Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

5G nuovo primato di Vodafone nella sperimentazione

TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Nuovo primato di Vodafone nella sperimentazione 5G
[FONT=&amp]
[/FONT][FONT=&amp]Dopo aver effettuato la prima connessione dati 5G in Italia, [/FONT]Vodafone ha completato la prima sperimentazione al mondo di una tecnica che permette di estendere il raggio di copertura del 5G[FONT=&amp], operante alla frequenza 3.7GHz, assegnata a Vodafone dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la sperimentazione 5G. Le bande ad alta frequenza permettono di connettere tanti utenti allo stesso tempo ma diffondono il segnale a una distanza più limitata rispetto alle basse frequenze. Vodafone, con Huawei, ha messo in campo una nuova soluzione per migliorare la copertura delle frequenze più alte.
[/FONT]
[FONT=&amp]Invece di usare una singola banda per far comunicare uno smartphone con la rete, [/FONT]Vodafone e Huawei hanno utilizzato diverse frequenze per il downlink e l’uplink[FONT=&amp]. Il downlink serve per ricevere i dati da una rete – ad esempio per leggere le notizie sullo smartphone – mentre l’uplink serve per mandare dati attraverso la rete – ad esempio inviare email o postare sui social network. I test hanno messo a confronto due configurazioni della rete sperimentale 5G di Vodafone. [/FONT]
Nel primo scenario, la stessa banda ad alta frequenza e’ stata usata sia per il downlink sia per l’uplink.
Nel secondo scenario, è stata utilizzata una banda ad alta frequenza per il downlink e una banda a bassa frequenza per l’uplink
[FONT=&amp].
Tale funzionalità – detta tecnicamente uplink & downlink decoupling (disaccoppiamento) – verrà standardizzata da 3GPP, l’ente di standardizzazione delle tecnologie mobili. Vodafone ha registrato un miglioramento di un [/FONT]
fattore 10 [FONT=&amp]di intensità del segnale in uplink quando è stata utilizzata una banda a bassa frequenza. Questo significa che utilizzando questa tecnica, il cliente può ricevere un segnale più forte anche in quelle aree dove la copertura 5G è più limitata.

___________________________________
[/FONT]
di Redazione VodafoneNews | 20/11/2017
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Presumo che per il 5G nelle zone densamente abitate useranno i 3,5 e 3,7 GHz ma nelle zone rurali si affideranno solo ed esclusivamente ai 700mhz.....
Ma comunque dovrebbero aumentare il numero delle BTS o accendere moltissime small cell come sta incominciando a fare TIM.....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
armi ha detto:
Presumo che per il 5G nelle zone densamente abitate useranno i 3,5 e 3,7 GHz ma nelle zone rurali si affideranno solo ed esclusivamente ai 700mhz.....
Ma comunque dovrebbero aumentare il numero delle BTS o accendere moltissime small cell come sta incominciando a fare TIM.....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
Parliamo sempre di 2020/2022...ancora c'è tempo..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Parliamo sempre di 2020/2022...ancora c'è tempo..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Io stavo pensando a zone come la mia che p.e. la BTS di Wind si trova fisicamente a circa 5 Km dall'abitato....potremo fare un fanta-toto-BTS.....😁😁 Tanto pour parler.....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
armi ha detto:
Io stavo pensando a zone come la mia che p.e. la BTS di Wind si trova fisicamente a circa 5 Km dall'abitato....potremo fare un fanta-toto-BTS.....😁😁 Tanto pour parler.....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
Nella tua sicuramente useranno i 700. Poi immagino il 2G non ci sarà più nel 2022(si spera) e magari useranno anche il 900...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Hmmm visto l'andazzo, non ci giurerei che il 2G sparisca per il 2022...
Il 3G sì.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
mrk2005 ha detto:
Hmmm visto l'andazzo, non ci giurerei che il 2G sparisca per il 2022...
Il 3G sì.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Omg l'andazzo sarebbe ancora tanta gente che compra cellulari solo 2G?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Omg l'andazzo sarebbe ancora tanta gente che compra cellulari solo 2G?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

non solo cellulari, ma le migliaia (o forse anche milioni) di dispositivi M2M (POS, allarmi, videosorveglianze, reti di sensori) che usano moduli 2G per il controllo e le comunicazioni. Dato che non esistono dispositivi 3G only, è facile pensare che il 3G venga proprio spento prima del 2G, o comunque ridotto ai minimi termini
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
non solo cellulari, ma le migliaia (o forse anche milioni) di dispositivi M2M (POS, allarmi, videosorveglianze, reti di sensori) che usano moduli 2G per il controllo e le comunicazioni. Dato che non esistono dispositivi 3G only, è facile pensare che il 3G venga proprio spento prima del 2G, o comunque ridotto ai minimi termini

Esatto
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto a Milano predispongono al 5G... Qualunque cosa voglia dire
704620732364ec42a37bc7df1c7cefcd.jpg
e043723ace5d6fafaccdf75f7f10bc87.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Qualcosa secondo me hanno già iniziato a piazzare...
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Intanto sul suap di Lainate (mi) :

059995e532eb7bf9ce4c2a606b2e6049.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Telefoni che supportano il 5g? Mi sembra una cosa di facciata...con la solita pioggia sul bagnato e le solite zone digital divide...senza bts....solo 2g...ecc
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah, una pratica sul SUAP non mi sembra tanto una cosa di facciata
E cmq qualche primo terminale 5G lo vedremo probabilmente già dall'anno prossimo... Qualcosa che abbia modem x24 e x50 assieme.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ok ma...serve veramente oggi? Che lo faccia tim voda o wind3 io penso sia una cosa inutile (salvo sperimentazioni) il primato del gigabit o del 5g quando abbiamo zone messe da panico
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ok ma...serve veramente oggi? Che lo faccia tim voda o wind3 io penso sia una cosa inutile (salvo sperimentazioni) il primato del gigabit o del 5g quando abbiamo zone messe da panico
Per servire, serve eccome... Tu pensi che il 5G sia solo un'evoluzione del 4G, per latenza o velocità... Ma è proprio diverso, gli use cases sono del tutto nuovi, serve a cose diverse.
Ad ogni modo, per ora sono tutte sperimentazioni ovviamente (anche perché lo standard non è completo).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top