quale prova posso fare per tentare di risolvere il problema prima di passare alla formattazione, ad es controllando nelle impostazioni di qualche app o disinstallandola?
- quale firmware ci metto? ho scaricato tramite SamFirm sia l'ultimo brand vodafone e sia quello nobrand, in genere preferisco i firmware non brandizzati ma forse ora con quello vodafone potrei utilizzare al meglio la rete fra cui il Volte? (tanto poi a gennaio/febbraio conto di prendermi l'S9).
- varie ed eventuali?


P.S.:
Come in questo caso, quando il cell ha bisogno di offline/online per riprendersi la rete da cosa può dipendere, dal cell che appunto ha bisogno di essere sistemato o dalla rete come quando se n'è parlato dei filtri ecc ecc? però io sono in vodafone con la special da maggio e fino ad ora non avevo questo problema.

 
Windisti
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Prima di formattare ti consiglio di provare questi passaggi:

1. Dai una passata al telefono con CCleaner selezionando più opzioni possibili per la pulizia.
2. Usa Sd Maid per eliminare i file superflui.
3. Se hai Whatsapp/Telegram, fatti un backup delle foto/dei video/delle registrazioni inviate e ricevute ed elimina tutto.
4. Sempre su Whatsapp o altre app di messaggistica, elimina le chat vecchie.
5. Elimina i messaggi e le chiamate.
6. Disattiva oppure se hai in root disinstalla le app preinstallate che non utilizzi mai (tipo Google Play Film ecc.)
7. Riavvia il telefono e vedi se funziona ancora male.
 
TLCWorldista
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A integrazione di quanto detto mi ero dimenticato:
due venerdì fa era il Black Friday, Vodafone Happy Friday mi ha offerto gratuitamente l'attivazione a scelta di una fra la pass video e le altre due pass e io ho scelto la pass video che ho tutt'ora attiva, ma sempre lo stesso venerdì ho comprato al mw il Samsung Gear S3 Frontier a 250€ (costo 420€, erano giorni che gli facevo la corte, ve lo consiglio) che si collega al mio S7 tramite bluetooth ed ho attivato le varie app della Samsung (che prima erano disattivate).
A vodafone ho palesato il mio dubbio della pass video ma hanno detto che non centra, ed ho provato a spegnere il bluetooth del cell per verificare che non fosse il collegamento col Gear S3 la possibile causa del problema.
 
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