Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao.
Voi che sicuramente ne sapete più di chiunque altro.
Per favore, mi sapreste interpretare al volissimo i parametro di questa Adsl Telecom?
Da dopo il terremoto, non so perché, mi hanno alzato la portante che ora oscilla tra i 10 e i 15 Mbps in down (io sono a circa 4 chilometri dalla centrale), ma purtroppo abbastanza frequentemente cade la portante (un paio di minuti e torna).
Quando la portante è su, la connessione è perfetta e scarico a 10 Mega.

I dari non mi sembrano malvagi, ma sono troppo inesperto io.
Così chiamo il 187 non del tutto impreparato.

Cattura.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
80Express ha detto:
Ciao.
Voi che sicuramente ne sapete più di chiunque altro.
Per favore, mi sapreste interpretare al volissimo i parametro di questa Adsl Telecom?
Da dopo il terremoto, non so perché, mi hanno alzato la portante che ora oscilla tra i 10 e i 15 Mbps in down (io sono a circa 4 chilometri dalla centrale), ma purtroppo abbastanza frequentemente cade la portante (un paio di minuti e torna).
Quando la portante è su, la connessione è perfetta e scarico a 10 Mega.

I dari non mi sembrano malvagi, ma sono troppo inesperto io.
Così chiamo il 187 non del tutto impreparato.

Cattura.png
Ciao Dan,
Secondo me è proprio la portante alta che crea l'instabilità. Quel 34 db di attenuazione corrisponde appunto ai 4km..che sono tanti.
Per me piu di 8 mega di portante a quella distanza non puo andare.
Altrimento si generano troppi errori, CRC quindi linea instabile.

Aspettiamo di sentire qualche altro esperto.



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Concordo, portante troppo alta per la distanza. Per caso quando cade la connessione ricevi delle telefonate?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
No. Cade e basta senza telefonate.

Sono invece mesi (sempre da dopo l'innalzamento della portante) che nove volte su dieci, se qualcuno mi chiama, dopo uno squillo, parte la conversazione anche se nessuno alza la cornetta. Io che sono in casa sento mezzo squillo e stop.
Se alzo la cornetta comunque poi parliamo.
La conversazione parte anche se in casa non ci sono apparecchi collegati.

In uscita chiamo senza problemi.

La portante e questo problema potrebbero essere collegati?

Sono ormai quattro segnalazioni che faccio ma non se ne esce.

La mia paura è che mi abbassino troppo la portante con questa scusa.
All'inizio avevo 8 mega di portante e scaricavo a 7 senza nessun problema.
Non vorrei ritrovarmi con una portante di 1-2 mega.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
TIM non ti abbassa niente, non hanno un sistema di riqualifica con differenti profili stile Fastweb o Infostrada.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, la situazione è ulteriormente peggiorata/migliorata.

Screenshot_20171001-105016.png


Ho una portante da urlo.
Scarico a 15-16 Mega pieni e costanti e pare riesca pure a superare di poco 1 Mega in up.

Screenshot_20171001-111648.jpg


Considerato che sono a 4 km dalla centrale siamo oltre le leggi della fisica 😲

Purtroppo la portante cade ogni due per tre e la Telecom non ci sente.
Non so che fare 😧😧😧
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Presumo sia un altra linea ( magari un altra abitazione (La famosa montegallo?) Rispetto al disastro sky+ fastweb.
Cmq hai segnalato online? Twitter e Facebook? Dettagliando il problema? Altrimenti mandi disdetta e quando ti chiamano spieghi
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì sì un'altra linea. Solo Telecom. Montegallo.

Le ho provate tutte e non gli risultano anomalie.
Per carità, quando funziona va meglio della micragnosa adsl Fastweb a pochi metri dell'armadio raggiunto dalla fibra, ma mi fanno incazzare come una biscia le cadute di portante.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Buon consiglio. Me ne avanza uno dell'altra casa (un vecchio Thomson 10 anni vecchio ma che non ha mai fatto una piega).
Proverò. Vi aggiorno.
 
Top