Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Volevo aprire questa discussione per tracciare il comportamento di Tim nel caso di eventi di grande portata.
Nel mio caso il concerto di Vasco Rossi al parco Ferrari a Modena. Specie visto che adesso non è eccelsa.
Devo aspettarmi una B7 temporanea? In casi di installazioni di breve termine servono comunque gli OK Arpa o possono operare in deroga?
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Di norma TIM investe sugli eventi con ottimizzazioni principalmente sui siti esistenti (accensione di nuove bande/modifica canali 2G etc..). In più a volte predispone dei carrati 3G/4G per smaltire il traffico: sul forum trovi diversi report di questo tipo. Così a memoria mi viene in mente il carrato a Vicenza per il Giro d'Italia, quello a Sulzano quando ci fu il Floating Piers, quello a San Benedetto del Tronto messo due estati fa, la microcella per il Lucca Comics... Insomma qualcosa fanno. In genere però quella che si muove in pompa magna è quasi sempre Vodafone che sfrutta soluzioni sempre più spinte con Argus ed antenne multilobo per smaltire il traffico.

Qui trovi qualcosa per TIM: http://windworld.org/vbb/showthread.php/15031-Carrati-Mobili-Provvisori-Tim
E qui invece Vodafone: http://windworld.org/vbb/showthread.php/15040-Bts-carrate-provvisorie-Vodafone
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
...a meno che non si tratti del festival di Sanremo, in quel caso nuove bts come se piovesse :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
...a meno che non si tratti del festival di Sanremo, in quel caso nuove bts come se piovesse :lol:

Beh diciamo che probabilmente questo è stato l'intervento di potenziamento più massivo mai fatto da TIM, fermo restando che hanno agìto sui siti esistenti e non sono intervenuti con carrati vari.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
callfan ha detto:
Chissà gli altri due gestori come si sono mossi, per Vasco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io in varie foto ho visto solo argus tim

Ho visto solo un Carrato vicino tim ma nn so di chi fosse ..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Chissà gli altri due gestori come si sono mossi, per Vasco.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vodafone ha piazzato impianti e lo so per certo. Wind3 credo nulla.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ma niente argus vero?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Allora partiamo dal presupposto che quelle TIM non sono Argus ma CCI (Argus è un marchio proprietario di Commscope), quindi al massimo chiamiamole multibeam, comunque sì, Vodafone aveva delle antenne multibeam.. Sono stati i primi ad usarli per anni, ti pare che non le avrebbero piazzate anche qua?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Allora partiamo dal presupposto che quelle TIM non sono Argus ma CCI (Argus è un marchio proprietario di Commscope), quindi al massimo chiamiamole multibeam, comunque sì, Vodafone aveva delle antenne multibeam.. Sono stati i primi ad usarli per anni, ti pare che non le avrebbero piazzate anche qua?

Però, vicino il carrato, Tim ce n'era uno con dei pannelli tradizionali, e dubito Tim abbia messo due carrati così vicini. Quindi se Vodafone ha usato le multibeam, quel carrato di chi era? :O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Però, vicino il carrato, Tim ce n'era uno con dei pannelli tradizionali, e dubito Tim abbia messo due carrati così vicini. Quindi se Vodafone ha usato le multibeam, quel carrato di chi era? :O

Nello specifico non so, ma vodafone aveva più di un sito. Magari qualcuno con multibeam ed altri con pannelli tradizionali!
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Anche Tim ne aveva uno normale, quindi probabilmente ha fatto così anche Vodafone... Comunque assurdo che Wind3 non abbia fatto nulla. Non sono ancora entrati nell'ottica del primo gestore.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Top