Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Non ho trovato una discussione generale quindi ne ho aperta una.
Volevo scrivere che TIM sta spingendo in modo spaventoso per FFTC (e 200Mbit). Sto vedendo che ogni settimana escono nuove pianificazioni (e attivazioni) per paesi anche sotto 15k, per farvi capire Vipiteno (BZ) con 7k abitanti è pianificato per giugno a 200Mbit. Nessuno avrebbe investito in questi piccoli paesi mesi fa imho.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non ho trovato una discussione generale quindi ne ho aperta una.
Volevo scrivere che TIM sta spingendo in modo spaventoso per FFTC (e 200Mbit). Sto vedendo che ogni settimana escono nuove pianificazioni (e attivazioni) per paesi anche sotto 15k, per farvi capire Vipiteno (BZ) con 7k abitanti è pianificato per giugno a 200Mbit. Nessuno avrebbe investito in questi piccoli paesi mesi fa imho.
Viva la concorrenza, negli ultimi 6 mesi in Tim/Telecom hanno messo il turbo sul fronte FTTC, sarà la voglia di arrivare a tutti i costi prima di Open Fiber ad averli svegliati? :D
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
strafe ha detto:
Viva la concorrenza, negli ultimi 6 mesi in Tim/Telecom hanno messo il turbo sul fronte FTTC, sarà la voglia di arrivare a tutti i costi prima di Open Fiber ad averli svegliati? :D
Boh io comunque non riesco a capire la paura, ok il vantaggio di Enel ma sarà così facile arrivare alla stessa copertura che ha TIM già? e addirittura ffth? Per me può stare tranquilla... sbaglio?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non può stare tranquilla più di tanto specie nelle città e cittadine
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Boh io comunque non riesco a capire la paura, ok il vantaggio di Enel ma sarà così facile arrivare alla stessa copertura che ha TIM già? e addirittura ffth? Per me può stare tranquilla... sbaglio?

La questione è secondo me legata non solo a servire per primi i clienti con connessioni a banda ultralarga, ma anche ai vari bandi statali Infratel per la realizzazione della rete di nuova generazione.

Questi bandi prevedono varie forme di intervento pubblico per coprire le cosiddette "zone bianche" dei cluster C e D - a fallimento di mercato - del territorio nazionale. Dai un'occhiata qui e qui per maggiori informazioni.

Se una "zona bianca" dei Cluster C e D viene coperta da Tim in FTTC, questa di fatto smette di essere - per definizione - una zona bianca. :D

A quel punto lo Stato italiano potrebbe avere difficoltà nel giustificare un intervento diretto per la realizzazione di una nuova rete a banda ultralarga addove un soggetto privato (in questo caso Tim/Telecom) abbia già investito.

Ti consiglio quest'articolo de Il Sole 24 Ore per un ulteriore approfondimento:
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...-rete-entro-giugno--164812.shtml?uuid=AEbZpe5
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Capisco ma se sono zone a fallimento di mercato di cosa ha paura Tim?
Immagino che:
- sono zone con pochi clienti
- il tipo di clientela mediamente neanche se ne fregherà di avere internet a banda larga o internet in generale :p

qual'è un esempio di una zona del genere? a parte le case sparse
 
A

Albemix

Guest
50 mega a cliente possono bastare, se trovi quello che esige i 100 mega pieni ma gran parte delle persone ho constatato che poco interessa (basta che si navighi bene) la velocità reale. Una ragazza sposata con qualche anno meno di me, non sa cosa sia il wifi e come collegare il pc al router:doh: (e pensare che pagano 39€ per una adsl Tim da 5 mega:thumbdown:).

La richiesta della FTTC è in continuo aumento (vedi anche per la lontananza dalla centrale), le risorse non sono infinite ma ad esempio a Cavazzale in alcuni cabinet si è iniziato fin da subito con l'upgrade a 200 mega (non in tutti i ripartilinea che rimangono a 100 mega); a Vicenza per la desaturazione visto che alcuni RL sono saturi.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Gli effetti della concorrenza.. TIM era adagiata sul suo primato incontrastato. Adesso deve correre se non vuole perdere la leadership messa seriamente a rischio da EOF.
 
A

Albemix

Guest
Appunto, è quello che ho detto. E' già la seconda volta che un call center della provincia di Treviso, mi chiama a casa per propormi di ritornare con loro tramite un agente di zona.

La gente che conosco, in gran parte non tutti possono permettersi di pagare quasi (anche più in alcuni casi) 50€ ogni 28 giorni. Alcuni hanno tolto la linea fissa (causa ULL di solo Tim).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Qualcuno ha idea di cosa siano questi apparati e a cosa servano?

Primo:
edd5d04fa1c616e0fa7640c7922eec5f.jpg

05375489de8b4f026edeeb5f922935c6.jpg


Secondo:
9c014974c2bfa1a23910663abde1c804.jpg

5997b8f50f15eaa6105335b4eae65fbd.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah a me sembrano ROE, per FTTH, però non mi risulta che Tim usi quelli.... A meno che non siano vecchi proprio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Il primo è ROE per FTTH TIM, magari sono stati fatti con i vecchi piani BUL.
Il secondo idem, se guardi bene, c'è scritto sull'etichetta gialla: "Telecom".
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Il primo chissà a quando risale. Ha pure l'etichetta scolorita... È strano perché Ferrara non è mai stata inserita in progetti FTTH da Telecom, prima del 2015.
Il secondo, invece, che è più nuovo, è stato montato l'anno scorso insieme a metri e metri di fibra su alcuni palazzi del centro storico. Infatti, quello ha l'etichetta con scritto il codice della centrale seguito da altri numeri e lettere (che credo identifichino l'apparato...?) e dovrebbe far parte del piano FTTH varato l'anno scorso, infatti i lavori per la copertura dovrebbero essere in corso...!

Nessuno ha idea di quando verranno messi in funzione? Perché alcuni palazzi hanno già tutta la cablata esterna fatta, ma ormai dall'Agosto dell'anno scorso!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
fedfed ha detto:
Guarda, basta un po' di sole per scolorire l'inchiostro :D
Ma sono ROE FTTH di Ferrara? Comunque guarda un po' da questo sito se sei pianificato o meno per la FTTH: https://fibermap.it/Presentation/Index#/map oppure https://fibra.planetel.it/

Sì, sono nel centro storico di Ferrara! Nella zona che fa parte della centrale Ferrara Centro, FERRITAS.
Ho messo l'indirizzo davanti cui si trova il cabinet e mi dà questo:
b49fb5348556eb8f35bcf3971edea7ba.jpg

Ancora niente FTTH, solo FTTC 100Mbps.

Sull'etichetta mi sembra ci sia scritto "Telecom C NO 18" nella riga sopra (sarà cabinet numero 18?) e sotto "53201I-S13-S28".
Sarà davvero una sorta di ripartilinea per la fibra! Chissà perché l'hanno montato con così tanto anticipo rispetto alla vendibilità...!

Non è l'unico palazzo sotto questa centrale ad averlo, comunque. Anche in un'altra zona, sempre sotto FERRITAS, in tutti i palazzi hanno attaccato la fibra lungo il muro ed hanno lasciato un avvolgimento lunghissimo appeso in corrispondenza del cabinet, sul muro del palazzo ad esso più vicino. Appena mi capita faccio un paio di foto anche di quello!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
mah.. mi sa che risalgono al progetto Socrate...:devil:
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
CNO è il Centro Nodale Ottico, niente a che fare con il cabinet.
La fibra dal ROE (quello in cui hai messo le foto) va in muffole, dove a sua volta andrà in centrale. (Detto velocemente e semplificando).

Mi sa che dovrai ancora aspettare purtroppo... ;(
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
fedfed ha detto:
CNO è il Centro Nodale Ottico, niente a che fare con il cabinet.
La fibra dal ROE (quello in cui hai messo le foto) va in muffole, dove a sua volta andrà in centrale. (Detto velocemente e semplificando).

Mi sa che dovrai ancora aspettare purtroppo... ;(

Quindi sarebbe solo un "nodo intermedio" per la fibra destinata al DSLAM posizionato sul cabinet, se non ho capito male...?
Uff, peccato perché speravo che Telecom si stesse già muovendo in quel senso. Dovranno darsi una mossa, Open Fiber comincerà a cablare Ferrara durante l'estate! Quindi, a breve ci si metteranno sotto anche loro, con i lavori...
Non vedo l'ora, andrò a fare delle gran passeggiate esplorative ahah

Grazie a tutti per le risposte, comunque :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top