Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze dirette su rete unica ZTE

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Dato che le zone a rete unica iniziano a moltiplicarsi e a dare un antipasto di quella che sarà la rete Wind3 tra un annetto o poco più, direi che è il caso di aprire un thread per riportare le esperienze nelle prime zone dove lo swap o è completo o comunque in uno stato molto avanzato (astenersi zone con swap di poche antenne o appena iniziate per favore!)

Inizio io con il report di quella che è l'unica area metropolitana attualmente unificata e con rete terminata o quasi, parlo naturalmente di Milano.

In pochi di voi lo sanno, ma da lunedì sono ufficialmente rientrato in Wind col mio numero principale con la Smart 7 Platinum (1000 minuti e 30GB a 7€/28gg) proveniendo da Vodafone, gestore che secondo me un anno fa era punto di riferimento di massima qualità su Milano, motivo per il quale ero passato.
Dunque al termine della terza giornata di uso intenso della nuova rete Wind3, posso stilare un primo commento. Naturalmente tutto ciò che scriverò riguarda le zone dove io abito e passo gran parte della mia giornata (casa, metropolitana, ufficio etc. etc..) per cui si tratta di un'esperienza assolutamente soggettiva.

Partiamo da casa: abito ad un terzo piano, con vodafone avevo copertura da un sito 4CA (B20+B3+B7+B1), ma con segnale davvero mediocre e speedtest altrettanto scarsi a causa di SNR pessimi (circa 40mbps di picco). Con Wind3 ricevo molto più forte un impianto 2CA (B20+B3) e le velocità sono estremamente superiori grazie ad un SNR decisamente più alto, parlo di circa 140Mbps a rete scarica e 90 nelle ore calde.

Capitolo metropolitana: io faccio uso prevalente (per non dire esclusivo) della linea verde M2, la copertura di Vodafone e Wind3 è totale sul 4G B3, mentre ci sono alcune differenze sul 4G B7, e quindi sul plus. Wind3 ha plus in tutte le stazioni ad alto traffico ovvero i principali snodi della metropolitana (per chi conosce Milano, parlo di Loreto, Centrale FS, Garibaldi FS, Cadorna etc. etc..) mentre Vodafone paradossamente ha plus in alcune stazioni "secondarie" (Moscova, Lanza, Gioia) ma manca in alcune stazioni importanti tipo Loreto. Lato prestazioni, Wind3 si comporta decisamente meglio in orario di picco... mi spiego meglio: con Vodafone, direi tra le 8 e le 9 e tra le 18 e le 19, la rete è veramente congestionata, la navigazione 4G quasi ferma, ping alle stelle. Con Wind3 si vede si qualche rallentamento, ma niente di eclatante, rimane comunque abbastanza stabile la situazione.

Capitolo copertura indoor ed uffici: qui Wind3 la fa da padrona. Si può contestare sicuramente la scelta di attivare la B20 a tappeto (o quasi), ma lato copertura indoor, non ce n'è per nessuno. Ascensori, seminterrati, locali... il 4G di Wind3 è sostanzialmente totale come copertura. La fusione delle reti ha portato ad una vera e propria compenetrazione, la rete 3 ha portato i siti che a Wind mancavano (soprattutto nel centro storico, la copertura è salita incredibilmente), e Wind ha portato a 3 le frequenze basse per arrivare bene indoor. Il confronto con Vodafone è impietoso: il gestore rosso sotto questo punto di vista pecca incredibilmente, serve più 800!!!!

Capitolo qualità navigazione: poco da dire. Esperienza d'uso quotidiana al top (com'è con vodafone, o forse un pelino meglio). In 4G i ping sono bassissimi, tra i 18 ed i 30ms praticamente sempre, e l'assenza totale di filtri si fa sentire. Ho messo qualche speedtest nell'apposita discussione, ma onestamente non ho passato 3 giorni a fare test quanto piuttosto ad utilizzare la rete per il mio uso quotidiano.
Non esprimo giudizio sul 3G, perché praticamente non l'ho usato.

Ma non è tutto oro quel che luccica, chiaramente anche Wind3 ha delle mancanze e dei difetti, che vodafone non ha. In particolare le situazioni da ottimizzare e gestire meglio secondo me sono:

1) Le microcelle LTE. Non ci siamo. Wind3 per l'outdoor praticamente NON ha nessuna micro LTE, se non qualche rarissimo caso. Vodafone ha letteralmente tappezzato la città e ha fatto benissimo visto che scaricano i macrositi e offrono copertura dedicata nelle vie e nei locali. Ci sono alcune micro 3G di Wind (non so come sia messa 3), ma rimangono ancora solo UMTS. Speriamo inizino presto ad irradiare anche LTE B3!

2) I livelli di accesso e di gestione del 4G. A volte, ma non come prima, i passaggi tra le varie bande LTE con Wind3 sono "difficoltosi", tipo quando il 1800 diventa molto scarso, prima di andare sull'800 se ne torna in 3G, magari per pochi secondi, ma fa comunque un handover che sarebbe tranquillamente evitabile e fluidità e batteria ringrazierebbero. Dovrebbero far restare il più possibile i clienti in LTE, e qualcosa qui va rivisto.

3) Un paio di zone nel centro storico dove mancano dei macro: direi che per avere una rete "perfetta" almeno in termini di macrositi, a Wind3 mancano due impianti nel centro storico di Milano: uno in via Broletto/via Ponte Vetero, e uno in zona via Hoepli. In entrambi i casi TIM e Vodafone hanno dei macro dedicati, per cui la situazione andrebbe colmata visto che indoor si soffre un po'. Chiaramente ci sono anche situazioni opposte dove Wind3 ha siti e gli altri due no, ma se mirano ad avere la miglior rete mobile...

Per tirare delle somme, se le premesse sono queste, Wind3 può fare davvero un bel progresso. Attualmente sono molto soddisfatto della mia MNP e del fatto che vado a pagare meno della metà di ciò che spendevo prima per avere di più. Chiaro che vado poi a perderci fuori Milano nella aree non unificate, ma se si prosegue di questo passo e magari aumentando ancora la velocità di swap, non soffrirò poi molto. A Milano, attualmente, consiglierei senza ombra di dubbio di usare Wind3 come gestore.

Scusate per il post così prolisso, ma avevo tante cose da dire e non mi piace buttarle lì a casaccio.
Ai posteri l'ardua sentenza...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie ibm ottimo report, anche io spero che wind3 facciano ottimo progressi nel lazio, e in particolare in provincia di Roma dove è già iniziato lo swap ZTE, e spero che migliori anche in provincia di latina dove li wind pecca ancora anche se non penso ancora per molto lo spero.
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Ibm ottimo report,facci sapere le marche,perché io ho triangolato per prendermi la 20gb di Vodafone, per adesso mi sento soddisfatto della rete vodafone
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Grazie per il report di confronto vodafone/WindTre, ero curioso di sentire opnioni di questo tipo. Non resta che vedere come si evolverà la situazione nel corso dei prossimi mesi
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche in provincia di Agrigento handover da b3 a b20 con breve passaggio in 3g. Per il resto condivido le impressioni.

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
mi iscrivo alla discussione nell'attesa di leggere altri bei post come quello di Ibm.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Complimenti per il report Enrico, ciò che mi preoccupa di più è quanto detto nel punto 2. Lo smartphone deve rimanere sul 4G il più possibile, non è tollerabile che si debba passare per il 3G nel passaggio da una banda all'altra. Idem dicasi per la soglia di accesso, deve tenere di più 4G.
Strano che non si sia lavorato fin da subito anche su questi punti, speriamo rimedino presto!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
h3g qualche micro in centro ce l’aveva, ma non so se tutte aggiornate al 4g... in ogni caso nulla di comparabile a Tim e Vodafone. Nella zona dove lavoro io (via Morone) spero abbiano ereditato qualche sito h3g perché Wind era pietosa sia indoor che outdoor. Via Hoepli/San Paolo anche h3g aveva qualche lacuna, indoor si era spesso al limite e in roaming Tim ai piani terra.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Bel report!!
Sugli handover 4G-4G basta che ci mettano un attimo mano, non dovrebbe essere nulla di grosso... Mi aspetto che lo sistemino :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Anche nel tratto autostradale a7, tra Arquata Scrivia e Tortona, tutta perfettamente coperta in 4G, è un continuo passaggio tra 4G 1800 e 3G 2100... Non capisco perché mantengano questa situazione...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Grazie a tutti ;)

Sulla questione handover 4G/3G a Milano non è così tragica, capita ma raramente almeno rispetto a quanto leggo di altre zone. Sicuramente comunque è un aspetto importante che devono iniziare a guardare per una questione di stabilità della connessione e anche per scaricare finalmente la rete 3G che a volte viene sovraccaricata con traffico che dovrebbe starsene in LTE.

Per il report sulle Marche, qualcosa ho scritto nella discussione di Ascoli. Nelle prossime settimane sicuramente avrò modo di testare anche in maniera più approfondita e scriverò ancora.

Se avete altre domande/curiosità sulla gestione ZTE, chiedete pure.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
h3g qualche micro in centro ce l’aveva, ma non so se tutte aggiornate al 4g... in ogni caso nulla di comparabile a Tim e Vodafone. Nella zona dove lavoro io (via Morone) spero abbiano ereditato qualche sito h3g perché Wind era pietosa sia indoor che outdoor. Via Hoepli/San Paolo anche h3g aveva qualche lacuna, indoor si era spesso al limite e in roaming Tim ai piani terra.

Di micro LTE per ora non ne ho beccate, ne Wind ne tantomeno ereditate da 3. 3G invece ce ne sono abbastanza, ma certo come dici tu non ai livelli di TIM/Voda.

Sul discorso macro, per via Morone la situazione è colmata alla grande, hanno mantenuto il sito H3G "Scala" (che sta di fianco al famoso 500085 di TIM), denominato su Wind con enodeb 152303 con attivo 800+1800, per cui la copertura di fatto è totale e anzi migliore di TIM e voda che non hanno 800 su quel sito. Per la zona di via Hoepli, la situazione è migliore di prima grazie agli 800MHz, ma un macro serve comunque.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Di micro LTE per ora non ne ho beccate, ne Wind ne tantomeno ereditate da 3. 3G invece ce ne sono abbastanza, ma certo come dici tu non ai livelli di TIM/Voda.

Sul discorso macro, per via Morone la situazione è colmata alla grande, hanno mantenuto il sito H3G "Scala" (che sta di fianco al famoso 500085 di TIM), denominato su Wind con enodeb 152303 con attivo 800+1800, per cui la copertura di fatto è totale e anzi migliore di TIM e voda che non hanno 800 su quel sito. Per la zona di via Hoepli, la situazione è migliore di prima grazie agli 800MHz, ma un macro serve comunque.

H3G Scala copriva discretamente quella zona anche con la sola b3, non ai livelli di Tim ma quasi... con gli 800mhz dovrebbero aver migliorato, wind stesso punto faceva pietà, dovevi metterti vicino alle finestre anche semplicemente per telefonare, 3g schiantato e continui errori di rete... spero vivamente che abbiano risolto perché quel buco di copertura in pieno centro era clamoroso, ed è rimasto così per anni. Tim in ufficio da me arriva anche in b20 ma non so da dove di preciso, forse dall'altro sito in via Hoepli.
In Via Hoepli Tre aveva una micro che risulta dal Castel, ma non ho mai capito dove di preciso, cmq non copriva granché evidentemente. Tim e Voda hanno entrambi macro nelle vicinanze, proprio a ridosso di via Hoepli e poi in corso Vittorio Emanuele, anche wind3 dovrebbe mettersi lì da qualche parte :p
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ottimo report ibm, complimenti.
Ho letto con estrema attenzione e direi che stanno lavorando decisamente bene, spero che gli aggiornamenti continuino con la stessa qualità e risultati di Milano.
Per quanto riguarda Roma, come mi avevi già accennato precedentemente, la situazione è un pò un "limbo" di tecnologie swappate e non.

Purtroppo non posso essere altrettanto alla tua altezza in merito a bande utilizzate o frequenze, di cui capisco ben poco, ma posso un pò raccontare la mia "user experience" quotidiana. Io vivo in una zona di Roma (Settecamini) che, a quanto mi avete detto, è ancora da aggiornare; infatti in casa (abito al 5° piano di un condominio), ricevo un 4G decisamente debole e poco performante, spesso switcha in 3G con campo pieno sullo smartphone che però ha una reattività decisamente migliore del 4G.
Probabilmente quel poco 4G che ricevo lo si aggancia da qualche antenna distante e ancora non convertita, ma non ne sono certo.

La situazione inizia a migliorare da Rebibbia, dove si aggancia un 4G+ ottimo e molto performante.
Se non vado errato la BTS che fornisce questo 4G+ dovrebbe essere una di quelle vicino alla Tele Spazio, già convertita a ZTE (così mi disse il servizio clienti Wind in una mia lamentela di qualche settimana fa).

La nota dolente è sulla Metro B, e nel tragitto che faccio quotidianamente "Rebibbia - Castro Pretorio" la situazione non è affatto rosea. Il telefono si pianta spesso su H e la navigazione è lenta e difficoltosa. Mi ricordo che quando avevo prima 3 e poi TIM, le performance erano decisamente superiori.

Uscito dalla Metro B a Castro Pretorio si torna ad una situazione ottima, con un 4G+ che secondo me arriva dalla BTS sopra un palazzo di Via San Martino Della Battaglia.
Io lavoro al Corriere dello Sport e anche all'interno ricevo un ottimo 4G+ molto stabile, addirittura abbiamo una conference room al piano -1 e anche li si riceve ancora il 4G di Wind.

Nelle altre zone centrali della Capitale la situazione la trovo ancora un pò a "macchie di leopardo", ma come dicevi tu....Roma è ancora lontana dall'integrazione che Milano ha già ricevuto, mi auguro vivamente che si diano una bella mossa.

Pensa che anche io sono passato dalla Tim Ten GO 15GB a 10€/28gg alla tua stessa Wind Smart7 Platinum, e ammetto che non mi trovo affatto male.

Mi dispiace non poter contribuire maggiormente.

Grazie,
Felice
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Potresti installare c'è il mapper e inviare i dati È semplicissimo Non devi avere nessuna conoscenza tecnica e puoi così anche tu contribuire
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
L HD voice c è?

Non ho avuto modo di provare con un altro Wind su ZTE. Ti farò sapere.

EOS1972 ha detto:
Ottimo report ibm, complimenti.

Grazie anche per la tua esperienza! La metro di Roma è da tempo un bagno di sangue per Wind, e da quel che ricordo anche vodafone se la passa maluccio, oltretutto è assurdo che ancora non abbiano acceso il 4G, a Milano con i due big c'è da diversi anni... Chiaramente poi c'è da considerare l'estensione della città e il numero di siti, parliamo di mooolti più impianti di quelli che ha Milano.

Ci saprai dire come andrà la rete una volta terminato lo swap, adesso è tutto un cantiere ;)
 
Top