Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Passo a TIM da Vodafone?

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
Che ne pensate?

L'offerta è da prezzo stracciato.

Illimitato Italia e UE + 9GB
1000 min Europa (immagino i paesi tipo Montecarlo)+USA

10€+iva 1° anno
15€+iva dal secondo

Attualmente pago 19,90€+iva
Delle mie opinioni su Vodafone lo sapete. Ottima outdoor e non altrettanto indoor.

Senza farne una questione di prezzo, cambiare, tecnicamente, ne varrebbe la pena?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me si, specialmente se ti sposti.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sì, soprattutto se ti interessa la copertura 4G.

Non ho capito perché. Lui passa A TIM che ha una copertura 4G sicuramente inferiore. Non passa DA TIM... io resterei in vodafone personalmente per una questione di rete
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non ho capito perché. Lui passa A TIM che ha una copertura 4G sicuramente inferiore. Non passa DA TIM... io resterei in vodafone personalmente per una questione di rete
Anche io trovo Vodafone superiore a Tim.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Dipende dalle zone che frequenti e da cosa ti aspetti...
Se ti aspetti 4g ovunque al momento non è la scelta ideale (ovunque non ce l'ha nemmeno vodafone, ma cmq ne ha più di Tim che su questo fronte è un po' in ritardo). Dove c'è funziona molto bene, spesso anche meglio di Vodafone.
Se vuoi un gestore che prenda praticamente ovunque, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, allora è una buona scelta (il gsm di Tim te lo ritrovi praticamente ovunque outdoor).
In generale hanno una concezione della rete un po' diversa: Tim prende ovunque ed è una garanzia ma raramente "brilla"; Vodafone si concentra sulle zone "redditizie", cittadine, turistiche, o comunque di maggior traffico, dove oggettivamente la rete è molto buona, ma di contro nei piccoli centri e in zone rurali o montane lascia spesso a desiderare.
Va anche detto che Tim negli ultimi mesi ha iniziato a spingere abbastanza sul 4g, si spera che nel giro di 1-2 anni riesca a colmare il gap e ad aggiornare gli impianti ancora 2g/3g.
Qualità della fonia di Tim è un po' metallica, ma secondo me più uniforme rispetto a Vodafone; con HD Voice e VoLTE se i tuoi interlocutori ce l'hanno è molto buona.

Il vero problema di Tim sono i servizi: app, sito, assistenza, offerte, rinnovi, tutto quello che ha a che fare col customer care in generale è obsoleto e pieno di bug.
Dal punto di vista economico ci sono offerte migliori per entrambi i gestori, ma suppongo che tu abbia necessità anche dei minuti per l'estero...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non ho capito perché. Lui passa A TIM che ha una copertura 4G sicuramente inferiore. Non passa DA TIM... io resterei in vodafone personalmente per una questione di rete
Perché avevo capito il contrario 😂😂. Sorry
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Se vuoi un gestore che prenda praticamente ovunque, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, allora è una buona scelta (il gsm di Tim te lo ritrovi praticamente ovunque outdoor).

Secondo me TIM può salvarsi ancora ancora sul GSM, dove magari come dici tu ha dei punti dove c'è solo lei ancora oggi. Ma per il resto nella mia esperienza non c'è paragone, montagna compresa. Direi che statisticamente 8/9 volte su 10 vodafone offre una qualità superiore, copre con tecnologie migliori e funziona meglio. Poi se si cerca l'eccezione chiaramente esiste, ma sono molti di più i casi opposti.. e con lo Spring terminato ormai le situazioni critiche di Vodafone sono ridotte all'osso.
 

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
Vi ringrazio tutti.
La questione per cui mi sto informando sul passaggio è proprio legata al fatto che Vodafone mi lascia a piedi sempre dove mi serve.
Mi fa imbufalire che che spesso ho segnale dati dove non ho rete voce. A me serve più la rete voce che i dati.
Come mi avvicino ad un centro storico iniziano le grane. Indoor nei vecchi edifici non parliamone.
In montagna dipende ma vedo che spesso ho difficoltà nelle chiamate.

Inoltre in certe zone il passaggio dal 4G alle altre tecnologie spesso avviene con estrema lentezza. Ho visto passare anche oltre 1 minuto prima di sentire lo squillo del telefono.

So che TIM non è risolutiva ma inizio a credere che sia meglio in tutti quei frangenti/zone dove la rete è meno performante. Mi capita molto spesso di essere in zone simili e mi girano anche le scatole quando per trovare linea devo uscire di casa.
In questi frangenti (e solo in questi) la stessa Wind non era poi così peggiore.

Provate a convincermi sul perché si o perchè no.
In ultimo potrei decidere di far pesare l'offerta economica che nel primo anno di fatto dimezzerebbe il costo attuale. Poi la riduzione sarebbe del 25% potendo contare su 5GB in più.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
g5x ha detto:
Vi ringrazio tutti.
La questione per cui mi sto informando sul passaggio è proprio legata al fatto che Vodafone mi lascia a piedi sempre dove mi serve.
Mi fa imbufalire che che spesso ho segnale dati dove non ho rete voce. A me serve più la rete voce che i dati.
Come mi avvicino ad un centro storico iniziano le grane. Indoor nei vecchi edifici non parliamone.
In montagna dipende ma vedo che spesso ho difficoltà nelle chiamate.

Inoltre in certe zone il passaggio dal 4G alle altre tecnologie spesso avviene con estrema lentezza. Ho visto passare anche oltre 1 minuto prima di sentire lo squillo del telefono.

So che TIM non è risolutiva ma inizio a credere che sia meglio in tutti quei frangenti/zone dove la rete è meno performante. Mi capita molto spesso di essere in zone simili e mi girano anche le scatole quando per trovare linea devo uscire di casa.
In questi frangenti (e solo in questi) la stessa Wind non era poi così peggiore.

Provate a convincermi sul perché si o perchè no.
In ultimo potrei decidere di far pesare l'offerta economica che nel primo anno di fatto dimezzerebbe il costo attuale. Poi la riduzione sarebbe del 25% potendo contare su 5GB in più.
Ma scusa indoor non trovi neanche 2G di solito? No perché quantomeno vodafone ha attivato/sta attivando il 3G 900 anche nelle città, e non mi pare stia disinvestendo sul 2G... Mentre (per quanto ho visto io), almeno nelle mie zone (=nordest) Tim non ha certo 3G 900. E allo stesso tempo, leggendo in giro, pare non si faccia gran problemi ad attivare BTS solo 3G+4G.

Poi oh, alla peggio puoi sempre provare e casomai tornare indietro :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Beh tim sta attivando u900 ... Vodafone ne ha molto di più on montagna , Ma in città tim ne ha molto ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
g5x ha detto:
Vi ringrazio tutti.
La questione per cui mi sto informando sul passaggio è proprio legata al fatto che Vodafone mi lascia a piedi sempre dove mi serve.
Mi fa imbufalire che che spesso ho segnale dati dove non ho rete voce. A me serve più la rete voce che i dati.
Come mi avvicino ad un centro storico iniziano le grane. Indoor nei vecchi edifici non parliamone.
In montagna dipende ma vedo che spesso ho difficoltà nelle chiamate.

Esattamente i motivi per cui ai tempi l'avevo abbandonata, anche se ammetto che sarei curioso di riprovarla per vedere se è vero che è migliorata negli ultimi anni ;)

Tim non è risolutiva, ma nessuno lo è nei centri storici e negli indoor, dipende molto da posizione degli impianti, struttura dell'edificio, tecnologie utilizzate dal gestore, ecc.
Rispetto a Vodafone ho sempre notato uno "scarto" minore tra indoor e outdoor, poi sarà una mia impressione...
In zone rurali e di montagna non ci farei a cambio nemmeno oggi con Vodafone, checché ne dicano gli istituti tedeschi :D
Poi per quanto mi riguarda sto per la maggior parte del tempo a Milano, nulla esclude che in futuro possa ridargli una possibilità :eek:
 

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
Aggiungo.
Visitato 3 negozi. Nessuno dei 3 è stato in grado di spiegarmi l'offerta (servizi aggiuntivi, costi di attivazione, ecc). Nessuno dei 3 ha voluto/potuto fornirmi la documentazione contrattuale e/o pubblicitaria.
Tra loro esprimo contrasti nella descrizione e tutti e tre avevano un foglietto fotocopiato con caratteristiche simili l'uno all'altro ma non uguali (comparsa/scomparsa di telefonate Vs Usa e internazionali)
 

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
futurebrain ha detto:
Esattamente i motivi per cui ai tempi l'avevo abbandonata, anche se ammetto che sarei curioso di riprovarla per vedere se è vero che è migliorata negli ultimi anni ;)

Tim non è risolutiva, ma nessuno lo è nei centri storici e negli indoor, dipende molto da posizione degli impianti, struttura dell'edificio, tecnologie utilizzate dal gestore, ecc.
Rispetto a Vodafone ho sempre notato uno "scarto" minore tra indoor e outdoor, poi sarà una mia impressione...
In zone rurali e di montagna non ci farei a cambio nemmeno oggi con Vodafone, checché ne dicano gli istituti tedeschi :D
Poi per quanto mi riguarda sto per la maggior parte del tempo a Milano, nulla esclude che in futuro possa ridargli una possibilità :eek:

Sei passato a TIM?
La questione dello scarto indoor-outdoor anche a me pare apprezzabile ad occhio.
Banalmente. Sto lavorando in una casa a cui stiamo facendo il tetto. Nei giorni scorsi in casa, con il tetto, non andava e dovevo uscire fuori o affacciarmi alla finestra. Tolto il tetto ho telefonato :lol:
Non mi sento insoddisfatto di Vodafone ma questi momenti di buio, rispetto alla notevole qualità offerta, mi disturbano.
Una tale incertezza sulla possibilità di chiamare sapendo quanto puoi farlo bene mi rende nervoso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Sicuramente vista la tua situazione non soddisfacente proverei il cambio in TIM, magari ti trovi meglio per le zone dove sei. Oltretutto ci guadagneresti anche in termini economici.

Personalmente non lascerei mai vodafone per TIM, ma parlo per mia esperienza e per le mie esigenze.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Vodafone è sempre stata ultra conservativa su potenze tilt ch pilota ecc. C'è il rovescio della medaglia in positivo e in negativo. Per me indoor 2g e 3g tim e wind spesso vincono specie nelle zone rurali
 

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
mrk2005 ha detto:
Ma scusa indoor non trovi neanche 2G di solito? No perché quantomeno vodafone ha attivato/sta attivando il 3G 900 anche nelle città, e non mi pare stia disinvestendo sul 2G... Mentre (per quanto ho visto io), almeno nelle mie zone (=nordest) Tim non ha certo 3G 900. E allo stesso tempo, leggendo in giro, pare non si faccia gran problemi ad attivare BTS solo 3G+4G.

Poi oh, alla peggio puoi sempre provare e casomai tornare indietro :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Il 2g finora l'ho visto raramente. Segno buono.
Il punto è che mi trovo spesso in situazioni con una o nessuna tacca. Cerco la rete facendo partire la chiamata. Alle volte cade dopo un po' di secondi che cerca altre può impiegare un minuto prima di agganciare e avere comunque una comunicazione pessima. Ormai ho imparato che se è così meglio cercare un posto all'esterno.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Beh tim sta attivando u900 ... Vodafone ne ha molto di più on montagna , Ma in città tim ne ha molto ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ripeto, qui no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top