Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Contatore ENEL e fotovoltaico

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, mi sono trasferito da 4 mesi in una casa in affitto dove TUTTO è elettrico (condizionatori, scaldabagno, piastre elettriche in cucina ecc.). Nello stesso condominio è presente un sistema di pannelli fotovoltaici (e infatti nel mio contatore posso vedere sia i prelievi che le immissioni). La bolletta è intestata alla società proprietaria dell'immobile. Nonostante io viva in Sardegna (quindi sole a gogo) e nonostante il fotovoltaico oggi ho ricevuto per la seconda volta una bolletta molto cara (a Gen/Feb era di 383 euro, per Apr/Mag è stata di 225 €). In casa siamo in 3 (io, mia moglie e un piccolo di 7 mesi), stiamo davvero attenti ai consumi e quindi questi importi così alti mi puzzano. MI chiedo: può essere che la società si stia intascando i Kw generati dalla produzione fotovoltaica? Come posso accorgemene?
Nella bolletta che ricevo non c'è nessuna menzione dei Kw prodotti ma solo di quello consumati. Ad esempio in Fascia F1 per il bimestre precedente mi hanno conteggiato 217 Kw (e in effetti dalle letture da me rilevate è giusto). Ma quelli immessi (ossia prodotti dal fotovoltaico) sempre in fascia F1 dove sono??? perchè li posso leggere nel contatore ma non vengono indicati in fattura? vengono scalcolati in automatico?? Non è che la società ha chiesto all'Enel di fare questo conteggio solo una volta l'anno e prendersi il rimborso???
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Cioè anche il riscaldamento è a pompa di calore per mezzo del climatizzatore? Se così fosse devi tener conto che di metano avrai zero di costi
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Non c'è metano in Sardegna purtroppo.
A casa per il riscaldamento hanno installato solo i climatizzatori (ce n'è uno in ogni stanza, perfino nei bagni e in cucina! Totale 8 climatizzatori collegati a un motore esterno con doppia ventola. Ma ne abbiamo acceso massimo 3 volte alla volta questo inverno, anche se ho il dubbio che alla fine accendendone 3 o tutti e 8 il consumo sia lo stesso dato che sono tutti collegati allo stesso motore appunto).
E' tutto elettrico. In pratica ricevo solo una bolletta enel (intestata alla società proprietaria dell'immobile) e una dell'acqua. No gas.

Ma qualcuno sa come funziona la bolletta ENEL con il fotovoltaico? i valori prodotti che io vedo nel contatore perchè non sono indicati in fattura?
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
visto che per un breve periodo ho guardato i seminari di sedicente azienda, NWG(porta a porta stile gerarchico) e di buona norma arriva una bolletta con il consumo, e una con l'immesso e relativo importo accreditato.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quello che ho capito con la formula "scambio sul posto" il consumo di corrente effettuato contestualmente alla produzione non viene conteggiato.
Ovviamente tutto funziona se c'è sole. Quindi paradossalmente mi conviene attaccare gli elettrodomestici durante il giorno anzichè dopo le ore 19 (quando scatta la tariffa più bassa).
Per vedere se effettivamente in quest'ultimo mese di intenso sole sto usando il fotovoltaico anzichè ENEL ho calcolato i consumi dal 30 Aprile (data dell'ultima rilevazione presente in bolletta) al 25 Maggio (ho guardato i valori indicati nel contatore)

Ne è scaturito che dal 30 Aprile al 25 Maggio ho consumato:
Fascia F1: 22 Kw
Fascia F2: 32 kw
Fascia F3: 55 Kw

e ho prodotto tramite fotovolatico:
F1: 195 kw
F2: 38 kw
F3: 46 kw

I dati di consumo sono davvero bassi considerando che sono 25 giorni.....forse quindi davvero ho utilizzato i Kw prodotti? Cmq è assurdo che non venga indicato tutto nella stessa bolletta
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Non si è mai visto che l'utenza elettrica venga pagata dal condominio, inoltre un'utenza 'domestica' ha delle tariffe più agevolate (non come 2 anni fa ma comunque più basse). Sotto c'è qualcosa che puzza.

Fossi in te farei la voltura della fornitura così da ricevere la bolletta intestata e specificando 'uso domestico residente', magari anche chiamando un tecnico per farti attivare la D1 'tariffa per utenze con riscaldamento primario a pompa di calore'
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
concordo con davide, è sbagliato sia il meccanismo citato da lui sia che non venga scritto il consumato e il prodotto in modo distinto e la successiva detrazione dal consumato del prodotto(minkia che giro di parole)
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
L'utenza non è pagata dal condominio ma bensì dalla società che ha costruito gli immobili e che è anche titolare di ognuno dei 12 contratti (uno per ogni appartamento).
Dicono che non sia possibile fare la voltura proprio a causa della presenza del fotovoltaico.
Loro mi girano la bolletta ENEL ogni 2 mesi e io provvedo a riaccreditare sul conto della società il valore della bolletta
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Forse mi sbaglio, ma se è attivato lo scambio sul posto,significa aver firmato diversi documenti proprio con l'ENEL, in quanto chi installa un impianto fotovoltaico, diventa produttore di questa ultima.
Anch'io ho un impianto da 6 Kw, intestato a mio babbo, il quale ha dovuto firmare una 40ina di documenti, l'iscrizione al GSE ecc... Ora che sono diventato proprietario di un appartamento dello stesso edificio e volevamo dividere la produzione (3 Kw a mio babbo e 3Kw a me). Non ne abbiamo fatto di nulla: sarebbero dovuti tornare quelli dell'ENEL, con altra modulistica, sia per me sia per mio babbo, ricominciare da capo tutta la trafila.
Secondo me la società costruttrice, non ha intenzione di fare le volture un po' perché gli conviene così e un po' per tutta la trafile burocratica che c'è dietro.
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh penso che, a meno che non ci siano accordi specifici sul "prodotto" non vedo perché debbano scontare a te i guadagni fatti da pannelli solari che sono stati installati e pagati da loro.

Più che altro bisogna vedere i KWh consumati e capire che tariffa ti stanno applicando sul consumato, nonché quali spese o somme accessorie cioè quanto paghi, in più o in meno, il KWh rispetto a un D2 residente, considerato che i 3KW di potenza impegnata, con tutti quei utilizzatori, non basterebbero di certo, ed i relativi costi fissi di un 6KW almeno, altrimenti se lavi non cucini e se riscaldi l'appartamento non ti fai la doccia calda, pena distacco del contatore.

Dai dati che hai postato sei sui 500kw/mese che, visto le utenze, non sarebbe neanche troppo strano.
Dalle cifre delle bollette sembra che ti fanno pagare tutti i consumati e trattengono i "prodotti" per loro.
Insomma avresti dovuto informati prima della situazione energetica e mettere per iscritto l'eventuale diritto a utilizzare i benefici del 'prodotto'.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
@lostman: Perchè sugli immobili nuovi è obbligatorio che una percentuale di energia sia prodotta da fonti rinnovabili.

Sulla bolletta controlla che sia indicato 'Uso domestico residente' oppure paghi decisamente di più

Devi essere tu a fare la richiesta di subentro/voltura, fregandotene di cosa dice la società concessionaria.
In alternativa potresti smettere di pagare le bollette perchè non intestate a te, alla peggio ti staccano poi tu apri una nuova utenza a tuo nome facendo installare un contatore nuovo. (si godano il FV, tanto col prezzo vendita non lo ripagano neanche in 15 anni)

Per quanto 400€ ogni 2 mesi non sono così tanti in periodo di riscaldamento, io con la caldaia a gas ne spendo oltre 1400 annui, mentre con la corrente sono sugli 80/90 al mese. C'è da dire che non ho il FV (e che abito in una zona con circa 3310 gradi giorno) .
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Lo "scambio sul posto" funziona che i kwh prodotti vengono pagati al produttore dal GSE ad esempio 25cent/kwh, mentre i kwh consumati non prodotti vengono fatti pagare dall'Enel circa 55cent/kwh (sono costi indicativi). L'Enel poi manda la bolletta per il pagamento dei kwh consumati non prodotti, mentre il GSE manda delle fatture a credito del produttore per i kwh prodotti non consumati immessi nella rete.
Quindi il produttore (nel caso di Lello, la società proprietaria dell'immobile) riceve sia le bollette Enel per i consumi ma anche le fatture del GSE per la produzione "netta" sempre che i kwh prodotti non siano stati tutti consumati.
Quindi tale società fa pagare a Lello i suoi consumi di Enel ma si trattiene gli introiti dal GSE per il fatto che ha sostenuto l'investimento per i pannelli fotovoltaici. Però i consumi elettrici bilanciati dalla produzione fotovoltaica ha un suo senso, ma separare le due cose fa si che il solo consumo elettrico di tutti gli elettrodomestici porta a essere molto scompensato a favore dei costi del consumo, in poche parole senza la produzione fotovoltaica sarebbe meglio non avere un consumo tutto elettrico.
lostman ha detto:
Beh penso che, a meno che non ci siano accordi specifici sul "prodotto" non vedo perché debbano scontare a te i guadagni fatti da pannelli solari che sono stati installati e pagati da loro.


DavideDaSerra ha detto:
Devi essere tu a fare la richiesta di subentro/voltura, fregandotene di cosa dice la società concessionaria.
In alternativa potresti smettere di pagare le bollette perchè non intestate a te, alla peggio ti staccano poi tu apri una nuova utenza a tuo nome facendo installare un contatore nuovo. (si godano il FV, tanto col prezzo vendita non lo ripagano neanche in 15 anni)
L'utenza Enel e il Fotovoltaico devono essere intestati alla stessa persona, non è possibile fare la voltura o eventualmente va cambiato o fatto nuovo tutto il contratto Enel e Fotovoltaico.
Per staccarsi dal fotovoltaico dovrebbe fare un nuovo contratto Enel con un nuovo contatore (e staccare l'altro collegato al Fotovoltaico) che da solo costa circa 538€, poi tutto quello che è in casa ha consumo elettrico che senza il fotovoltaico andrebbe a spendere 1000€ a bolletta!
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Se hanno 1 contatore per tutto il palazzo può esser vero. Se c'è un contatore per ogni utenza basta una raccomandata ad enel per chiedere il subentro (6€ di poste) ed Enel si preoccupare delle comunicazioni al gse

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Se hanno 1 contatore per tutto il palazzo può esser vero. Se c'è un contatore per ogni utenza basta una raccomandata ad enel per chiedere il subentro (6€ di poste) ed Enel si preoccupare delle comunicazioni al gse

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Non so se è così semplice, ma ammesso che vada bene come hai detto tu, poi "tutto elettrico" e già con l'abbattimento dei costi col Fotovoltaico spende 283€ e 225€ lo sai dopo senza Fotovoltaico quanto andrà a spendere? dovrebbe anche ridurre quel "tutto elettrico", senno come ho già detto, gli arriveranno maggiori mazzate.
 
Top