Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Una volta che il numero telefonico viene configurato sul fritzbox e' possibile utilzzare un modem proprietario vdsl2 (ad es netgear) e collegare il fritz in cascata?
Il fritz e' un ottimo modem, ma perde qualche mega nell'agganciare la portante vdsl.
Anche se in cascata, il fritz puo' quindi utlizzare la fonia voip infostrada?
 
A

Albemix

Guest
Si, ma ti servono i parametri di configurazione per la parte voce. Non credo che vengono forniti al cliente, prova a sentire lo stesso.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
langellotti ha detto:
Una volta che il numero telefonico viene configurato sul fritzbox e' possibile utilzzare un modem proprietario vdsl2 (ad es netgear) e collegare il fritz in cascata?
Il fritz e' un ottimo modem, ma perde qualche mega nell'agganciare la portante vdsl.
Anche se in cascata, il fritz puo' quindi utlizzare la fonia voip infostrada?
Non si può cambiare il limite SNR come si fa sui tplink?
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si, ma ti servono i parametri di configurazione per la parte voce. Non credo che vengono forniti al cliente, prova a sentire lo stesso.

Saeuti

Albemix

i parametri voce (password del voip) sono gia' nel fritzbox (configurati da infostrada quando la linea e' stata attivata) ; se metto in cascata il fritz questo accede (ovvio) ad Internet.
Se nn erro tale password (a me ignota) non cambia a meno che venga richiesta dall'utente il reset della stessa (e cmq rimarra' sempre segreta al cliente)
Una volta che la password viene settata, non penso Wind controlli che il fritz non e' collegato direttamente ad internet.
Il mio dubbio e' che, cambiando il dispositivo con cui mi collego e' richiesta una nuova registrazione sul sito della wind (quello a cui si viene rediretti alla prima connessione) e se in tal caso accada qualcosa per cui non venga piu' fornita la fonia.
Il mio modem netgear ha la facolta' di poter cambiare il mac address...(potrei immettere il mac address del fritz), ma credo questo possa creare un conflitto quando i due dispositivi sono collegati in cascata .
Al piu' presto provero' questa cosa anche per la sola curiosita'. Il fritz e' un ottimo modem ma perde qualcosa sulla parte adsl/vdsl
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non si può cambiare il limite SNR come si fa sui tplink?


Ammesso che lo consenta c'è SRA attivo che ti riporta SNRM al valore di soglia (6 dB).
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque dalle esperienze di utenti su altri forum (non ho la VDSL di Infostrada nè il 7490) sembra che gli ultimi firmware abbiano ottimizzato anche la parte DSL, che adesso soffre di ben pochi complessi di inferiorità nei confronti dei modem con chip Broadcom.
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Comunque dalle esperienze di utenti su altri forum (non ho la VDSL di Infostrada nè il 7490) sembra che gli ultimi firmware abbiano ottimizzato anche la parte DSL, che adesso soffre di ben pochi complessi di inferiorità nei confronti dei modem con chip Broadcom.

alcuni dicono che il 7490 vada meglio con il nuovo firmware, ma la prova sul campo ancora non l'ho fatta, poi ogni linea fa testo a se'
 
A

Albemix

Guest
langellotti ha detto:
i parametri voce (password del voip) sono gia' nel fritzbox (configurati da infostrada quando la linea e' stata attivata) ; se metto in cascata il fritz questo accede (ovvio) ad Internet.
Se nn erro tale password (a me ignota) non cambia a meno che venga richiesta dall'utente il reset della stessa (e cmq rimarra' sempre segreta al cliente)
Una volta che la password viene settata, non penso Wind controlli che il fritz non e' collegato direttamente ad internet.
Il mio dubbio e' che, cambiando il dispositivo con cui mi collego e' richiesta una nuova registrazione sul sito della wind (quello a cui si viene rediretti alla prima connessione) e se in tal caso accada qualcosa per cui non venga piu' fornita la fonia.
Il mio modem netgear ha la facolta' di poter cambiare il mac address...(potrei immettere il mac address del fritz), ma credo questo possa creare un conflitto quando i due dispositivi sono collegati in cascata .
Al piu' presto provero' questa cosa anche per la sola curiosita'. Il fritz e' un ottimo modem ma perde qualcosa sulla parte adsl/vdsl

Il problema è che non si conosce la password, è fondamentale per accedere al servizio della fonia digitale. Dal terminale Wind, possono vedere che è connesso un altro modem-router. Non credo che il seriale del Fritz Box sia legato in centrale, per cui quando colleghi il Netgear dovrebbe funzionarti almeno la parte dati. Fai delle prove in ogni caso, per esempio Vodafone devi usare il loro router altrimenti niente fonia e internet; se cambi il MAC rischi il conflitto e non funziona niente.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
non so come funzioni da voi, ma in Germania volendo potrei usare un modem proprietario ma dovrei chiamare e indicare il mac address altrimenti non mi concede l'accesso a internet(ne fonia essendo su voip)
 
A

Albemix

Guest
Qui per Wind non saprei, su Vodafone è legato il seriale della Station alla centrale. Non ho avuto nessuna esperienza, non rimane che sapere ulteriori info da langellotti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Qui per Wind non saprei, su Vodafone è legato il seriale della Station alla centrale. Non ho avuto nessuna esperienza, non rimane che sapere ulteriori info da langellotti.

Saeuti

Albemix

dopo varie prove
1) se si mette il fritz in cascata, la telefonia voip di infostrada funziona solo in uscita (ma avrei potuto fare un trasf. di chiamata su un numero voip di altro operatore registrato sul fritzbox)
2) ma dopo alcune ore di utilizzo (una mezza giornata) in questo modo il numero voip infostrada non viene registrato e quindi si rimane senza telefonia del tutto

Tecnicamente la ragione per cui il nr voip non si registra
Per la cronaca, cmq da quando c'e' stato l'aggiornamento del firmware, il fritz ha migliorato molto la capacita' di agganciare una buona portante..la differenza tra il fritz ed altri modem broadcom e' minima.

Mi confermate che non e' piu' possibile variare SNR sul Fritz 7490?
 
Top