Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi,
attualmente ho una classica ADSL Fastweb con circa 15Mbit di banda, che tutto sommato mi soddisfa.
Dato che sono passato a Wind per il mobile, stavo pensando di migrare anche la linea di casa, passando alla Fibra, dato che faccio un uso molto intenso del Cloud(quindi mi occorrerebbe un upload "importante")


Fatta questa premessa ho qualche dubbio che spero possiate chiarirmi, e che per ora mi fermano un pò nella decisione.


Punto1: al momento, essendo in ADSL il telefono è collegato al classico filtro connesso alla presa telefonica.
Con la fibra se non erro, il telefono andrebbe connesso al router giusto?
Connettere il telefono al router potrebbe diminuire la qualità della voce? Chiedo questo in quanto mia moglie ha un lieve difetto uditivo e non vorrei che connettere il telefono al router abbassi la qualità della voce durante le telefonate.


Punto2: Questo è il mio dilemma maggiore: ho un impianto di allarme connesso alla linea telefonica, ed il cavo telefonico passa all'interno del muro fino ad arrivare, sempre internamente, alla presa del telefono da dove poi parte il cavo RJ11 verso l'attuale router ADSL....in caso di passaggio alla tecnologia fibra cosa succede visto che il telefono andrà collegato al router?
Come si andrà a collocare l'allarme in questo nuovo impianto? Potrà rimanere direttamente connesso alla presa come è ora, o servono interventi particolari?


Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte e buona giornata,
Felice
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, allora sicuramente per te che serve l'upload ti consiglio di passare alla fibra, in quanto se sei vicino all'armadio, avrai un upload 20 volte più veloce dell'ADSL.

Punto 1: Si, la fonia diventa VoIP e quindi erogata dal modem e non più lato centrale. Diminuzione della qualità voce no, al massimo un miglioramento (i fruscii di sottofondo si sentono leggermente meno).
Punto 2: Quando arriverà il tecnico, potrai chiedere il "ribaltamento" delle prese. Ossia, la soluzione migliore è cavo xDSL direttamente al modem senza derivazioni. Dopodichè il cavo fonia partirà dal modem e andrà alla presa telefonica che a sua volta alimenterà telefono + allarme. Per farti capire meglio, guarda questa immagine https://www.google.it/search?q=riba...AUICigB&biw=1366&bih=637#imgrc=GHF10WL1dQp7XM: o comunque anche le altre immagini presenti sul web.

Ciao!
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
fedfed ha detto:
Ciao, allora sicuramente per te che serve l'upload ti consiglio di passare alla fibra, in quanto se sei vicino all'armadio, avrai un upload 20 volte più veloce dell'ADSL.

Punto 1: Si, la fonia diventa VoIP e quindi erogata dal modem e non più lato centrale. Diminuzione della qualità voce no, al massimo un miglioramento (i fruscii di sottofondo si sentono leggermente meno).
Punto 2: Quando arriverà il tecnico, potrai chiedere il "ribaltamento" delle prese. Ossia, la soluzione migliore è cavo xDSL direttamente al modem senza derivazioni. Dopodichè il cavo fonia partirà dal modem e andrà alla presa telefonica che a sua volta alimenterà telefono + allarme. Per farti capire meglio, guarda questa immagine https://www.google.it/search?q=riba...AUICigB&biw=1366&bih=637#imgrc=GHF10WL1dQp7XM: o comunque anche le altre immagini presenti sul web.

Ciao!

Benissimo,
ora mi studio tutto per bene e vedo di capire come muovermi.

Grazie 1000,
Felice
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Passa alla fibra. Non c è paragone. Poi ti danno 50 giga sul mobile
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Passa alla fibra. Non c è paragone. Poi ti danno 50 giga sul mobile

Si si, stavo valutando proprio il passaggio alla fibra. Come si chiama il pacchetto fibra che comprende anche i 50Gb? Posso attivarlo anche io che sono cliente Wind da pochi mesi? Ma viene dato anche un modem portatile per i 50Gb o solamente la Sim?

In ogni caso, prima di cambiare devo verificare bene la copertura. Sul sito Wind il tool per la verifica non funziona mai.

Grazie e ciao!
Felice
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
LadyOscar69 ha detto:
Scusate ma al costo di questa offerta https://www.infostrada.it/attivazioni/checkResult.php , devo aggiungere 2€ di In Vista e 5€ per avere l'ultra fibra a 1 Giga dopo i primi 12 mesi o sono inclusi già?

Non si vede l'offerta che hai scelto... Dovresti fare uno screenshot.
Comunque, in tecnologia VDSL-Fibra, In Vista non si paga e i 5€ aggiuntivi, non saprei, bisogna vedere lo screenshot.
Generalmente si aggiungono i 4€ del modem per la fibra.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
fedfed ha detto:
Non si vede l'offerta che hai scelto... Dovresti fare uno screenshot.
Comunque, in tecnologia VDSL-Fibra, In Vista non si paga e i 5€ aggiuntivi, non saprei, bisogna vedere lo screenshot.
Generalmente si aggiungono i 4€ del modem per la fibra.

Il servizio InVista si paga eccome, te lo confermo per esperienza personale, purtroppo 🙄

Di solito, per l’appunto, al prezzo evidenziato vanno aggiunti 4€/rinnovo per 30 rinnovi, per il modem


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Il servizio InVista si paga eccome, te lo confermo per esperienza personale, purtroppo 🙄

Di solito, per l’appunto, al prezzo evidenziato vanno aggiunti 4€/rinnovo per 30 rinnovi, per il modem


Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai ragione, ero rimasto che si pagasse soltanto con ADSL come per TIM.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
I 5€ dell' ultra fibra non ci sono. Infostrada ti da 1000mega se coperto da EOF in ftth altrimenti 100 in vula FTTC. Il prezzo è uguale.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
LadyOscar69 ha detto:
Però qui https://www.infostrada.it/privati/fibra/offerte/windhome-infostrada-unlimited-fibra/ non è specificato il costo di In Vista e neanche gli eventuali 5€ dell'Ultra fibra che fanno pagare gli altri operatori.

Esatto, come ha detto eXtasy, Wind è l’unica che dà la velocità massima possibile senza sovrapprezzo.

Invece, il servizio InVista è una opzione, quindi non la trovi specificata nei dettagli dell’offerta.
Trovi tutto qui:
https://www.wind.it/privati/mobile/assistenza/

0ca990726951621b5f05ea42fc2d2df6.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
oggi sono stato al centro Wind che mi aveva fatto anche portabilità da TIM per chiedere maggiorni informazioni e verificare che potessi passare anche la parte fissa a Wind.
Tutto confermato quindi domani mattina farò l'attivazione anche per casa.
Per il momento preferisco rimanere in ADSL, mettere le mani sull'impianto telefonico per mantenere la per me fondamenale funzionalità dell'allarme non è cosa da poco nella mia abitazione, e tra l'altro se il malintenzionato di turno staccasse la corrente rimarrei comunque senza allarme...dovrei quindi prevedere anche un UPS.
Lascio tutto così com'è....e quando avranno fatto la portablità del mio numero stacco il vecchio modem di Fastweb ed attacco quello di Wind.

La signorina del punto Wind mi ha detto che domani mi consegnerà il modem di casa ed anche SIM e router portatile.

Spero solo che tutto proceda senza intoppi e che possa mantenere almeno la stessa velocità che ho ora con Fastweb, ma immagino di di visto che la centrale è la stessa.

Domani vi aggiorno.

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Hai la possibilità della fibra e fai adsl....hmmm

Vero hai ragione, ma il motivo l'ho spiegato nel mio precedente messaggio, non ho voglia di mettere mani all'impianto telefonico esistente per poi avere comunque un allarme "bypassabile" staccando la corrente.
La soluzione ideale sarebbe avere la fibra e l'allarme con un combinatore GSM, ma sono ancora abbastanza costosi, ma detto questo, il mio intento era quello soprattutto di spendere meno di quanto sto spendendo ora con Fastweb, e quest'offerta fa al caso mio, senza dover mettere mano a nulla, stacco il vecchio modem, attacco il nuovo et voilà...tutto come prima :)

Tornando al discorso della fibra come avevo detto nel primo messaggio, io faccio molto uso del Cloud, ma posso tranquillamente tamponare con i 50Gb/mese che ho inclusi nel pacchetto.
Preferirei passare alla fibra quando avrò la certezza (ed i soldi) per aggiornare l'allarme con un combinatore GSM+SIM

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
fatto tutto, devo solamente ripassare nel pomeriggio a prendere il modem WiFI per la SIM da 50Gb (li avevano terminati e li riporteranno nel pomeriggio).
La SIM ed il modem ADSL me li hanno già consegnati in negozio, mi hanno dato un DLINK DSL-3782

Spero che non ci siano intoppi nell'attivazione e che la ADSL vada almeno quanto andava quella di Fastweb, ma sono fiducioso visto che la centale dovrebbe essre la medesima.

Domanda,
La SIM con i 50Gb sarà automaticamente visibile nell'APP MyWIND / Veon o devo fare qualcosa io ?

Grazie,
Felice
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Ciao ragazzi,

Domanda,
La SIM con i 50Gb sarà automaticamente visibile nell'APP MyWIND / Veon o devo fare qualcosa io ?

Grazie,
Felice

Mi rispondo da solo...hanno già integrato anche la nuova SIM sia in MyWIND che in VEON, beh dai, mi sembra già un buon inizio...sono quelle situazioni che fanno avere fiducia in un gestore.

Ciao,
Felice
 
Top