Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualora volessi attivare un'offerta Fibra di Fastweb, qual è la differenza in termini assetto della rete tra "Fibra" e "Fibra Fastweb"?
Quanto c'è di mezzo Telecom? Quale l'affidabilità?

Cattura.png
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
La differenza è che:
- Fibra: si appoggia a TIM e quindi copertura VULA. In parole povere: Fastweb non ha gli armadi per la fibra.
- Fibra Fastweb: Fastweb ha messo i suoi armadi (SLU).

La differenza tra le due alla fine è poca roba. Non è più come una volta per le ADSL Wholesale.

Mi raccomando controlla anche la distanza che non sia troppo lontano dall'armadio. Qui puoi controllare: fibra.planetel.it
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie.
Mi dà 457 metri dell'armadio e 940 metri dalla centrale.
Sopra l'armadio in strada c'è il logo della fibra di Tim.

Posso ipotizzare che Fastweb arrivi almeno alla centrale telefonica? O si tratta di una pura rivendita di Tim?

Ho avuto pessime esperienze in wholesale e onestamente ho paura di trovarmi male.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In fibra col vula non può essere tipo wholesale cioè l operatore per offrire il vula deve necessariamente avere l ull in centrale. Generalmente il vula funziona mooolto bene
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie ancora.
Un'ultima cosa.
Che voi sappiate quali sono i tempi di passaggio a Fastweb col fisso?
L'attuale promozione è eccellente ma io devo partire non vorrei che il passaggio avvenisse mentre non ci sono lasciando mia nonna senza telefono.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Vuoi fare nuova attivazione o migrazione?

Comunque per la distanza di 457 metri stimati, la 200 mega la vedo molto dura. Per la 100 mega invece potresti andare ad una velocità di 40-60 mbps secondo le mie stime.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Migrazione.

Fastweb al mio indirizzo dice 100 Mbps teorici e mi vanno strabene anche la metà o anche 40 (considerato che oggi in ULL con Wind ho 10...).
Quel sito che mi hai consigliato stima appunto 50 Mbps.

E soprattutto mi interessa l'upload dato che ho installato in casa diverse telecamere che posso osservare dall'esterno solo in bassa qualità altrimenti il flusso dati in up sarebbe troppo elevato (oggi ho una banda di 0.8/0.9).

Cattura.png
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora la stima è più o meno quella, diafonia in più, diafonia in meno :)

Per l'upload vedrai che basteranno per le telecamere.
Allora la migrazione è più lenta rispetto ad una attivazione di una nuova linea, i tempi massimi per una migrazione possono essere di 45 giorni, anche se ce ne mettono di meno ovviamente.

Ah, ti ricordo che se per caso fai la Joy, questa NON è migrabile.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma cosa mi dici? :eek:
Io proprio alla Joy sto puntando e dalla simulazione nulla osta se faccio la migrazione.

Parto il 26 e torno il 9.
Se sottoscrivo l'abbonamento il 26 spero di non passare prima del 10.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma cosa mi dici? :eek:
Io proprio alla Joy sto puntando e dalla simulazione nulla osta se faccio la migrazione,

La Joy è una linea solo dati e quindi non ha un numero di telefono, è una linea naked.
Nella simulazione ti ha chiesto il codice di migrazione del tuo attuale operatore?

Beh guarda la puoi attivare e poi dovrai concordare un appuntamento col tecnico TIM.
Gli dici espressamente che vuoi fare appuntamento al tuo ritorno.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ancora una volta Infostrada non sfrutta il primato di copertura centrali ull col vula. Complimenti Infostrada. Sveglia con sto vula fuori dalle grandi città
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ancora una volta Infostrada non sfrutta il primato di copertura centrali ull col vula. Complimenti Infostrada. Sveglia con sto vula fuori dalle grandi città

Per farti capire: regione Piemonte, provincia di CN.
Città di CN: Ovviamente TIM, poi Vodafone e Infostrada e poi da circa 6 mesi Fastweb.
Tutte le altre città "sorelle" only TIM + dopo 6 mesi Vodafone (VULA). Basta.
E non sono state cablate di recente, ma almeno 1-2 anni... Come dire, l'interesse non è proprio forte... Figurati adesso che non coprono in vula città di 30.000 abitanti, figurati un domani con città più piccole...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque Fastweb o Vodafone che sia, mi confermate che il VULA vuol dire che:
- la fibra di Fastweb e Vodafone arriva nella centrale telefonica?
- il tratto in fibra tra la centrale e l'armadio e il tratto in rame tra la l'armadio e casa è affittato da Telecom?

In sostanza la banda viene garantita dalle apparecchiature Fastweb/Vodafone in centrale senza nulla a che spartire con Telecom, la quale è solo proprietaria del tratto centrale-armadio-casa e per il quale l'operatore alternativo paga l'affitto.

Mi confermate questo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,080
Reazioni
1,575
Punteggio
113
80Express ha detto:
Comunque Fastweb o Vodafone che sia, mi confermate che il VULA vuol dire che:
- la fibra di Fastweb e Vodafone arriva nella centrale telefonica?
- il tratto in fibra tra la centrale e l'armadio e il tratto in rame tra la l'armadio e casa è affittato da Telecom?

In sostanza la banda viene garantita dalle apparecchiature Fastweb/Vodafone in centrale senza nulla a che spartire con Telecom, la quale è solo proprietaria del tratto centrale-armadio-casa e per il quale l'operatore alternativo paga l'affitto.

Mi confermate questo?

esatto Dan. Hai spiegato in modo perfetto.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a tutti.
Ho ancora qualche giorno per decidere e l'unica remora è la dipendenza del telefono dall'energia elettrica.
 
Top