Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao a tutti. io sono di Reggio Emilia e faccio spesso la strada Reggio Emilia - Castelnovo Monti. Davanti a queste gallerie ho sempre visto delle antenne per telefonia mobile.
Noto però che TIM all'interno non ha copertura e cade sempre la linea.
Per me è stranissimo che TIM con tutta la gente che scende dalla montagna per lavorare ogni giorno non copra.
A chi potrei segnalare secondo voi?
Al minuto 2.52 si vede sulla sinistra una delle antenne.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Segnala su Twitter ma tanto non cambierà molto: loro sanno benissimo dove non coprono e dai KPI vedranno sicuramente le cadute di chiamata.

Sicuramente uno di quegli impianti lì è di Wind che ha una cella dedicata (XB008), e probabilmente pure di Vodafone che di norma mette spessissimo celle per le gallerie.
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Segnala su Twitter ma tanto non cambierà molto: loro sanno benissimo dove non coprono e dai KPI vedranno sicuramente le cadute di chiamata.

Sicuramente uno di quegli impianti lì è di Wind che ha una cella dedicata (XB008), e probabilmente pure di Vodafone che di norma mette spessissimo celle per le gallerie.

Esatto la mia ragazza aveva massimo segnale Wind in 2G.
 
Utente
Messaggi
1,079
Reazioni
41
Punteggio
48
Anche sulla ss36 vicino a Bellano ci sono delle gallerie senza copertura (una l'ho beccata di recente)
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Anche nelle gallerie che collegano la mia valle (Valsugana) a Trento manca la copertura TIM. Wind e Vodafone invece coprono perfettamente.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Anche nelle gallerie che collegano la mia valle (Valsugana) a Trento manca la copertura TIM. Wind e Vodafone invece coprono perfettamente.

sicuro? ero passato per i mercatini e avevo E piena :O da trento a levico (nelle gallerie)
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
djandrea ha detto:
sicuro? ero passato per i mercatini e avevo E piena :O da trento a levico (nelle gallerie)

Quasi sicuro.
Non ho Tim ma la mia sim 3 all’interno della galleria quando perdeva il segnale 3 passava su Tim e poi su Wind, quindi anche Tim spariva.
Inoltre una mia collega che è perennemente al telefono e che fino a poco fa era Vodafone, si lamenta che adesso non può più tenere una telefonata da Trento a Pergine.
Forse non c’è copertura solo per un piccolo tratto.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Quasi sicuro.
Non ho Tim ma la mia sim 3 all’interno della galleria quando perdeva il segnale 3 passava su Tim e poi su Wind, quindi anche Tim spariva.
Inoltre una mia collega che è perennemente al telefono e che fino a poco fa era Vodafone, si lamenta che adesso non può più tenere una telefonata da Trento a Pergine.
Forse non c’è copertura solo per un piccolo tratto.
Nelle gallerie dei Crozi di Civezzano c'è copertura TIM , è in quella nuova di Martignano che manca completamente. Vodafone non so come faccia, ripete la stessa cella GSM sia nelle Gallerie dei Crozi, sia in quella di Martignano, presumo utilizzi quella che chiamano una "umbrella cell".
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
theking ha detto:
Nelle gallerie dei Crozi di Civezzano c'è copertura TIM , è in quella nuova di Martignano che manca completamente. Vodafone non so come faccia, ripete la stessa cella GSM sia nelle Gallerie dei Crozi, sia in quella di Martignano, presumo utilizzi quella che chiamano una "umbrella cell".

Ok, quindi come dicevo non c’è copertura TIM ma di Vodafone e Wind in quella galleria.

Io non me ne intendo per niente ma all’esterno della Galleria dei Crozi e anche all’esterno di quella di Martignano si vedono le antenne della foto.

edf899c864f724b6388f705a081400ff.png
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Nelle gallerie dei Crozi di Civezzano c'è copertura TIM , è in quella nuova di Martignano che manca completamente. Vodafone non so come faccia, ripete la stessa cella GSM sia nelle Gallerie dei Crozi, sia in quella di Martignano, presumo utilizzi quella che chiamano una "umbrella cell".

Confermo: ho percorso le gallerie della Valsugana nel 2006 e nel 2009. Il tunnel Martigliano, lungo circa 3 km (http://totospa.it/strade/galleria-di-martignano/), non è coperto da TIM, mentre le gallerie più brevi verso Civezzano erano in 2G. Per l'esattezza, nella galleria di Martigliano, in direzione Trento, il segnale TIM è presente per circa mezzo chilometro, poi sparisce. Nella direzione inversa, invece, scompare appena da Trento si imbocca il tunnel. Ho segnalato più volte al 119 ma mi hanno risposto che non sono previsti interventi. Penso sia assurdo lasciare scoperta una galleria così lunga e trafficata!

Ho trovato questo comunicato della Provincia di Trento: http://www.consiglio.provincia.tn.it/news/giornale-online/articoli/Pages/201707101137.aspx

"Con un’interrogazione presentata nell’aprile scorso, Gianfranco Zanon, consigliere provinciale di Progetto Trentino, chiedeva di prevedere, per ragioni di sicurezza, la copertura con tutti i gestori telefonici nelle gallerie più lunghe della provincia (che oltre i 2 km sono 11), dove il servizio è oggi assente."
"l’assessore alle infrastrutture Mauro Gilmozzi, giudica però già “buona” l’attuale copertura telefonica per le comunicazioni di emergenza al numero unico 112, assicurata in tutte le principali gallerie trentine. In particolare – scrive l’assessore – più del 60% dei km di strada nelle gallerie con lunghezza superiore ai 125 m, è coperto da almeno un gestore di telefonia mobile, mentre nelle gallerie con lunghezza minore (pari a circa il 13% della rete stradale) le comunicazioni cellulari sono possibili anche in assenza di appositi impianti ripetitori. Gilmozzi sottolinea che in tal modo "tutti gli utenti dotati di telefono cellulare" possono chiamare il 112, anche nelle gallerie “Rupe” sulla SP235 e “Martignano” sulla SS47, citate da Zanon. Tuttavia, per migliorare ulteriormente la copertura telefonica, l’assessore conclude segnalando che "è in corso una verifica di fattibilità presso l’unico operatore telefonico non ancora presente". E che per estendere la copertura telefonica anche in gallerie di strade meno importanti, la Provincia sta sensibilizzando tutti gli operatori telefonici mobili."
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Ok, quindi come dicevo non c’è copertura TIM ma di Vodafone e Wind in quella galleria.

Io non me ne intendo per niente ma all’esterno della Galleria dei Crozi e anche all’esterno di quella di Martignano si vedono le antenne della foto.

edf899c864f724b6388f705a081400ff.png

Lato Civezzano c'è questa BTS sopra l'imbocco della galleria, che dovrebbe essere di TIM. Wind se non sbaglio dovrebbe avere il pannello appeso al soffitto del tunnel messo in orizzontale poco dopo l'entrata.

 
Top