Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

VPN wind-tre, rete privata virtuale come funziona?

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Penso che sia una fibra dedicata dalla centrale al cliente (fibra p2p, ovvero point to point), mentre nella FTTH consumer una fibra serve 64 utenti (GPON, gigabit passive optical network) e ha come throughput massimo sui 2 gigabit in down e 1 in upload
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo fibra P2P, cioè fibra dedicata con costi altissimi.
Per farvi capire, generalmente una fibra dedicata 30/30 costa circa 500€+IVA al mese, a cui aggiungere i costi una tantum per gli scavi.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
https://www.windtrebusiness.it/grandi-aziende/fisso-e-internet/dati-e-internet/reti-private
parla di 10 giga di velocità in ftth.
Come funziona? in pratica è una sorta di mega LAN?
Come hanno detto gli altri a livello fisico possono usare fibra p2p. Non escluderei ponti radio (ma forse solo per i link un po' meno velici di 10Gbit/s).

A livello di rete usano una VPN che incapsula (e a volte cripta) pacchetti IP in altri pacchetti IP. In questo modo è possibile collegare due LAN, eventualmente con il traffico criptato.

Inoltre di solito per questo tipo di servizi si usa MPLS. In parole povere, il percorso su cui viaggiano i pacchetti è "fisso" e scritto direttamente sull'header di ogni singolo pacchetto. In questo modo si ha la garanzia che il percorso sia uno ben definito (e che quindi la latenza ed eventualmente throughput siano ben definiti). Maggiori garanzie, maggior costo.

Con il routing "tradizionale", quello usato per il normale traffico IP, ogni router decide indipendentemente dove mandare un pacchetto. Infatti a volte si vedono percorsi strani. Ad esempio il traffico tra il mio ISP e Vodafone IT normalmente ha come percorso
Codice:
partenza->Milano->Vodafone
ma a volte capita che faccia
Codice:
partenza->Francoforte->Parigi->Milano->Venezia->Roma->Milano->Vodafone

Internet è piuttosto "rotto" come sistema.
 
Top