Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Sì, sono riuscito a inaugurare la sezione!

Come da titolo, cosa ci aspettiamo dal nuovo entrante, copertura solo nelle città e roaming nazionale altrove o una rete nazionale diffusa?

rete solo 4G o anche 3G?

Qual'è l'MNC assegnato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Sì, sono riuscito a inaugurare la sezione!

Come da titolo, cosa ci aspettiamo dal nuovo entrante, copertura solo nelle città e roaming nazionale altrove o una rete nazionale diffusa?

rete solo 4G o anche 3G?

Qual'è l'MNC assegnato?


Almeno nelle prime fasi sicuramente la copertura sarà molto limitata, sicuramente disponibile nelle grandi città, magari anche in alcune zone fuori mano dove 3 aveva installato e dove magari un doppione dei siti Wind non serve, ma non credo che avranno una rete estesa ma soprattutto uniforme, il che è anche peggio perché i passaggi rete home->roaming e viceversa non sono mai piacevoli soprattutto per la continuità di chiamate e connessione in mobilità.

Una possibilità, segnalata da qualcuno sul forum, è che realizzino una rete solo 4G, sfruttando il VoLTE per i terminali compatibili e facendo fallback sulla rete Wind3 3G per tutti gli altri. Indubbiamente mettersi a realizzare ora una rete UMTS, considerando poi la porzione di spettro abbastanza piccola che hanno a disposizione, non sarebbe di certo conveniente: piuttosto meglio buttarsi sul 4G da subito con tutte le risorse.

Per l'MNC non ci sono informazioni attualmente...

L'impressione che ho, ma magari sbaglio, è che Free non durerà molto in Italia. Qui il mercato è molto più competitivo di quello francese, e già i quattro (ormai tre) gestori storici stanno calando le braghe in tutti i sensi, non vedo cosa potrà offrire Free in più rispetto agli altri.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Spero che vada spedita con la rete in modo da liberarsi il prima possibile da Wind/3, e mi auguro che puntino soprattutto sul 4g.
Sul fronte dei prezzi dubito che possano fare sfracelli, a meno che non facciano tariffe super competitive (tipo le winback dei vari gestori per intenderci) ma accessibili a tutti.
Un'altra direzione potrebbe essere quella di distinguersi sulla trasparenza (es. i vari servizi "lo sai" gratuiti, tariffazione a 30 giorni, ecc.), ma visti i precedenti non so quanto potrebbe durare...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Secondo me dovranno puntare su servizi ed offerte non ancora coperti o rimodulati dagli altri, magari appunto fatturazione a 30 giorni, nessun costo aggiuntivo per i vari servizi, possibilità di un'offerta dati veramente flat.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Si ma, un gestore che parte praticamente da 0, nel 2017 e che ha come concorrenti Tim - Vodafone - Wind3? Mah, molto molto molto scettico. Su tutto.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Alla peggio si ridurrà ad essere l'ennesimo gestore virtuale
Non vedo ne il motivo, ne la necessità di avere un ulteriore gestore che tra l'altro, come già detto, parte praticamente da 0.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Bisogna vedere quanto riuscirà ad investire sulla rete nei prossimi anni.
Per i dati grossi problemi non credo che ci saranno, se non prende free si naviga su wind3. L'unica scocciatura potrebbe essere la caduta di chiamata nel passaggio tra le 2 reti.

Comunque non sottovaluterei l'"incazzatura" di tanti italiani verso i gestori nostrani, questi utlimi tra rimodulazioni varie si sono davvero impegnati a crearsi una brutta reputazione. Che si inventeranno? Ritireranno tutte le rimodulazioni pur di contrastrare Free? Non so..dubito che possano tornare alla fatturazione a 30 giorni ad esempio.

Da fastidio a me star dietro a tutte queste rimodulazioni continue, figuriamoci ad una persona che capisce pochissimo di queste cose. L'idea generale è che i nostri gestori rubino il credito. Se la campagna mediatica di Free farà leva su questo punto, chissà..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Con un po' di sano marketing fatto come si deve, vedrete che riusciranno ad acchiappare qualche cliente.
Quello che non credo è che riescano a farlo perchè proporranno offerte super economiche. Si è creato questo mito di Iliad-Free che straccia il mercato e spaventa tutti.
Ma in Francia era una cosa, in Italia dove già spesso i gestori tradizionali operano come se fossero low cost, non crtedo ci sia nessuno spazio per Iliad per sconvolgere il mercato in tal senso.
Ma lo si può sempre fare in altri modi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Winston Smith ha detto:
Con un po' di sano marketing fatto come si deve, vedrete che riusciranno ad acchiappare qualche cliente.
Quello che non credo è che riescano a farlo perchè proporranno offerte super economiche. Si è creato questo mito di Iliad-Free che straccia il mercato e spaventa tutti.
Ma in Francia era una cosa, in Italia dove già spesso i gestori tradizionali operano come se fossero low cost, non crtedo ci sia nessuno spazio per Iliad per sconvolgere il mercato in tal senso.
Ma lo si può sempre fare in altri modi...

Però l'italiano medio purtroppo punta al prezzo e basta molto spesso, basta vedere l'avanzamento notevole di Wind e 3 degli ultimi anni, dove è chiaro il sacrificio di qualità nei confronti di TIM e Vodafone bilanciato da un prezzo inferiore.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Possono sempre puntare sull'unica cosa che manca qui, e cioè internet illimitato, niente datacap.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Possono sempre puntare sull'unica cosa che manca qui, e cioè internet illimitato, niente datacap.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Internet illimitato (realmente) è impossibile... hai presente cosa voglia dire? Ammazzare la rete con gli scaricatori di professione ;)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Internet illimitato (realmente) è impossibile... hai presente cosa voglia dire? Ammazzare la rete con gli scaricatori di professione ;)

Può darsi, ma magari inserendo qualche limite sulla velocità... Non so, lo scrivo qui così nel caso in futuro si avveri, potrò quotare il mio messaggio e dire "Avevo ragione!" :D
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Possono sempre puntare sull'unica cosa che manca qui, e cioè internet illimitato, niente datacap.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tommi ha detto:
Internet illimitato (realmente) è impossibile... hai presente cosa voglia dire? Ammazzare la rete con gli scaricatori di professione ;)

mrk2005 ha detto:
Può darsi, ma magari inserendo qualche limite sulla velocità... Non so, lo scrivo qui così nel caso in futuro si avveri, potrò quotare il mio messaggio e dire "Avevo ragione!" :D

ma in Francia come sono i cap e i filtraggi? Non penso che facciano usare torrent a go go o altri sistemi di file sharing così liberamente. Se fanno dei cap di velocità in base al servizio non ci sarebbero problemi nel fare un bundle dati di 100 GB, se poi questi dati vengono usati in modo discontinuo così da non saturare con 10 (numero a caso) clienti un nodo 4G intero.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
ma in Francia come sono i cap e i filtraggi? Non penso che facciano usare torrent a go go o altri sistemi di file sharing così liberamente. Se fanno dei cap di velocità in base al servizio non ci sarebbero problemi nel fare un bundle dati di 100 GB, se poi questi dati vengono usati in modo discontinuo così da non saturare con 10 (numero a caso) clienti un nodo 4G intero.

Free in francia offre 4G illimitato a quelli che hanno anche il Freebox (http://www.free.fr/freebox/), o 100GB senza lo scatolotto. http://mobile.free.fr/
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
In America offrono piani con internet illimitato, ma dopo una ventina di GB fanno una "deprioritizzazione" che credo influisca in momenti di traffico elevato
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
In ogni caso le offerte in Francia non sono poi così economiche. Cioè, ok, offrono dati e minuti illimitati, ma il costo non è così basso. Con un'offerta del genere andrebbero in competizione col WiMAX, ma non con gli altri operatori mobili. Io spero di vedere offerte tipo la Wind smart 7 star, però attivabili da tutti
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Casa 3 già offre un giga al gg e illimitati alla notte x 15€. Idem Wind a 5€ in più. 3 ha anche piani con 1 giga al gg e minuti illimitati a 9€
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
xavier niel risponderebbe: mi ricorda la Francia nel 2012... secondo me ci saranno tantissime novità non sarà solo una guerra sul prezzo non avrebbe molto senso oltre ad essere una strategia troppo banale per arrivare su un nuovo mercato come quello Italiano...
 
Top