Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera,

Ho aperto una nuova discussione perchè non la trovavo...

Ho dovuto comprare una SIM Fastweb per un lavoro e possedendo tra le altre, una SIM TIM ho provato a fare un confronto, visto che FW si appoggia a TIM.
Dove sono io, ho la BTS TIM a circa 500 metri e vado a circa 100 mbps in download. Provvedo quindi a fare uno speed con lo stesso dispositivo e all'incirca alla stessa ora (cambiando soltando la SIM).

Guardate un po' i risultati:
Fastweb 4G Server Fastweb Milano: https://s4.postimg.cc/5vinhywcd/photo6012338170517105100.jpg
Fastweb 4G Server TIM Torino: https://s22.postimg.cc/xzgtlhua9/photo6012338170517105098.jpg
TIM 4G Server Fastweb Milano: https://s24.postimg.cc/fsj534pg5/photo6012338170517105101.jpg
TIM 4G Server TIM Torino: https://s9.postimg.cc/cc8yvcylb/photo6012338170517105099.jpg

Come mai queste discrepanze, io credevo che andasse verosimilmente uguale. Saturazione dei nodi di Fastweb?
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, però alla fine un virtuale non mette le BTS ecc cambia soltanto la rete backbone.
Tra l'altro con SIM CoopVoce, mi fa tranquillamente lo speedtest a 100...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ecco perchè allora alcuni test di theking sono bassini , lo sapevo che ci fosse una sorta di priorità / limitazione .

Grazie per i confronti ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Fastweb così come molti altri virtuali non ha un accesso paritario alla rete TIM. Un conto è essere cliente del gestore proprietario della rete, un conto di un suo virtuale. E' chiaro che un virtuale avrà sempre una priorità inferiore.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Fastweb così come molti altri virtuali non ha un accesso paritario alla rete TIM. Un conto è essere cliente del gestore proprietario della rete, un conto di un suo virtuale. E' chiaro che un virtuale avrà sempre una priorità inferiore.

Giusto hai ragione.. :)
Grazie!
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque ok le limitazioni sul virtuale, ma l'upload così basso mi sembra davvero eccessivo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Comunque ok le limitazioni sul virtuale, ma l'upload così basso mi sembra davvero eccessivo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vero che è molto basso e mi ha stupito proprio quello... Devo solo scoprire se colpa fastweb o proprio le limitazioni...
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
OT: scusa un attimo, ma non si dovrebbe vedere la scritta TIM in alto a sinistra?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

È normale, anche con Poste Mobile succede, sono entrambi full MVNO e viene visualizzato il nome
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
È normale, anche con Poste Mobile succede, sono entrambi full MVNO e viene visualizzato il nome

Infatti PosteMobile su iPhone viene scritto.. ma lui ha la scritta Tim e non Fastweb..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
giacomo96 ha detto:
Infatti PosteMobile su iPhone viene scritto.. ma lui ha la scritta Tim e non Fastweb..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusami avevo letto male 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
giacomo96 ha detto:
Infatti PosteMobile su iPhone viene scritto.. ma lui ha la scritta Tim e non Fastweb..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma no, esce Fastweb. Probabilmente ha fatto gli altri screenshot quando aveva la SIM TIM inserita.

58dacf6106dffedb803f04cc4704b3de.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Ma no, esce Fastweb. Probabilmente ha fatto gli altri screenshot quando aveva la SIM TIM inserita.

58dacf6106dffedb803f04cc4704b3de.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Infatti l'ho subito pensato dopo però aver visto gli screen 😂 perché appunto in quelli di ieri la scritta era Tim.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Esce scritto Fastweb quando ho la SIM Fastweb.
Gli screen di ieri li avevo fatti con SIM TIM :)

Con CoopVoce per esempio rimane TIM.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah ok capito tutto, CoopVoce che non è FULL esce TIM 👍🏻


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Infatti mi pareva strana tutta questa differenza, a me va praticamente uguale ai miei amici con TIM, e la navigazione è molto fluida, rispetto per esempio a Wind.
 
Top