Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperti di WordPress ne abbiamo?

Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Buona sera a tutti ragazzi,

vi chiedo una mano. Quasi 3 anni fa aprivo il mio blog per raccontare la mia avventura in Australia per i miei amici e famigliari. Ho comprato un dominio e fatto tutto su wordpress.com.

Il sito è molto semplice e amatoriale, anche troppo. Siccome volevo di nuovo tornare carico a scrivere sul mio blog per gli imminenti prossimi viaggi, volevo dargli un tocco più professionale e personalizzarlo e quindi volevo comprare un tema.

Ora scopro però che avendo aperto un sito con wordpress.com non ho la possibilità di caricare nessun tema esterno, ma dovrei passare a wordpress.org ed appoggiarmi ad un altro servizio di hosting. A parte lo scazzo infinito che non sapevo neanche la differenza fra queste due piattaforme, ora mi ritrovo a dover trasferire il mio sito su un server esterno (documentandomi on line pensavo a SiteGround a 3,95€ al mese) ma non ho la più pallida idea, né di come fare e soprattutto ho il terrore di perdere tutti i contenuti e foto che ho già pubblicato.

Qualcuno può darmi qualche dritta in merito e soprattutto se ho capito bene?

Grazie infinite!
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Solitamente i vari hosting (SiteGround è uno di questi) mettono a disposizione, nel proprio pannello di amministrazione, la possibilità di installare Wordpress senza sapere e fare nulla a livello tecnico.
Ti troverai un'installazione pulita di Wordpress, dove tramite la funzione Esporta/Importa di Wordpress trasferisci i contenuti (e, se non si incontrano problemi, vengono scaricate e reimportate anche le immagini automaticamente).

SiteGround va molto bene. Se il sito non è particolarmente impegnativo o non riceve una grande quantità di visite, puoi ripiegare anche su qualcosa di più economico.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ti prendi un Hosting esterno, basta che abbia PHP >= 5.5, meglio ancora se c'è la versione 7.1.1 e Mysql, ci installi Wordpress (molto semplice, ci sono tante guide in rete) e usi il plugin Duplicator, l'unico che riesce a copiarti pari pari il sito da un server all'altro.

Il procedimento è abbastanza semplice, per trasferire da locale ad online un sito ho utilizzato questa guida e tutto è funzionato a dovere .
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ragazzi grazie mille per avermi tranquillizzato! :)

Quali sono questi altri hosting economici che mi potete consigliare? Contate che da quando ho aperto il blog ho ricevuto solo 12.700 visite, quindi non è che abbia tutto sto traffico. Ovviamente spero di poter far crescere esponenzialmente le visite in quanto contavo di inserire dei banner pubblicitari.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Ti prendi un Hosting esterno, basta che abbia PHP >= 5.5, meglio ancora se c'è la versione 7.1.1 e Mysql, ci installi Wordpress (molto semplice, ci sono tante guide in rete) e usi il plugin Duplicator, l'unico che riesce a copiarti pari pari il sito da un server all'altro.

Il procedimento è abbastanza semplice, per trasferire da locale ad online un sito ho utilizzato questa guida e tutto è funzionato a dovere .

Da Wordpress.com può esportare solo i contenuti e solo tramite la funzione nativa di Wordpress.

Il plugin è ottimo per migrare installazioni autonome di Wordpress.


abosonetto ha detto:
Ragazzi grazie mille per avermi tranquillizzato! :)

Quali sono questi altri hosting economici che mi potete consigliare? Contate che da quando ho aperto il blog ho ricevuto solo 12.700 visite, quindi non è che abbia tutto sto traffico. Ovviamente spero di poter far crescere esponenzialmente le visite in quanto contavo di inserire dei banner pubblicitari.

Per esperienza diretta ho usato sia Netsons che Aruba senza particolari problemi. Ma ce ne sono anche altri.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Da Wordpress.com può esportare solo i contenuti e solo tramite la funzione nativa di Wordpress.

Il plugin è ottimo per migrare installazioni autonome di Wordpress.




Per esperienza diretta ho usato sia Netsons che Aruba senza particolari problemi. Ma ce ne sono anche altri.

Quindi non mi esporta le immagini neanche con quel plugin che mi suggeriva The King?

Comunque ho dato un'occhiata a Netsons e Aruba... boh per me è arabo! :D

Cioè non saprei proprio quali piani scegliere.

Netson sembra molto economico ed ha tutte le caratteristiche che mi servono. Il piano base è questo, che include anche per un anno il costo del dominio:
https://www.netsons.com/hosting-base.php

1,83€ al mese iva inclusa, quindi 21,96€ per un anno.

Il dominio dal secondo anno mi costerebbe 13,30€ all'anno, totale spesa 35,26€.

Invece con Aruba non capisco che differenza ci sono tra i due piani Basic Linux Hosting e WordPress Hosting.
Sembrano dare entrambi le stesse cose, ma il WordPress Hosting ha già WordPress installato, cosa che si può fare comunque anche con il piano Basic Linux Hosting da quello che ho capito.
Qui i prezzi sono scontati solo per il primo anno. Il Linux a 14,62€ per il 1° anno e poi diventa 30,48€ iva inclusa mentre il piano WordPress 1° anno 30,48€ e dal 2° 35,38€ iva inclusa.

Se ho capito bene con Aruba il dominio è incluso con entrambi i piani. Quindi alla fine della fiera a livello di costi sono uguali Aruba e Netsons.

Cosa mi consigliate di fare? Scusate ma non è proprio il mio campo e ho l'ansia di perdere tutti i contenuti del mio sito.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Ci sarebbe anche Register.it a 11.90 all'anno, non so di preciso i costi dal secondo anno... Se 10 / 50 GB ti bastano... (10 storage e 50 banda)
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Ci sarebbe anche Register.it a 11.90 all'anno, non so di preciso i costi dal secondo anno... Se 10 / 50 GB ti bastano... (10 storage e 50 banda)

Non trovo nulla che si avvicini minimamente al prezzo da te indicato.
Comunque mi sa che vado su Aruba, è l'unico che conosco. Bon fatemi gli auguri provo a fare il tutto :/
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Non trovo nulla che si avvicini minimamente al prezzo da te indicato.
Comunque mi sa che vado su Aruba, è l'unico che conosco. Bon fatemi gli auguri provo a fare il tutto :/
Scusa, non ho messo il link... Qui: https://www.register.it/domains/business.html
Dominio + hosting, io ho fatto qualche mese fa questo piano a 10.90 + 3€ per il dominio .it, non è male ma ovviamente senza troppe pretese...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Scusa, non ho messo il link... Qui: https://www.register.it/domains/business.html
Dominio + hosting, io ho fatto qualche mese fa questo piano a 10.90 + 3€ per il dominio .it, non è male ma ovviamente senza troppe pretese...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio Luca, alla fine ho fatto con Aruba che mi sentivo più tranquillo.

Ora però non capisco, mi hanno scritto che devo seguire una procedura per il trasferimento del dominio, mi sono già fatto mandare il codice da WordPress per il trasferimento ma non mi è ancora arrivata la mail di aruba in cui mi chiede questo codice per il trasferimento... Boh aspettiamo...
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
Eccomi! Considera che io ho anche un azienda hosting. E sopratutto devi migrare il blog su una nuova installazione wp!
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Ti ringrazio Luca, alla fine ho fatto con Aruba che mi sentivo più tranquillo.

Ora però non capisco, mi hanno scritto che devo seguire una procedura per il trasferimento del dominio, mi sono già fatto mandare il codice da WordPress per il trasferimento ma non mi è ancora arrivata la mail di aruba in cui mi chiede questo codice per il trasferimento... Boh aspettiamo...


Aruba Ti chiede il codice di migrazione per aggiornare i dns del tuo domino, non c'entra Wp, ma è il codice di sblocco che devi richiedere al tuo vecchio provider con cui hai registrato il tuo dominio ....
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
hhc ha detto:
Aruba Ti chiede il codice di migrazione per aggiornare i dns del tuo domino, non c'entra Wp, ma è il codice di sblocco che devi richiedere al tuo vecchio provider con cui hai registrato il tuo dominio ....

Sì sì quello lo avevo capito. Stavo solo aspettando la mail di aruba che chiedesse il codice di migrazione. Mi è poi arrivata, ora è in processo. Speriamo vada tutto bene!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
caygri ha detto:
Eccomi! Considera che io ho anche un azienda hosting. E sopratutto devi migrare il blog su una nuova installazione wp!
Come si chiama l'azienda?
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Quindi non mi esporta le immagini neanche con quel plugin che mi suggeriva The King?

La funzione nativa (Strumenti > Importa / Esporta) ti chiede se vuoi far esportare e ricaricare automaticamente anche le immagini.

Il plugin Duplicator, su Wordpress.com, non sono sicuro si possa usare neanche nella versione più costosa.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
mattehw ha detto:
La funzione nativa (Strumenti > Importa / Esporta) ti chiede se vuoi far esportare e ricaricare automaticamente anche le immagini.

Il plugin Duplicator, su Wordpress.com, non sono sicuro si possa usare neanche nella versione più costosa.
Avendo wordpress.com non posso installare nessun plugin, a meno che non passi ad un piano business ecc.ecc. comunque a me la funzione nativa non mi da quell'opzione delle immagini con importa/esporta. Mi crea un xml del peso di circa 1,5MB e stop. Comunque il trasferimento del dominio è ancora in corso, dicono massimo 7 giorni! Mi sembra di essere tornato ai tempi delle MNP di 10 anni fa :D

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Avendo wordpress.com non posso installare nessun plugin, a meno che non passi ad un piano business ecc.ecc. comunque a me la funzione nativa non mi da quell'opzione delle immagini con importa/esporta. Mi crea un xml del peso di circa 1,5MB e stop. Comunque il trasferimento del dominio è ancora in corso, dicono massimo 7 giorni! Mi sembra di essere tornato ai tempi delle MNP di 10 anni fa :D

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Nella fase di esportazione viene generato solo l'XML. In quella di importazione ti chiede cosa farne delle immagini, le scarica direttamente dai collegamenti e le reimporta. Non vengono scaricate tramite l'export.
 
Top