Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Due settimane a Londra: consigli per cambiare euro in sterline?

Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Mia figlia andrà un paio di settimane a Londra per una vacanza-studio (in famiglia).
Devo quindi procurarle delle sterline (equivalente di circa 200/250 euro).
Mi ricordo che l'ultima volta che cambiai euro in sterline in una banca italiana (4/5 anni fa) pagai un botto di commissioni. Non so se ora siano ancora così alte (temo di sì) o le abbiano abbassate.
Le ho comunque attivato la prepagata HYPE, che non prevede commissioni sui prelievi in UE ma sulle operazioni in divisa estera applicano una maggiorazione del 3% (che su 250,00 euro sarebbero 7,5 euro) sul rapporto di cambio (si deve passare obbligatoriamente dal dollaro, quindi: sterlina/dollaro/euro).
Sono quindi nel dubbio se farle prelevare le sterline, a seconda delle necessità, direttamente dagli ATM londinesi e pagare con la carta di debito o se procurarle le sterline qui in Italia.
Esperienze? Consigli?
Grazie in anticipo.
;)
 
G

giovax

Guest
Le commissioni di cambio variano da banca a banca, e in alcuni casi variano anche se fai il cambio contante-contante oppure se sei loro correntista e fai il cambio prelevando dal conto.
La cosa migliore è chiedere alla tua banca che prezzo ti fanno.
La doppia conversione sterlina-dollaro-euro rischia di essere un salasso non prevedibile, perché non è chiaro se così facendo applicano una doppia commissione, io chiederei chiarimenti al servizio clienti facendoti fare un esempio numerico, magari della cifra che interessa a te.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Io quando sono stato a Londra ho usato solo ed esclusivamente carta di credito/debito per tutto. Dal caffè la mattina alla metropolitana, tutto anche via NFC. Non ho prelevato neanche una sterlina.. Hanno proprio un approccio diverso per i pagamenti rispetto al nostro.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Io quando sono stato a Londra ho usato solo ed esclusivamente carta di credito/debito per tutto. Dal caffè la mattina alla metropolitana, tutto anche via NFC. Non ho prelevato neanche una sterlina.. Hanno proprio un approccio diverso per i pagamenti rispetto al nostro.

Anche io farei così, ma il "problema" sono le commissioni di cambio su cui lucrano abbastanza, in nome della comodità. Diciamo che il 3-4% di commissioni di cambio in valuta estera non sono poche.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Come già suggerito dagli altri utenti, anch'io userei quasi solo esclusivamente la carta di credito.
Per star sicuro ne porterei 2, di cui una da ricare all'occorrenza.
Io di solito porto con me postepay e carta hype, quest'ultima però non mi è mai capitato di doverla utilizzare.
I prelievi da ATM sono solitamente abbastanza cari.

In generale, in UK non ci sono problemi a pagare con la carta, anche per importi bassissimi. Però ricordo che nel mini market del college in cui sono stato 4-5 anni fa, cioè University of Westminster, Harrow Campus, bisognava spendere almeno 5 o 10£ per pagare con la carta e questo scocciava un po' quando magari mi serviva solo una bottiglietta d'acqua.

Io non prenderei le sterline in Italia comunque, credo che costi di più fare il cambio qui. Londra è piena di agenzie di cambio valuta, quindi all'accorrenza può sempre rimediare lì.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Vai di ATM e carte, hanno le commissioni decisamente più basse che sul cambio cash.
In genere è meglio fare i pagamenti direttamente in 'elettronico' perchè non hai il fisso del prelievo all'atm (in genere col prelievo hai circa 2,5€ di fisso + la percentuale sul cambio) mentre sulla 'strisciata' hai solo la percentuale sul cambio.

Consiglio: alcuni gerenti di negozi consentono il 'change' sulla strisciata, ovvero tu paghi con la strisciata POS la merce e chiedi che ti prelevino un po' di più da lasciarti come spiccioli. Questo sistema è più economico che non l'ATM. Ma sii gentile non chiedere mai più di 5£ o giustamente ti manderanno all'ATMe, se ti sembra il caso, lascia un po' di mancia per il servizio ('arrotonda' la spesa ai 50p successivi).

Es: il conto è 2,73£ chiadi che ti scalino 5 e ti fai lasciare 3£ di 'resto'


PS: all'atm ovviamente usa il bancomat (Maestro / VPay) e non la CDC su cui avresti le commissioni per 'l'anticipo di contante'
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Molte banche non applicano neanche la maggiorazione del cambio al pagamento con la carte di debito vedi CheBanca! su Maestro e Fineco su Visa Debit
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie a tutti delle preziose dritte e delle esperienze riportate. :thumbup:
Allora penso proprio che le dirò di utilizzare il più possibile la carta HYPE sia come POS che, eventualmente, per qualche prelievo da ATM.
Una curiostà, dato che non conosco questa funzione: come funziona il pagamento via smartphone con NFC?
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Vai di postepay: se le condizioni sono le stesse di quando l'ho sottoscritta io, le commissioni per i pagamenti extra euro sono 0. (si pagano invece i prelievi all'ATM fuori area euro 5€ a operazione)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
HYPE applica 3% sui pagamenti e prelievi non in Euro
Sì, ho visto. Tuttavia non avendo in programma di spendere più di 100 euro a settimana, metto in conto che 6/7 euro di commissione/cambio ci possono anche stare. ;)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
kiriku ha detto:
Sì, ho visto. Tuttavia non avendo in programma di spendere più di 100 euro a settimana, metto in conto che 6/7 euro di commissione/cambio ci possono anche stare. ;)
Certo :)

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie del suggerimento, però non penso di attivare per mia figlia una postepay, avendo già HYPE. Tra l'altro le Poste mi hanno giocato tempo fa un brutto scherzo proprio con la mia postepay, chiusa per scadenza senza nemmeno preavvisarmi (per fortuna avevo un credito di 2/3 euro, ma la cosa mi ha dato molto fastidio). ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Informati in merito alla carta Revolut, ma sappi che ci vogliono diversi giorni prima che ti venga spedita.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
michelerossi ha detto:
Informati in merito alla carta Revolut, ma sappi che ci vogliono diversi giorni prima che ti venga spedita.

Grazie della segnalazione, interessante per il prossimo giro, perché la partenza è ormai imminente. ;)
 
Top