Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Ho una sim privata tim con ipergiga che a febbraio passerà a 15 euro. Ho una sim aziendale vodafone che non pago e ho 50 giga al mese.
Io uso 2 o 3 giga al mese.
Cosa mi consigliate? Un telefono dual sim e uso internet del lavoro? Io vorrei tenere il mio numero privato...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Puoi passare a 3 o wind con le offerte da 5€ che sono il minimo giusto per essere un minimo indipendente e avere minuti e giga propri mantenendo il numero. E ovviamente sfruttare i giga della sim aziendale (occhio al tethering con Vodafone)
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Ma non l'avevi già chiesto? :p
Io cmq il numero privato lo terrei, non è mai una buona cosa mischiare privato e lavorativo...
Per il gestore dipende cosa ti serve, se vuoi spendere meno io valuterei:
- triangolazione tim -> virtuale -> tim e rientro con offerta più economica (es. Five Go 10GB/7€ o Ten go 20GB/10€)
- acquisto sim virtuale da passare in vodafone con una Special 7€/10€, e successivamente portabilità su sim attiva della ipergiga tim
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Perché porti ora la domanda? Io resterei fino a gennaio/febbraio come sei ora e poi mi guarderei le nuove offerte che ci saranno e poi deciderei. Ora come sei ti va bene?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
al momento regala 10€ a tim senza usare nulla o poco
Non è stato dettagliato nella sua domanda, al momento ha la ipergiga che paga 10€ ?
La ipergiga la danno solo su portabilità è quella? Allora vuol dire che se la è scelta?
Da quello che ha detto pare che tim e Vodafone vadano bene nelle zone che frequenta, vanno bene anche gli altri gestori? Per questo eventualmente gli suggerirei un virtuale che va sulle reti tim o Vodafone, come gli ha già suggerito anche il nostro Matteocontrini :)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, se usa come sim dati principale quella Vodafone non è più importante che quella personale, che userebbe in pratica solo per chiamate ed SMS, abbia il 4G quindi anche secondo me il virtuale più conveniente va benissimo, tanto più che se non è poste o erg 99 su 100 sarà sotto Tim
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Ma non l'avevi già chiesto? :p
Io cmq il numero privato lo terrei, non è mai una buona cosa mischiare privato e lavorativo...
Per il gestore dipende cosa ti serve, se vuoi spendere meno io valuterei:
- triangolazione tim -> virtuale -> tim e rientro con offerta più economica (es. Five Go 10GB/7€ o Ten go 20GB/10€)
- acquisto sim virtuale da passare in vodafone con una Special 7€/10€, e successivamente portabilità su sim attiva della ipergiga tim

Si ma la domanda prima era diversa...chiedevo se dismettere al sim privata.
Ho deciso di non dismetterla ma di dotarmi di un telefono Dual SIM.
Potrei tenere la mia sim privata con un piano solo VOCE e usare internet aziendale.pero' se poi vado all'estero...posso attivare un piano dati solo per l'occorrenza sulla mia sim privata?
Sapete se il Note 8 dual sim supporta il VOLTE su tutte e due le sim?
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Giony ha detto:
Non è stato dettagliato nella sua domanda, al momento ha la ipergiga che paga 10€ ?
La ipergiga la danno solo su portabilità è quella? Allora vuol dire che se la è scelta?
Da quello che ha detto pare che tim e Vodafone vadano bene nelle zone che frequenta, vanno bene anche gli altri gestori? Per questo eventualmente gli suggerirei un virtuale che va sulle reti tim o Vodafone, come gli ha già suggerito anche il nostro Matteocontrini :)

Diciamo che avevo la TIM special per te che pagavo 7 euro al mese...poi l'hanno aumentata e ho triangolato...per poca differenza avevo preferito avere 30 giga...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Dual SIM entrambe contemporaneamente in 4G c'è solo il mate 10 per ora mi sa
Io mi informerei prima le politiche di Vodafone in roaming per il contratto del lavoro, sicuro che si paghi?
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
i3b ha detto:
Dual SIM entrambe contemporaneamente in 4G c'è solo il mate 10 per ora mi sa
Io mi informerei prima le politiche di Vodafone in roaming per il contratto del lavoro, sicuro che si paghi?

Io so che abbiamo un contratto flat su tutto...quindi direi che in europa non pagherei...
Ahh quindi e tengo attiva Vodafone per internet...la sim TIM andrebbe solo in 3G-2G?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
Io so che abbiamo un contratto flat su tutto...quindi direi che in europa non pagherei...
Ahh quindi e tengo attiva Vodafone per internet...la sim TIM andrebbe solo in 3G-2G?
Sì, da quello che so dual SIM che le tiene tutte e due in 4G c'è solo ora il mate 10 pro, gli altri quella non usata per i dati rimane in 2G/3G (Il mio oneplus 5 fa così ad esempio)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
È il processore che lo determina... Lo Snapdragon 835 non lo fa, l'exynos 8895 non credo
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Se con la privata fai pochi minuti, e usi gli sms ti consiglio di passare a coop: 100'/100sms/1GiB a 5€/30gg (con lo sai e chiama ora gratis), tutto su rete tim.
Eventualmente anche con l'offerta a consumo a 17c/min tariffata al secondo e 12c/sms

Se chiami molto kena voce (sempre rete tim) che a 3,99€/mese da 1000' (lo sai e chiamaora inclusi)

Oppure, se chiami solo fastweb:
1,95€/28gg per 100' e 100 MiB (sempre rete tim), lo sai e chiama ora non so se siano inclusi (se a casa hai fastweb, il costo diventa 0,95€/28gg)

Puoi optare per un telefono dual-sim oppure fare un'offerta con minuti e deviare le chiamate 'private' sul cell aziendale, ma in questo caso non ti saprei dire quali operatori scalano le deviazioni dai minuti.

Per la questione estero, con coop a consumo puoi attivare 1 o 2 giga al costo di 4 o 6 € validi nell'UE e usare tutti i giga della tua tariffa. Se come estero vai fuori UE forse ti conviene fare una sim internazionale (travelsim/lemonsim/...) o una locale del paese in cui vai perchè i giga in roaming extra ue sono cari avvelenati.
Con coop i giga della tua offerta sono tutti usabili all'estero, fastweb limita a 1 solo giga il free roaming, kena non so.

Io so che abbiamo un contratto flat su tutto...quindi direi che in europa non pagherei...
Ahh quindi e tengo attiva Vodafone per internet...la sim TIM andrebbe solo in 3G-2G?
Non capisco il problema, la sim privata la useresti solo per la voce, adesso la voce viaggia solo in 2g/3g (in roaming), e in Italia avresti HD-Voice comunque sul 3G, anzi, questo è un bene perchè all'estero, tenere il 4G acceso genera micro-connessioni che fanno scattare la quota giornaliera
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Se con la privata fai pochi minuti, e usi gli sms ti consiglio di passare a coop: 100'/100sms/1GiB a 5€/30gg (con lo sai e chiama ora gratis), tutto su rete tim.
Eventualmente anche con l'offerta a consumo a 17c/min tariffata al secondo e 12c/sms

Se chiami molto kena voce (sempre rete tim) che a 3,99€/mese da 1000' (lo sai e chiamaora inclusi)

Oppure, se chiami solo fastweb:
1,95€/28gg per 100' e 100 MiB (sempre rete tim), lo sai e chiama ora non so se siano inclusi (se a casa hai fastweb, il costo diventa 0,95€/28gg)

Puoi optare per un telefono dual-sim oppure fare un'offerta con minuti e deviare le chiamate 'private' sul cell aziendale, ma in questo caso non ti saprei dire quali operatori scalano le deviazioni dai minuti.

Per la questione estero, con coop a consumo puoi attivare 1 o 2 giga al costo di 4 o 6 € validi nell'UE e usare tutti i giga della tua tariffa. Se come estero vai fuori UE forse ti conviene fare una sim internazionale (travelsim/lemonsim/...) o una locale del paese in cui vai perchè i giga in roaming extra ue sono cari avvelenati.
Con coop i giga della tua offerta sono tutti usabili all'estero, fastweb limita a 1 solo giga il free roaming, kena non so.


Non capisco il problema, la sim privata la useresti solo per la voce, adesso la voce viaggia solo in 2g/3g (in roaming), e in Italia avresti HD-Voice comunque sul 3G, anzi, questo è un bene perchè all'estero, tenere il 4G acceso genera micro-connessioni che fanno scattare la quota giornaliera

e' che mi piace chiamare con TIM in Volte..
Comunque i gestori virtuali non mi piacciono. Dovrei trovare una tariffa TIM senza internet ma con solo i minuti ad un prezzaccio...
Boh sono indeciso....
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
steveone ha detto:
e' che mi piace chiamare con TIM in Volte..
Comunque i gestori virtuali non mi piacciono. Dovrei trovare una tariffa TIM senza internet ma con solo i minuti ad un prezzaccio...
Boh sono indeciso....

L'hd voice ce l'hai anche in 3g... comunque se vuoi risparmiare e tenere tim io triangolerei, passi a virtuale e poi rientri con tariffa a 5/7€, così hai voce e anche un po' di gb che possono servire.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Non devono piacerti, devono funzionare bene.
A questo punto il solo modo per risparmiare qualcosa con tim è triangolare.

Mandato dal mio S4 Mini
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io eviterei i virtuali. E mi metterei con un gestore diverso da Vodafone così da avere massima copertura.
 
Top