Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti ragazzi e scusate per il titolo ma non sapevo cosa mettere ahah

Allora premetto che non è una cosa che devo fare ora ne tanto meno tra qualche giorno, ma mi sto portando avanti dato che ora ho molto tempo libero.

Tra un po' (non si sa di preciso quando, potrebbe essere questo dicembre come aprile 2018), ci (io con la mia famiglia) dobbiamo trasferire a circa 8km da Carugate, in un paesino in provincia di Monza.
Fin qui nessun problema, fin quando cerco i vari gestori come arrivano con la ADSL o ancora meglio con la fibra.

Vi faccio una panoramica della situa:

Wind: non pervenuta 😂
8da93a78e394fd60374f722f800ddc0c.png


TIM: fino a 7 mega (sono scappato da loro per questo 😂)
3e07b63705636c5250120c6acde36d25.png
dc124dacd54994bad88034b6fa389e9e.png


FW:
5e37a7ac6ff4c5c5cdbb5886e38534de.png
(qualcuno per favore gentile mi spiega meglio la questione del "fuori rete FW", dovrebbe essere Wholesale se si scrive così..)

(Vodafone non sono riuscito a trovare una maledetta pagina per verificare la copertura: possibile che non ci sia?!)

Detto questo. TIM ora qui a Carugate offre la 200 mega o almeno la 100 mega quasi dappertutto e ho appena letto su internet che FastWeb ha aggiornato (ancora in corso) altri 19 comuni ai 200 mega, e tra questi c'è anche Carugate.

Ora io non pretendo di avere 1Gbts nella futura casa, ma voi in questa situazione cosa fareste?

Ah ricordo che io sono cliente Fastweb da 3 anni ormai.

Grazie a tutti!

PS: ovviamente non valuto neanche di prendere un modem simili ai cube di 3, perché siamo in tre in famiglia, e le soglie di internet che danno non basterebbero mai..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
è impossibile che tim dia 7 mega e fw 20 mega fuori rete fastweb , perchè è la rete di tim....


anche tim darà la 20 mega se la da fastweb , ovviamente con performance migliori essendo sua e non in wholesale



edit , non ti da la 20 mega (forse ti da la 10 ) perchè sei molto distante dalla centrale telefonica!
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
è impossibile che tim dia 7 mega e fw 20 mega fuori rete fastweb , perchè è la rete di tim....


anche tim darà la 20 mega se la da fastweb , ovviamente con performance migliori essendo sua e non in wholesale



edit , non ti da la 20 mega (forse ti da la 10 ) perchè sei molto distante dalla centrale telefonica!

Eh infatti anche a me è saltato in testa il tuo ragionamento, però ho detto bho non lo so...

Infatti mi sono messo a cercare la centrale di Ornago su fibra.click e non usciva, per cui vuol dire che si collega alla centrale di un paese vicino giusto?

E, ritornando al tema principale, secondo te qual'è la via migliore?

PS: Eolo da copertura 30/3Mbps..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Sul forum di Eolo se ne leggono veramente di ogni... C'è un mio amico che lo ha in provincia di Milano (San Giuliano), non ha molte alternative, quindi lo usa... Però le velocità sono un po' ballerine. Sul forum si legge anche di QoS spinti su Netflix e simili.
In qualsiasi caso per ora Ornago ancora niente fibra (non è nemmeno pianificata). TIM ti confermo invece che ha i 20 Mb :)
Come diceva djandrea, però, l'indirizzo è a 2.5 km dalla centrale quindi credo che al più ti daranno una 10 mega.



Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
Ciao a tutti ragazzi e scusate per il titolo ma non sapevo cosa mettere ahah

Allora premetto che non è una cosa che devo fare ora ne tanto meno tra qualche giorno, ma mi sto portando avanti dato che ora ho molto tempo libero.

Tra un po' (non si sa di preciso quando, potrebbe essere questo dicembre come aprile 2018), ci (io con la mia famiglia) dobbiamo trasferire a circa 8km da Carugate, in un paesino in provincia di Monza.
Fin qui nessun problema, fin quando cerco i vari gestori come arrivano con la ADSL o ancora meglio con la fibra.

Vi faccio una panoramica della situa:

Wind: non pervenuta 😂
8da93a78e394fd60374f722f800ddc0c.png


TIM: fino a 7 mega (sono scappato da loro per questo 😂)
3e07b63705636c5250120c6acde36d25.png
dc124dacd54994bad88034b6fa389e9e.png


FW:
5e37a7ac6ff4c5c5cdbb5886e38534de.png
(qualcuno per favore gentile mi spiega meglio la questione del "fuori rete FW", dovrebbe essere Wholesale se si scrive così..)

(Vodafone non sono riuscito a trovare una maledetta pagina per verificare la copertura: possibile che non ci sia?!)

Detto questo. TIM ora qui a Carugate offre la 200 mega o almeno la 100 mega quasi dappertutto e ho appena letto su internet che FastWeb ha aggiornato (ancora in corso) altri 19 comuni ai 200 mega, e tra questi c'è anche Carugate.

Ora io non pretendo di avere 1Gbts nella futura casa, ma voi in questa situazione cosa fareste?

Ah ricordo che io sono cliente Fastweb da 3 anni ormai.

Grazie a tutti!

PS: ovviamente non valuto neanche di prendere un modem simili ai cube di 3, perché siamo in tre in famiglia, e le soglie di internet che danno non basterebbero mai..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nooooo! Dopo un intero 2014/2015 a combattere contro i flussi ATM e aver vinto te ne vai da Carugate??? Dopo averci fatto imparare a memoria le bts (ricordo ancora un via Cesare Battisti) e i loro potenziali speedtest te ne vai così?!
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
PREG GPRS ha detto:
Eh infatti anche a me è saltato in testa il tuo ragionamento, però ho detto bho non lo so...

Infatti mi sono messo a cercare la centrale di Ornago su fibra.click e non usciva, per cui vuol dire che si collega alla centrale di un paese vicino giusto?

E, ritornando al tema principale, secondo te qual'è la via migliore?

PS: Eolo da copertura 30/3Mbps..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prendi un indirizzo a caso del comune in cui andrai e inseriscilo qua: https://fibra.planetel.it/verifica.html
Dovrebbe dirti il comune in cui si trova la centrale del comune. Così poi puoi inserire quel comune su FibraClick e verificare. Se è lo stesso... beh brutte notizie per ora

P.S. sono lo sviluppatore di FibraClick
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Sul forum di Eolo se ne leggono veramente di ogni... C'è un mio amico che lo ha in provincia di Milano (San Giuliano), non ha molte alternative, quindi lo usa... Però le velocità sono un po' ballerine. Sul forum si legge anche di QoS spinti su Netflix e simili.
In qualsiasi caso per ora Ornago ancora niente fibra (non è nemmeno pianificata). TIM ti confermo invece che ha i 20 Mb :)
Come diceva djandrea, però, l'indirizzo è a 2.5 km dalla centrale quindi credo che al più ti daranno una 10 mega.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Che strano a San Giuliano non ci arriva la fibra? Immagino eh dato che sono quasi 40k abitanti ad una decina di km da Milano.. :/

csfr9019 ha detto:
Nooooo! Dopo un intero 2014/2015 a combattere contro i flussi ATM e aver vinto te ne vai da Carugate??? Dopo averci fatto imparare a memoria le bts (ricordo ancora un via Cesare Battisti) e i loro potenziali speedtest te ne vai così?!

AHAHAHAH Fraaaaa ahaha eh vabbè davvero hai ragione, pensa che all'armadio che sta a 100 mt da casa mia ci arriva la fibra TIM a 200Mbit e a settimane anche FW 😂
Grande 😂

eXtasy ha detto:

Ah non avevo visto quella con 5 GB.. eh sai qual'è il punto? Non so come arrivi 3 lì dentro, pertanto vivrei con l'ansia di stare lì a controllare se finiscono i GB, più che altro proprio per questo.
Anche perché sono abituato da sempre con la ADSL fin da quando avevo "solo" 7 mega per cui



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Che strano a San Giuliano non ci arriva la fibra? Immagino eh dato che sono quasi 40k abitanti ad una decina di km da Milano.. :/



AHAHAHAH Fraaaaa ahaha eh vabbè davvero hai ragione, pensa che all'armadio che sta a 100 mt da casa mia ci arriva la fibra TIM a 200Mbit e a settimane anche FW 
Grande 



Ah non avevo visto quella con 5 GB.. eh sai qual'è il punto? Non so come arrivi 3 lì dentro, pertanto vivrei con l'ansia di stare lì a controllare se finiscono i GB, più che altro proprio per questo.
Anche perché sono abituato da sempre con la ADSL fin da quando avevo "solo" 7 mega per cui



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai la bts di 3 CON ATTIVO 4g proprio a 100 metri da casa ;)


comunque c'è Casa3 XL con 25 euro hai ben 50 gb di giorno e di notte illimitato .. se vuoi scaricare roba lo fai di notte che hai traffico illimitato


sennò fai tim , non ti da i 10 mega?

anche io se io provo mi dice quella internet 7 mega , ma ho la 10 mega con chiamate e tutto (che poi chiamando ho fatto sbloccare il profilo 20m) :D
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Fossi in te andrei sull'ADSL a 7 Mbit di Tim, vista la mancata copertura in ULL da parte degli altri gestori.

Se la connessione la usassi solo tu riusciresti probabilmente ad organizzarti in qualche modo per usare la connessione di notte in modo tale da restare nelle soglie delle varie offerte Internet mobile.
Se però ne deve fare uso l'intera famiglia la vedo dura...
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Che strano a San Giuliano non ci arriva la fibra? Immagino eh dato che sono quasi 40k abitanti ad una decina di km da Milano.. :/

Arrivare arriva, però è oscena. Gli andava a una cosa come 1.5 Mb, una volta, non si sa come, ha agganciato 4 mega di portante...È in rete rigida (collegato direttamente alla centrale) ed è pure distante. In ADSL poco meglio, sui 3 Mb. Le ha provate tutte ma ora sta con Eolo.
Abita in una cascina poco distante dal centro commerciale Le Cupole (con Tim ha 4G+ pieno da quella bts). È assurdo ci sia una situazione simile in un posto del genere...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
strafe ha detto:
Fossi in te andrei sull'ADSL a 7 Mbit di Tim, vista la mancata copertura in ULL da parte degli altri gestori.

Se la connessione la usassi solo tu riusciresti probabilmente ad organizzarti in qualche modo per usare la connessione di notte in modo tale da restare nelle soglie delle varie offerte Internet mobile.
Se però ne deve fare uso l'intera famiglia la vedo dura...

vero , tra l'altro dovrebbero darci la 10 mega senza problemi ;)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io? Andrei di 3 50 mega e night free. Peraltro puoi sberele all in a un niente per avere ulteriori giga con giga bank
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma se uno fa uso massiccio di youtube o altro , non bastano manco 50gb...


ZWZCrf2.jpg

TajhpSK.png



forse 300gb ...

e manca anche il consumo dello smartphone!


poi ovviamente dipende dall'utente
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Io nel tuo caso sceglierei 3. Almeno sei sicuro di avere ottime velocità, invece l'ADSL di Telecom probabilmente arriverà a 4-5mbit massimo e con più utenze collegate insieme rischia di crearti problemi.

Qui da me con TIM 20 mega ora arriva a massimo 10mbps, e già ora spesso fa fatica se ci sono più persone online contemporaneamente.

Ok che col 4g hai limiti di traffico, però se prendi 3 con una all-in anche sul cellulare puoi tenere spento il WiFi su questo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Io nel tuo caso sceglierei 3. Almeno sei sicuro di avere ottime velocità, invece l'ADSL di Telecom probabilmente arriverà a 4-5mbit massimo e con più utenze collegate insieme rischia di crearti problemi.

Qui da me con TIM 20 mega ora arriva a massimo 10mbps, e già ora spesso fa fatica se ci sono più persone online contemporaneamente.

Ok che col 4g hai limiti di traffico, però se prendi 3 con una all-in anche sul cellulare puoi tenere spento il WiFi su questo.
Sui 7-10 mega dovrebbe andare al Max chiama e si fa impostare un margine di 6db ...

Comunque dipende dalla distanza

Io sono a 2.2km e aggancio 14.3 con reali 12.3


Dipende anche dai limiti io ai 50gb non riuscirei a stare magari lui si , bisogna vedere

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ancora con la 7 mega di Tim, la centrale non è in ethernet.
Nell'altra casa in un altro paese ho la centrale a 2,5 km e mi hanno attivato la 10 mega max (Speed 9,5 MB).
Da me 3 va a 20 mega ma ho paura delle rimodulazioni. 50 giga al gg sono davvero tanti comunque.
Poi ho anche la paura dei costi extra soglia.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Io ancora con la 7 mega di Tim, la centrale non è in ethernet.
Nell'altra casa in un altro paese ho la centrale a 2,5 km e mi hanno attivato la 10 mega max (Speed 9,5 MB).
Da me 3 va a 20 mega ma ho paura delle rimodulazioni. 50 giga al gg sono davvero tanti comunque.
Poi ho anche la paura dei costi extra soglia.

sono 50 gb al mese , magari fossero al giorno :D
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma tipo quegli operatori virtuali su rete wind e voda(omnia, smartweb, ecc..)? In una situazione semidisperata come questa quasi, quasi....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Ma tipo quegli operatori virtuali su rete wind e voda(omnia, smartweb, ecc..)? In una situazione semidisperata come questa quasi, quasi....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


boh alla fine se ci danno una 10/1 non la vedo malissimo , ovvio non è una fibra ma quelli con la 640kbps ? :D

se dovessero darci una 10/1 , chiama e ti dicono la disponibilità .. poi hai 14gg di recesso per levarti.. io proverei

qui avresti almeno internet illimitato
 
Top