Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

SNR Basso dopo guasto sulla linea

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Salve a tutti, 3 giorni fa in un cantiere non lontano dalla mia abitazione è stato tranciato un cavo sotterraneo del telefono, isolando circa 5 abitazioni, tra cui la mia.
Ieri e l'altro ieri sono intervenuti i tecnici per riparare il guasto, ma stasera rientrando a casa mi trovo questi valori nel pagina del router.


pic upload

Praticamente il rapporto segnale rumore è crollato e di conseguenza la portante, prima agganciavo 22 / 1,2 mbit

La domanda è, come posso far intervenire Telecom per risolvere questo pasticcio?

Nota bene, il mio operatore fisso è Fastweb.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahi bel pasticcio...
Hai per caso uno screenshot delle statistiche vecchie?
Io ti consiglio di contattare fastweb via twitter, visto che sono più competenti e spiegargli del cantiere, allegando speedtest di prima e speedtest di adesso + stats.

Se avrai fortuna possono forse, ma dico forse mandarti un tecnico...
Però non farti troppe illusioni...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Una giunta del cavo tagliato maldestra almeno nella tua coppia?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Ahi bel pasticcio...
Hai per caso uno screenshot delle statistiche vecchie?
Io ti consiglio di contattare fastweb via twitter, visto che sono più competenti e spiegargli del cantiere, allegando speedtest di prima e speedtest di adesso + stats.

Se avrai fortuna possono forse, ma dico forse mandarti un tecnico...
Però non farti troppe illusioni...

Purtroppo non ho screen delle vecchie statistiche, forse, ma dico forse ho postato uno screen qui sul forum, ma devo cercare.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Purtroppo non ho screen delle vecchie statistiche, forse, ma dico forse ho postato uno screen qui sul forum, ma devo cercare.

Basta anche soltanto uno speed, per dimostrarlo a fastweb.
Comunque se vuoi fare la via più in fretta, taglia di nuovo i cavi nello stesso punto :angel:
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Basta anche soltanto uno speed, per dimostrarlo a fastweb.
Comunque se vuoi fare la via più in fretta, taglia di nuovo i cavi nello stesso punto :angel:

Ora vedo cosa fare, aspetto lunedì poi segnalo tramite Facebook con speedtest allegato, se la segnalazione viene scartata penserò come "creare" qualche problema aggiuntivo sulla linea :p
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Aggiornamento dopo 2 settimane dal guasto, i valori SNR ora oscillano tra i 6dbm e i 10, ad ogni refresh della pagina del router cambiano.


picture upload

Portante sempre tra i 15 e i 16 mbit/s.

Speed test ora:



Anche questa oscillante tra gli 11 e i 13.
 
G

giovax

Guest
theking ha detto:
Aggiornamento dopo 2 settimane dal guasto, i valori SNR ora oscillano tra i 6dbm e i 10, ad ogni refresh della pagina del router cambiano.


picture upload

Portante sempre tra i 15 e i 16 mbit/s.

Speed test ora:



Anche questa oscillante tra gli 11 e i 13.
.
in 2 minuti di attività hai un bel po' di errori sui pacchetti in dowstream ....
è purtroppo evidente che hanno fatto una giunta in modo non ottimale, ma mi sa che non ci sono gli estremi per richiedere l'intervento del tecnico. Riesci comunque ad agganciare una buona portante (15000kbps)
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda se vuoi richiedere un intervento, per dimostrarglielo, dovrai dire:
- Che l'SNR è ballerino
- Devi mostrarli speedtest alternanti, magari dalla myfastpage in modo che loro li vedano...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Guarda se vuoi richiedere un intervento, per dimostrarglielo, dovrai dire:
- Che l'SNR è ballerino
- Devi mostrarli speedtest alternanti, magari dalla myfastpage in modo che loro li vedano...
Dovrei quindi fare screenshot a orari diversi della pagina del router e fare test dalla pagina Fastweb e poi segnalare tramite Facebook?

Perchè la navigazione per funzionare funziona bella fluida, non si è mai disconnesso il router fino ad ora, però mi scoccia che prima mi sia andata così bene e ora sia "mediocre".

 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Esattamente :) Però non sarà una cosa veloce, ci vorrà tempo...
Se puoi utilizza Twitter che sono più competenti e inoltre su facebook c'è un Bot.

Tra l'altro il ping è altino.. E' sempre stato così?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Purtroppo ho solo Facebook io, ieri sera avevo SNR a 3,5 perciò ho scritto allegando lo screen e facendo presente che il valore oscilla un po' troppo.

Il ping dipende dall'orario della giornata.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi sono fatto Twitter solo per scrivere a Fastweb :confuso:, ho mandato un messaggio ieri e hanno aperto una segnalazione stamattina.
Questo pomeriggio mi ha telefonato un tecnico e dopo alcune verifiche ha constatato che i valori erano troppo bassi per essere così vicino alla centrale, perciò ha aperto una verifica sulla linea di 24h.
Vediamo cosa dicono.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Più veloci della luce, venerdì hanno fatto il controllo sulla linea, ieri hanno provato a conttarmi ma non ho risposto.

Stamattina ore 9.30 mi telefona un tecnico Telecom già per strada dicendomi che sarebbe intervenuto.

Io non ero a casa, ma dopo l'intervento i valori sono questi, ottimo lavoro (anche se non ci sono i 22 mbit di prima :p)

 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo, sono contento per te!
Se ti fai mettere il profilo con SNR a 6db come prima, torni ad avere 22 mbps :D
 
Top