Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Small Cells by TIM

G

giovax

Guest
small cells installate in una "sperduta" via della estrema periferia romana, sulle colonnette della fibra, scatolotti quadrati con logo Ericsson....
chissà se si agganciano anche da dentro le abitazioni, ma mi sa di no
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ciao a tutti, apro questa discussione per parlare delle ormai note small cells di TIM di cui abbiamo avuto segnalazioni in diversi posti soprattutto grandi città e località turistiche.

Inizio io con le segnalazioni e parto da una situazione particolarmente sorprendente perché non me la aspettavo proprio: TIM ha iniziato a tappezzare di small cells il lungomare di Porto d'Ascoli e San Benedetto del Tronto. Proprio quel lungomare che fino a una settimana fa segnalavo essere in una situazione particolarmente critica sia in copertura che in incapacità LTE come ampiamente dimostrato. Ebbene ecco qua che cosa mi ritrovo oggi:

0e4736bea49a249d09f3e76a0b34e47b.jpg


4d59925048554a4512dbbc10e6ca9526.jpg


0677c5cb03ec723a9f4a41c0c7131a47.jpg


43dd1caa83631ebd7b72bf27622cbd4a.jpg


5741769f18cb929c91d9000a8287bb50.jpg


04f166c6ce9a87e215ea6ed826dac5f1.jpg


Su molte cabine telefoniche hanno piazzato questi cilindretti che non sono altro che enodeb solo B7 omnidirezionali. Niente B3 e niente 3G per ora. La cosa curiosa è che ogni cabina ha il suo proprio enodeb quindi di fatto sono celle a se' stanti e non "dipendono" da un nodo remoto. Non so se sia sempre così in area Nokia.

Attualmente ne sono attive solo due: una in via dei Mille ed una vicino alla rotonda sud lungomare ma sullo stesso lungomare ve ne sono almeno altre 3 spente in attesa di attivazione, sono lavori freschissimi di questi giorni.


In termini di copertura sicuramente qualcosina migliorano anche se comunque rimangono abbastanza limitate a poche decine di metri attorno alla stessa. Ottime invece per aumentare la capacità! Ecco qualche test:

acec77bd7346b84cda3d7d64042cfb20.jpg


33754f6d57417d212f7c7319f4b9ce4d.jpg


622ebed25a5f76b249ed09e3b749ce68.jpg


3G sotto alla small proveniente dal vecchio sito macro:

201cf5695c745b0e34e37995e0237648.jpg


Brava TIM!
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me sono bellissime.
Complimenti a tim, finalmente qualcosa di veramente concreto per il lungomare, in effetti sembrava un po' strano che non avessero messo dei carrati, visto che li stanno piazzando ovunque.
Peccato per l'assenza del 3G, secondo me servirebbe anche quello. Però anche solo B7 è già qualcosa.

Ma sparano in tutte le direzioni?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
giovax ha detto:
/OT
puoi spostare questo messaggio http://windworld.org/vbb/showthread...-Centro-Italia?p=338480&viewfull=1#post338480 qui

settimana prossima faccio le foto

Fatto.. mi hai rubato il primo post così :lol:

lore-teramo ha detto:
Secondo me sono bellissime.
Complimenti a tim, finalmente qualcosa di veramente concreto per il lungomare, in effetti sembrava un po' strano che non avessero messo dei carrati, visto che li stanno piazzando ovunque.
Peccato per l'assenza del 3G, secondo me servirebbe anche quello. Però anche solo B7 è già qualcosa.

Ma sparano in tutte le direzioni?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì, molto belle e soprattutto invisibili per l'utente finale. Sembrano proprio essere omnidirezionali, girando intorno il segnale rimane uniforme ed hanno un solo settore.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
carine, tutto sommato sono anche abbastanza neutre dal punto di vista estetico :p
peccato solo b7, ma magari ci devono ancora lavorare...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Fatto.. mi hai rubato il primo post così :lol:

in realtà il primo post è ancora più vecchio, con foto di gially dalla Sicilia, sta mischiato in altro thread ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Per caso sai se hanno attivato l'aggregazione? Mi pare gially dicesse che anche se sono solo B7 alcune aggregano
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Ma le mettono solo sulle cabine telefoniche? Da me ormai non ne è rimasta solo una!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Per caso sai se hanno attivato l'aggregazione? Mi pare gially dicesse che anche se sono solo B7 alcune aggregano
Avevo in test la SIM sul Galaxy S5 per avere NSG, tra oggi e domani conto di verificare altre zone per capire se anche in centro ci hanno riempito di small e vedo se aggregano anche se immagino di no essendo enodeb dedicati e non facenti parte di un impianto "macro". Però tutto è possibile...
greg89 ha detto:
Ma le mettono solo sulle cabine telefoniche? Da me ormai non ne è rimasta solo una!!!
No anche su cabinet però qui per ora le ho viste solo sulle cabine. Effettivamente da qualche anno sono in drastica riduzione, anzi alcune secondo me le hanno riposizionate perché non ne ricordavo così tante sul lungomare. Nuova vita per le cabine :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Almeno sono tornate ad essere utili! :lol:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Veramente idea geniale secondo me. Non danno assolutamente nell'occhio all'utente meno informato e poco smaliziato.

Per installarle portano la fibra alle cabine?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Veramente idea geniale secondo me. Non danno assolutamente nell'occhio all'utente meno informato e poco smaliziato.

Per installarle portano la fibra alle cabine?

quoto .. poi non danno fastdio come interferenze perchè sono b7
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
mattehw ha detto:
Veramente idea geniale secondo me. Non danno assolutamente nell'occhio all'utente meno informato e poco smaliziato.

Per installarle portano la fibra alle cabine?

Sì, collegate in fibra.

Ne ho tovate altre due, anche queste però ancora spente: una sul lungomare vecchio di fronte al Lido del Pescatore ed un'altra nella centralissima rotonda Giorgini (la piazza principale di San Benedetto), anche queste due su cabine. Siamo quindi a 7 small trovate, e penso proprio che in giro ce ne saranno altre. Davvero complimenti a TIM!
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Gran cosa, anche perché appunto sono poco invasive e la gente non vedendole non rompe le balle. Tra l'altro il futuro è sulle small cell, per cui bisognava pur cominciare da qualche parte.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
E' strano che non ci abbiano pensato prima, in fin dei conti hanno armadi a ogni angolo di strada e le vecchie cabine telefoniche riutilizzabili...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Non so voi ma io sono curioso di capire cosa faranno Vodafone e Wind3...la prima sembra utilizzare i pali della luce o magari insegne ed hotel per installare le SC, parte in fibra parte con link. La seconda ancora tutto tace...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non so voi ma io sono curioso di capire cosa faranno Vodafone e Wind3...la prima sembra utilizzare i pali della luce o magari insegne ed hotel per installare le SC, parte in fibra parte con link. La seconda ancora tutto tace...
Ma hotel o insegne come prende la fibra?
Non è certo come sui cabinet.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Giony ha detto:
Ma hotel o insegne come prende la fibra?
Non è certo come sui cabinet.

Su Hotel le ha Vodafone a Sirmione, per farti un esempio, e sono in ponte radio. Comunque il modo per portarci la fibra c'è, presumo la facciano passare nelle canalette assieme elettrici, ecc...
 
Top