Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Segnalo anche in emilia, precisamente nella provincia di modena (siti di camposanto, san felice e finale emilia), ma ho visto (anzi vedrete voi stessi) anche in provincia di Bollogna e Ferrara, lo swap a ZTE anche del 3G, rimane in H in idle (non in 3G) per poi passare ad H+ quando c'è scambio dati. swappato anche il 2G.
Le foto sotto sono del sito (fatto oggi) BO322 sito a Bevilacqua frazione del comune di Crevalcore provincia di Bologna.
Mi pare scollegato il cabinet Ericsson e giuntati ed allungati i cavi e i 3 cabinet ZTE forse sono uno per tecnlogia 2G,3G e 4G, o sono tutti e 3 per l' LTE e ognuno gestisce un' ipotetica banda (tipo 800, 1800 e 2600)? Non mi paiono cambiati i pannelli ne qui ne nelle altre bts di recente attivazione LTE, tante in zona ultimamente.

EDIT Ottobre 2018, probabile mappa della rete unica WindTre suddivisa tra ZTE ed Ericsson:

a7826ce8c43b8d01eb27494fada475c9.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Però non ci sono le foto... Gippo ha detto che Bologna era una delle provincie in cui sarebbe stato fatto lo swap più presto però, anche dei siti 3
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì mi sa che è tutto swappato, ci sono sia le tre RRU sotto per le frequenze basse sia quelle sopra per le frequenze alte e mi sembra tutto collegato
 
Windisti
Messaggi
5,539
Reazioni
259
Punteggio
83
Ovviamente non è il mio mestiere, ma a me quegli apparati all'aria aperta mi fanno sempre impressione

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,932
Reazioni
1,401
Punteggio
113
Sembra proprio che hanno swappato tutto, ma perché lasciare il cabinet Ericsson lì? Spero proprio la rete Wind3 non sia piena di cadaveri di vecchie BTS!
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sembra proprio che hanno swappato tutto, ma perché lasciare il cabinet Ericsson lì? Spero proprio la rete Wind3 non sia piena di cadaveri di vecchie BTS!

le macchine Ericsson erano di proprietà di Wind o, come per 3, "a noleggio" essendo la rete esternalizzata?
Comunque penso che lo smaltimento del vecchio abbia un costo che non vogliono pagare, oppure non si sono occupati di come vendere l'usato
 
Windisti
Messaggi
5,539
Reazioni
259
Punteggio
83
giovax ha detto:
le macchine Ericsson erano di proprietà di Wind o, come per 3, "a noleggio" essendo la rete esternalizzata?
Comunque penso che lo smaltimento del vecchio abbia un costo che non vogliono pagare, oppure non si sono occupati di come vendere l'usato
Da queste parti c'è ancora un traliccio di gru dismesso da tre anni abbandonato in piedi in un bosco......... :eek: Hanno smontato tutti gli apparati e hanno lasciato li tutto.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Da queste parti c'è ancora un traliccio di gru dismesso da tre anni abbandonato in piedi in un bosco......... :eek: Hanno smontato tutti gli apparati e hanno lasciato li tutto.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Se è terreno demaniale, e ammesso che ci fosse un regolare contratto di affitto o comodato d'uso, è compito di quale istituzione statale, anzi sarebbe stato, intimare il ripristino alle condizioni originarie del bene locato
 
Windisti
Messaggi
5,539
Reazioni
259
Punteggio
83
giovax ha detto:
Se è terreno demaniale, e ammesso che ci fosse un regolare contratto di affitto o comodato d'uso, è compito di quale istituzione statale, anzi sarebbe stato, intimare il ripristino alle condizioni originarie del bene locato
Privato. Secondo me da quando non percepisce più l'affitto, manco si ricorda di averlo. Oppure il proprietario nel frattempo è mancato e gli eredi non ne sanno niente. Qui i boschi sono tutti praticamente abbandonati, soprattutto se in cima ad una alta collina come questo.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,036
Reazioni
1,538
Punteggio
113
Obert ha detto:
Da queste parti c'è ancora un traliccio di gru dismesso da tre anni abbandonato in piedi in un bosco......... :eek: Hanno smontato tutti gli apparati e hanno lasciato li tutto.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Tra qualche anno sarà un opera di arte contemporanea 😂

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma quindi i 3 distinti cabinet sono uno per ogni tecnologia? Uno per il 2G uno per il 3G ed uno per l LTE 4G? Questa soluzione cos'è? Uno spreco (energetico, di hardware, di batterie di back-up e di climatizzazione)? O la migliore soluzione che combina affidabilità, ridondanza e qualità?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
La parte radio è nelle RRU, due per settore, quella di sotto dovrebbe essere per le frequenze basse e quella di sopra per le frequenze alte. Il resto degli apparati e le batterie sono nel cabinet
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Ma quindi i 3 distinti cabinet sono uno per ogni tecnologia? Uno per il 2G uno per il 3G ed uno per l LTE 4G? Questa soluzione cos'è? Uno spreco (energetico, di hardware, di batterie di back-up e di climatizzazione)? O la migliore soluzione che combina affidabilità, ridondanza e qualità?

non vedo nessuno spreco, a parte, volendo essere pignoli, quello del metallo (presumo leghe di acciaio?) per fare 3 cabinet distinti invece di uno unico più grande. Se vedi bene il volume di 3 cabinet ZTE è molto simile al volume del cabinet Ericsson, per il quale mancava comunque il 4G.
Non penso che nessun produttore di hardware condivida alcunché tra le tre tecnologie. Sul discorso del condizionamento andrebbe visto come viene progettato quando si usa un cabinet unico più grande e confrontato con il cabinet piccolo, anche perché mi sa che non c'è alcun condizionamento di rilievo, ma più che altro una ventilazione forzata (chissà se qualcuno adotta raffreddamenti a liquido dei componenti di potenza RF....)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,932
Reazioni
1,401
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma quindi i 3 distinti cabinet sono uno per ogni tecnologia? Uno per il 2G uno per il 3G ed uno per l LTE 4G? Questa soluzione cos'è? Uno spreco (energetico, di hardware, di batterie di back-up e di climatizzazione)? O la migliore soluzione che combina affidabilità, ridondanza e qualità?

Ma perché 3 cabinet? E' uno solo quello, semplicemente sono "modulari" come quelli Huawei d'altra parte. Il "blocco" doppio a destra è una BTS completa e finita con dentro tutti gli apparati necessari per tutte le tecnologie dal 2G al 4G+. A sinistra c'è un pacco batterie, mentre tutto a destra le RRU...

Per la storia Ericsson spero davvero che se ne occupino perché abbandonarli lì così sarebbe davvero uno schifo.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma perché 3 cabinet? E' uno solo quello, semplicemente sono "modulari" come quelli Huawei d'altra parte. Il "blocco" doppio a destra è una BTS completa e finita con dentro tutti gli apparati necessari per tutte le tecnologie dal 2G al 4G+. A sinistra c'è un pacco batterie, mentre tutto a destra le RRU...

Per la storia Ericsson spero davvero che se ne occupino perché abbandonarli lì così sarebbe davvero uno schifo.

si ma gli alimentatori saranno almeno ridondati, non è che se schianta il blocco di alimentazione vanno giù tutte e tre i sistemi :help:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,932
Reazioni
1,401
Punteggio
113
giovax ha detto:
si ma gli alimentatori saranno almeno ridondati, non è che se schianta il blocco di alimentazione vanno giù tutte e tre i sistemi :help:

Gli alimentatori sono ridondati all'interno dell'unico cabinet presente certo. Ma se dovesse comunque avere un guasto è chiaro che va giù tutto il sito... ma non stupiamoci: Vodafone, così come 3 e in molti casi anche TIM, usano un unico cabinet per tutto sulla stragrande maggioranza dei siti. Praticamente solo Wind ancora andava avanti a mettere 2/3 cabinet diversi su ogni impianto.
 
Top