Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

IP statico e connessione del portatile sotto tethering

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, ieri ho impostato tramite il mio portatile un IP statico perchè altrimenti la powerline della TP-LINK che genera segnale WiFi non funziona bene (non so se vi ricordate il discorso clonaggio rete...). Mi sono accorto che fuori casa non riuscivo a nanigare sotto rete H3G facendo tethering e ho dovuto di nuovo impostare un IP statico. E' normale? Io di queste cose non capisco nulla...
 
G

giovax

Guest
si, è normale. Dovresti configurare un IP (e relativa maschera di sottorete, gateway) che possa andare bene sia per la rete wifi a casa che per l'hotspot/thetering usb da smartphone.
Tecnicamente è possibile. Poiché lo smartphone non ha impostazioni modificabili per quanto riguarda la W-LAN che crea in caso di hotspot-thetering, dovresti ricopiare la configurazione usata in questo caso e applicarla anche al router-wifi-powerline di casa.
Di solito (ma non sempre), gli smartphone creano una (W)LAN con indirizzi privati del tipo 192.168.0.X (maschera di sottorete 255.255.255.0) gateway 192.168.0.1 (o a volte .254 finale).
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
si, è normale. Dovresti configurare un IP (e relativa maschera di sottorete, gateway) che possa andare bene sia per la rete wifi a casa che per l'hotspot/thetering usb da smartphone.
Tecnicamente è possibile. Poiché lo smartphone non ha impostazioni modificabili per quanto riguarda la W-LAN che crea in caso di hotspot-thetering, dovresti ricopiare la configurazione usata in questo caso e applicarla anche al router-wifi-powerline di casa.
Di solito (ma non sempre), gli smartphone creano una (W)LAN con indirizzi privati del tipo 192.168.0.X (maschera di sottorete 255.255.255.0) gateway 192.168.0.1 (o a volte .254 finale).
Grazie, Giovax, magari ti interrogherò più avanti. Per ora devo sistemare il TP-LINK. Sulle istruzioni la facevano facile col clonaggio della rete ed invece è stata cosa complicatissima, ma temo la colpa sia del mio FritzBox. :(
 
G

giovax

Guest
mi ricordo che con Windows XP e Seven c'era una applicazione che permetteva di memorizzare una serie di configurazioni di rete, e di richiamarle al volo senza dover entrare ogni volta nella schermata di configurazione della scheda di rete.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Sì: windows stesso!

proprietà -> IPV4 -> proprietà -> configurazione alternativa

la configurazione alternativa entrerà in gioco quando il DHCP non funziona
 
G

giovax

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Sì: windows stesso!

proprietà -> IPV4 -> proprietà -> configurazione alternativa

la configurazione alternativa entrerà in gioco quando il DHCP non funziona

mi è parso di capire che lui ha bisogno di configurare due ip statici locali (privati) a seconda della rete che usa, casa o tethering
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Se casa lascia lo statico e in tethering usa dhcp e usa il metodo che ho descritto sopra dovrebbe risolvere, se ha bisogno di 2 configurazioni statiche no

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Top