Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
sono passato da 3 a TIM la scorsa settimana, tutto perfettamente funzionante e con ottime prestazioni, ma da ieri ho uno stranissimo problema.
Ho l'abbonamento a Spotify Premium, ma da ieri pomeriggio, nonostante la presenza della connessione di rete, Spotify è sempre Offline.
Come APN uso wap.tim.it ed ho un Samsung S7.
Questa è la situazione:

Visualizza allegato 2735

Tutte le altre applicazioni funzionano correttamente, solo Spotify ha questo strano problema.
Da quando sono passato in TIM, fino a ieri pomeriggio, ha sempre funzionato correttamente.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione?

Grazie 1000 in anticipo.

Ciao,
Felice
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Anche a me lo fa, ma in realtà poi facendo una ricerca torna tutto a funzionare (lo sto usando anche ora).

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
provato ad usare ibox.tim.it come APN?

Grazie del suggerimento, provo subito.
Ma con ibox.tim.it ci possono essere problemi di accrediti sul traffico dati o è come wap.tim.it ?

Scusate in anticipo la mia ignoranza.

Provo e vi faccio sapere.

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
alestart ha detto:
devi modificare i parametri dell'apn IBOX aggiungendo "default" in Tipo APN

Grazie 1000 alestart, gentilissimo.
Ho modificato l'APN mettendo "default,dun" (la voce dun era già presente nella configurazione), ed ora sembra funzionare correttamente.

Giusto per mia curiosità, quali sono le differenze tra i due APN ?

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
devi dargli default,dun,supl come 'tipo apn' per renderlo selezionabile, altrimenti è solo 'dun' dunque entra in gioco solo per il tethering.

credo che l'unica differenza sia che se chiedi IP Pubblico, questo vale solo su apn IBOX e wap resta nattato. Poi a volte IBOX sbaglia ad addebitare il traffico, partono blocchi da 20 MiB quando la navigazione è stata minima, ma è una cosa rara e casuale
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
devi dargli default,dun,supl come 'tipo apn' per renderlo selezionabile, altrimenti è solo 'dun' dunque entra in gioco solo per il tethering.

credo che l'unica differenza sia che se chiedi IP Pubblico, questo vale solo su apn IBOX e wap resta nattato. Poi a volte IBOX sbaglia ad addebitare il traffico, partono blocchi da 20 MiB quando la navigazione è stata minima, ma è una cosa rara e casuale

Perfetto Davide,
grazie delle preziose spiegazioni, vorrà dire che terrò sotto controllo anche il traffico dati.

Però ancora non mi spiego il motivo di questo blocco "improvviso" da ieri pomeriggio.
Fino a ieri pomeriggio ha sempre funzionato correttamente. TIM da remoto può cambiare il profilo dell'APN selezionato nel telefono?

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Sarà che stanno inserendo alcune offerte con streaming illimitato, avranno sbagliato a configurare il sistema inserendo un blocco verso spotify anzichè la non-fatturazione.

A già, se hai 'timvision' che non erode il traffico, occhio che con ibox potrebbe consumare, così come gli speedtest con wap erano gratuiti ma con ibox consumavano
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
No non ho TIMVision, ed è anche vero che hanno fatto delle offerte con streaming illimitato anche su Spotify...mi è arrivata l'offerta guarda caso proprio ieri.
Non sapevo che con WAP gli speed test erano gratuiti!

Però mi sembra, passami il termine, una mezza porcata...le offerte con streaming senza erodere il traffico, andrebbero abilitate sulle numerazioni che hanno l'offerta attiva, e non moficando le impostazioni di rete...sbaglio?

Grazie ancora,
Felice
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Fatevi due risate va....

Servizio Clienti 119: Benvenuto nel servizio assistenza online di Tim, in cosa posso esserti utile? Scrivi la tua richiesta in un unico messaggio.
Ti informiamo che, al termine della chat, potresti ricevere due sms per valutare il servizio. Grazie

10:50:29 XXXXXXXX: Buongiorno, da ieri pomeriggio non riesco più ad ascoltare Spotity in streaming. La connessione Internet è presente e perfettamente funzionante con tutte le altre applicazioni tranne che con Spotify che riporta il messaggio "OFFLIE - Nessuna Connessione Internet Disponibile". Attualmente sto usando come WAP.TIM.IT
Ci sono stati cambi di configurazioni di rete? Tenete conto che pago l'abbonamento per poter usufruire di Spotify Premium che però non posso usare. Grazie

10:50:39 Servizio Clienti 119: Puoi verificare la promozione attiva nel menu "opzioni" e il credito residuo nella tua area clienti My Tim Mobile. Nel caso riscontrassi difficoltà di navigazione effettua le seguenti prove:
- controlla che la copertura di rete sia buona nel punto in cui effettui la connessione.
- prova a spegnere e riaccendere il tuo cellulare (o tablet)
- in caso di esito negativo, se possibile, ripeti il test inserendo la sim in un altro cellulare

10:51:XXXXXXXX: Ho 30€ di credito residuo, ed ho il profilo TIM Ten GO con 10gb+5gb di traffico dati

10:52: Servizio Clienti 119: Attendi, avrai la tua risposta prima possibile

10:52: XXXXXXXX: grazie
La copertura di rete è ottima ed è quasi sempre in 4G

10:56: Servizio Clienti 119: Ti informo che per il servizio Spotify è presente un disservizio
Ti invito ad attendere la risoluzione del disservizio.

10:58: XXXXXXXX: il disservizio è sull'apn wap.tim.it ?
perchè con una sim di un altro operatore Spotify funziona correttamente
Ci sono problemi sono con la rete TIM, con Vodafone e H3G nessun problema

11:01:48 Servizio Clienti 119: No, ti informo che il disservizio è presente con l'app Spotify

11:05:13 XXXXXXXX: Ok grazie, attenderò la risoluzione del problema

11:05:31 Servizio Clienti 119: Grazie per averci contattato!

No comment...............

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
No non ho TIMVision, ed è anche vero che hanno fatto delle offerte con streaming illimitato anche su Spotify...mi è arrivata l'offerta guarda caso proprio ieri.
Non sapevo che con WAP gli speed test erano gratuiti!

Però mi sembra, passami il termine, una mezza porcata...le offerte con streaming senza erodere il traffico, andrebbero abilitate sulle numerazioni che hanno l'offerta attiva, e non moficando le impostazioni di rete...sbaglio?

Grazie ancora,
Felice

Non è che lo streaming fosse gratuito per tutti usando wap, è che i blocchi / sblocchi le varie offerte li inseriscono solo su apn wap (tant'è che le offerte le danno valide solo su quell'apn). Quindi se hai l'offerta attivi ma usi ibox non lamentarti se il traffico viene eroso comunque.


Non è con sim di altro operatore, è con apn IBOX. L'operatore ti ha dato una risposta corretta e chiara. La giustificazione 'con altro operatore funziona', in questo caso non ha granchè senso.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Non è che lo streaming fosse gratuito per tutti usando wap, è che i blocchi / sblocchi le varie offerte li inseriscono solo su apn wap (tant'è che le offerte le danno valide solo su quell'apn). Quindi se hai l'offerta attivi ma usi ibox non lamentarti se il traffico viene eroso comunque.


Non è con sim di altro operatore, è con apn IBOX. L'operatore ti ha dato una risposta corretta e chiara. La giustificazione 'con altro operatore funziona', in questo caso non ha granchè senso.

Si si certo, hai perfettamente ragione!

Grazie,
Felice
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
No non ho TIMVision, ed è anche vero che hanno fatto delle offerte con streaming illimitato anche su Spotify...mi è arrivata l'offerta guarda caso proprio ieri.
Non sapevo che con WAP gli speed test erano gratuiti!

Però mi sembra, passami il termine, una mezza porcata...le offerte con streaming senza erodere il traffico, andrebbero abilitate sulle numerazioni che hanno l'offerta attiva, e non moficando le impostazioni di rete...sbaglio?

Grazie ancora,
Felice
Erano gratuiti gli speedtest. Un anno fa. Ora non più, purtroppo.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
stessa cosa anche a me con deezer, ero uscito pazzo ma poi vedendo qui.. non sono l'unico;
dovrei controllare se qualche altro APN lo potrò usare, dato che forse posso solo usare wap.tim.it con la promo a 7€
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
devi dargli default,dun,supl come 'tipo apn' per renderlo selezionabile, altrimenti è solo 'dun' dunque entra in gioco solo per il tethering.

credo che l'unica differenza sia che se chiedi IP Pubblico, questo vale solo su apn IBOX e wap resta nattato. Poi a volte IBOX sbaglia ad addebitare il traffico, partono blocchi da 20 MiB quando la navigazione è stata minima, ma è una cosa rara e casuale

io ho aggiunto solo default davanti a dun e lo tiene selezionato senza problemi...
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Ragazzi, buongiorno!
Non leggo sul sito se posso usare un altro apn.. posso farlo senza problemi, non mi scalano credito? :)
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
mimmuzzo_88 ha detto:
Ragazzi, buongiorno!
Non leggo sul sito se posso usare un altro apn.. posso farlo senza problemi, non mi scalano credito? :)

non succede nulla, io uso ibox da una vita :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
mimmuzzo_88 ha detto:
Ragazzi, buongiorno!
Non leggo sul sito se posso usare un altro apn.. posso farlo senza problemi, non mi scalano credito? :)

In teoria ti dicono di usare wap, ma puoi usare quel che vuoi senza problemi di sorta!
 
Top