Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Linea Tim isolata da settimane. Consiglio.

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao gente.
Un consiglio ché voi siete sicuramente più sul pezzo, io ormai sono un utonto.

Sono 23 giorni che la linea fissa per la parte voce è completamente isolata, dopo che per circa otto mesi ha dato continuamente problemi con segnalazioni a cadenza settimanale ( con epilogo evidentemente disastroso).

Il collegamento ADSL è sempre stato molto più stabile della parte voce ma comunque con parecchie fastidiose perdite di portante.
Da un paio di settimane invece la portante ADSL sparisce ad ore ben determinate del giorno, in genere intorno alle 9 del mattino per ritornare intorno alle 18 del pomeriggio. Dalle 18 alle 9 banda piena e navigazione ok ( ma sempre linea muta).

Ho fatto diversi solleciti chiamando il 187 ma fino ad ora nessun risultato.
Mi posticipano la risoluzione del guasto di giorno in giorno ( fermo restando che mi tocca chiamare col numero di amici e parenti perché ormai il numero del mio cellulare è nella blacklist...come se mi divertissi a chiamare...).

Domanda.
Cosa mi consigliate di fare?
Dove posso andare a parare?
Grazie.
 
G

giovax

Guest
se anche la fonia voce si guasta (immagino fonia non IP) allora è probabilmente un problema in centrale. Anni fa ebbi un problema simile, con la portante ADSL (linea solo dati) molto intermittente. Dopo tre segnalazioni di guasto, ogni volta fittiziamente riparate con un "cambio di coppia", si accorsero magicamente che era marcia la porta del DSLAM. Da allora mai avuto più alcun problema.
Il fatto che il problema si presenti però in orario di ufficio, diciamo così, potrebbe anche far pensare a qualche pesante fenomeno di rientro di segnali esterni nella linea, basta una morsettiera nei ripartilinea ossidata o un multicoppia con le guaine protettive difettose.
Se comunque non ti hanno mai detto "abbiamo riparato, adesso funziona", è già qualcosa di positivo, perché evidentemente si sono accorti che il guasto è pesante ma non possono/vogliono ripararlo in tempi brevi. Puoi sicuramente chiedere un indennizzo ed eventualmente, dopo reclamo scritto, andare in conciliazione al CORECOM
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah. Un dettaglio per capirne di più.

A chi mi chiama cade direttamente la linea. Non sente per esempio il tono di libero.
Il che mi fa ipotizzare proprio un problema in centrale giusto?
 
G

giovax

Guest
80Express ha detto:
Ah. Un dettaglio per capirne di più.

A chi mi chiama cade direttamente la linea. Non sente per esempio il tono di libero.
Il che mi fa ipotizzare proprio un problema in centrale giusto?

O un problema in centrale o comunque la centrale "sente" l'equivalente del telefono quando viene lasciato sganciato, cioè c'è un corto circuito sul doppino
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
E secondo te il fatto che la portante vada e venga ad "orario di ufficio" compresi sabato e festivi?
Per esempio, come al solito in questi giorni, poco fa verso le 18.30 è tornata la portante e si naviga una bellezza.
Il caldo?
 
G

giovax

Guest
80Express ha detto:
E secondo te il fatto che la portante vada e venga ad "orario di ufficio" compresi sabato e festivi?
Per esempio, come al solito in questi giorni, poco fa verso le 18.30 è tornata la portante e si naviga una bellezza.
Il caldo?

Vediamo se ne prossimi giorni quando scendereanno le temperature cambierà qualcosa. Però se dipendendesse dal caldo altri clienti avrebbero i medesimi problemi
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Grazie.

Quindi più che aspettare e sollecitare non posso...

FALSO! Manda un formulario GU5 al Corecom della tua regione per la riattivazione urgente! Per esperienza, risolve la maggior parte di questi casi.

Poi chiederei anche gli indennizzi previsti dalla legge da quando iniziò il problema.

P.S.: Per esperienza riguardante diverse conciliazioni fatte dopo formulario UG (quello non urgente):
  • In due conciliazioni Wind in prima istanza offrì sempre meno degli indennizzi di legge. Bisogna rifiutare e chiedere una seconda istanza di conciliazione. In un caso offrirono 100 euro al primo giro e 900 al secondo, come stabilito dalla legge).
  • Telecom fa lo stesso. A volte i rappresentanti di Telecom Italia sono clementi, e per non perdere tempo con due conciliazioni, permettono di fare la seconda conciliazione direttamente appena dopo la prima
  • Alcuni Corecom fanno fare la conciliazione per telefono, così eviti di dover andare nei loro uffici (in generale nel capoluogo di provincia)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie.
Aspetto ancora un paio di giorni poi mi muovo.
Ieri ho aperto una segnalazione attraverso la pagina Facebook di Telecom dove mi hanno perlomeno preso in considerazione abbastanza celermente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
80Express ha detto:
Grazie.

Quindi più che aspettare e sollecitare non posso...
eXtasy ha detto:
inizia a smettere di pagare.
Visto che lavoro ormai da 7 anni nel campo, vi dico che sono 2 cose totalmente inutili.

1. Sollecitare non serve. Probabilmente devono cambiare qualcosa di grosso e non è cosi semplice ed immediato.

2. Non pagando aggravi che sospendono la linea e la segnalazione decade.

Lamentarsi con il ragazzo (collega) che ti risponde non serve. Una volta che l'assistenza di primo livello apre un ticket di guasto, altro non può fare. Per quello i vari solleciti e "minacce" non servono a niente se non a farvi perdere tempo chiamando il 187.



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la ventata di ottimismo :lol:
Purtroppo ormai siamo a quasi un mese.

Per telefonare col cellulare bisogna uscire di casa.

Siamo in piena zona terremotata e il telefono fisso è l'unico modo per comunicare in caso di emergenza.

Quel che mi rode più di tutto è che ti lasciano con l'incertezza. Tra l'altro sul sito del 187 la segnalazione risulta come prevista in risoluzione entro il 17 luglio...luglio...
Basterebbe mi dicessero o scrivessero che il problema è grave è che ci vuole tot tempo. Almeno mi metterei l'anima in pace.

Il mio timore è che siccome siamo sotto ferie e soprattutto in culo ai lupi non ci sia personale da dedicare al guasto.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
E mo' che gli dico? :(

47cb06f7fe02c670591b4f6f18696084.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Lo fai riaprire. Io però interromperei i pagamenti subito.
Un rimborso si, quello è super dovuto quando sistemeranno la linea, .ma veramente interrompendo i pagamenti peggiori la situazione.

Se parlano di disservizio generalizzato, secondo me c'erano 2 problemi. Il problema di daniele più un secondo problema "di zona". E per la mia esperienza se c'è un problema di zona, la segnalazione "per il problema ad personam" viene chiusa dicendo che il problema è del "disservizio generalizzato".
E quindi va riaperta la segnalazione per il problema di daniele. Ma sono "procedure" che valgono per tutti i gestori. Sarebbe stato uguale se al posto di tim fosse successo con vodafone/fastwb/wind/tiscali ecc ecc.

Spero di essere stato chiaro...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho già pronta la lettera per il rimborso 🤣 devo solo mettere la data di fine guasto.

Comunque la linea isolata è solo la mia, ai vicini funziona tutto, adsl compresa.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
A questo punto sono certo che almeno la portante adsl dipende dalla temperatura.
La settimana scorsa con le temperature che sono crollate (la sera abbiamo acceso i termosifoni per dire...), ecco che la portante non è più andata via come al solito dalle 9 alle 18.
Oggi che fa di nuovo piuttosto caldo alle 10...puff e la portante non c'è più!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Taglia il cavo del telefono e segnala che non ti funziona più così devono venire.
 
Top