Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuovi contributi di attivazione Infostrada

Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Con il canvass del 24 aprile 2017 le offerte Infostrada fibra e ADSL cambiano: saranno sempre comprensive di modem di ultima generazione in comodato d'uso gratuito, che dovrà essere ritirato direttamente nei punti vendita Wind (sarà spedito dal corriere solo con fibra FTTH o se il contratto è stato stipulato online o in un 3 Store), ma aumentano i costi di attivazione:

Fibra FTTH/FTTC:
•Unica soluzione: 90€
•Rateizzato con pagamento su CC o carta di credito: 4€ x 30 rinnovi (120€)
•Rateizzato con pagamento bollettino: 5€ x 30 rinnovi (150€)

ADSL:
•Unica soluzione: 75€
•Rateizzato con pagamento su CC o carta di credito: 3€ x 30 rinnovi (90€)
•Rateizzato con pagamento bollettino: 4€ x 30 rinnovi (120€)
 
A

Albemix

Guest
Quindi uno/a, è vincolato da usare il proprio "modem-router":blink:?. Non mi piace come scelta, almeno Wind non castra il firmware come fanno Tim-Vodafone-Fastweb ma l'SSID e chiave wireless si può cambiare oltre i DNS.

Dal sito web c'è scritto che l'offerta si rinnova ogni 28 giorni. Dalla settimana prossima, ritornano i 30 giorni. Ecco come non detto, la solita escamotage.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Quindi uno/a, è vincolato da usare il proprio "modem-router":blink:?. Non mi piace come scelta, almeno Wind non castra il firmware come fanno Tim-Vodafone-Fastweb ma l'SSID e chiave wireless si può cambiare oltre i DNS.

Dal sito web c'è scritto che l'offerta si rinnova ogni 28 giorni. Dalla settimana prossima, ritornano i 30 giorni. Ecco come non detto, la solita escamotage.

Saeuti

Albemix
Io ho avuto TIM e potevo personalizzare sia SSID sia password, ma avevo la penultima versione di modem (l'ultimo Technicolor marcato Telecom Italia), forse con il nuovo marcato TIM hanno tolto la possibilità.
È una vera stupidaggine non permettere alle FTTx di usare il proprio modem...

Comunque è palese che stiano tirando su soldi per la modifica. Io ho Wind Infostrada nel cuore ma insomma, un po 'di irritazione me la suscita...

Siamo sicuri che dalla prossima settimana tornino i 30 giorni?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
A quanto pare neppure i canvass riportano le informazioni corrette, per quanto riguarda le offerte ADSL il sito recita così:

120 euro, dilazionato in 30 rinnovi di 4 euro/4 settimane
(3 euro per 30 rinnovi per chi sceglie modalità di pagamento automatiche)
Per chi disdice prima dell'effettivo pagamento di tutti e 30 rinnovi, è previsto il pagamento delle restanti rate a scadere.

Quindi il costo di attivazione minimo è di 90€, e non esiste la possibilità di saldare in unica soluzione a prezzo ridotto (75€)

Per tacere del fatto che pretendere certe cifre nel 2017 per una adsl (e di fatto vincolare i clienti per due anni e mezzo) è davvero ridicolo. :furious:
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
A quanto pare neppure i canvass riportano le informazioni corrette, per quanto riguarda le offerte ADSL il sito recita così:



Quindi il costo di attivazione minimo è di 90€, e non esiste la possibilità di saldare in unica soluzione a prezzo ridotto (75€)

Per tacere del fatto che pretendere certe cifre nel 2017 per una adsl (e di fatto vincolare i clienti per due anni e mezzo) è davvero ridicolo. :furious:

la differenza di costo industriale tra una vdsl ed una adsl credo sia pochissima, i margini cmq non sono elevati perche' qualcosa cmq a tim bisogna pagare (sia in vdsl vula che in adsl ULL)..Io credo che Wind punti sulla FTTH (e' vero' sono in pochi i fortunati coperti dalla fibra)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
callfan ha detto:
Io ho avuto TIM e potevo personalizzare sia SSID sia password, ma avevo la penultima versione di modem (l'ultimo Technicolor marcato Telecom Italia), forse con il nuovo marcato TIM hanno tolto la possibilità.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Confermo anche con l'ultimo si può fare tutto ;)
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
langellotti ha detto:
la differenza di costo industriale tra una vdsl ed una adsl credo sia pochissima, i margini cmq non sono elevati perche' qualcosa cmq a tim bisogna pagare (sia in vdsl vula che in adsl ULL)..Io credo che Wind punti sulla FTTH (e' vero' sono in pochi i fortunati coperti dalla fibra)


Ma scherzi? Per l'ULL un OLO corrisponde a Telecom 8,6€ mensili per l'affitto dell'ultimo miglio in rame e stop. I DSLAM (la maggior parte almeno) sono stati installati anche dieci anni fa, si presume che gli investimenti per la copertura siano già stati ammortizzati da tempo, e in ogni caso non è giusto ribaltarli sul cliente finale.

Circa il VULA già il canone mensile è quasi doppio (sui 15€), poi c'è l'affitto della/e porta/e da 1 Gb sullo switch di consegna (circa 128€ mensili) e quello di attivazione per singola parta (sui 300€ una tantum mi pare). In breve se non si abbonano un tot di clienti non ti conviene neppure. I costi di OF non sono noti quindi non mi pronuncio, ma chiaramente sono più sostenibili rispetto al ws/bitstream TIM.
 
A

Albemix

Guest
callfan ha detto:
Io ho avuto TIM e potevo personalizzare sia SSID sia password, ma avevo la penultima versione di modem (l'ultimo Technicolor marcato Telecom Italia), forse con il nuovo marcato TIM hanno tolto la possibilità.
È una vera stupidaggine non permettere alle FTTx di usare il proprio modem...

Comunque è palese che stiano tirando su soldi per la modifica. Io ho Wind Infostrada nel cuore ma insomma, un po 'di irritazione me la suscita...

Siamo sicuri che dalla prossima settimana tornino i 30 giorni?

Si, anche nella prima versione del Technicolor si può cambiare l'SSID. La chiave deve essere obbligatoriamente di 24 caratteri, DNS non modificabili ma il problema è bypassabile inserendolo nei dispositivi (non come fa Vodafone che filtra tutto).
E' una scelta che non condivido, l'utente dovrebbe essere libero se scegliere un proprio apparato oppure prenderlo a noleggio. Ora con la storia del noleggio da 3/4€ ogni 28 giorni si fanno i soldini in più le compagnie. Non mi sono piaciute le nuove decisioni che Infostrada ha adottato:nono:.

Dei 100 mega, non ne faccio niente. 12 mbps sono più che buoni come scaricamento e streaming youtube.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Si, anche nella prima versione del Technicolor si può cambiare l'SSID. La chiave deve essere obbligatoriamente di 24 caratteri, DNS non modificabili ma il problema è bypassabile inserendolo nei dispositivi (non come fa Vodafone che filtra tutto).
E' una scelta che non condivido, l'utente dovrebbe essere libero se scegliere un proprio apparato oppure prenderlo a noleggio. Ora con la storia del noleggio da 3/4€ ogni 28 giorni si fanno i soldini in più le compagnie. Non mi sono piaciute le nuove decisioni che Infostrada ha adottato:nono:.

Dei 100 mega, non ne faccio niente. 12 mbps sono più che buoni come scaricamento e streaming youtube.

Saeuti

Albemix

È estremamente soggettivo. Ora, con i video in 4K ed il backup su cloud, personalmente non riuscirei nemmeno a concepire di tornare ad una ADSL, soprattutto per l'upload.
Ogni volta che tentavo di fare backup o di scaricare torrent, si bloccava l'intera connessione, quindi l'intera casa, e addio streaming e navigazione fluida per chiunque fosse connesso. Ero costretto a lasciare il cellulare con lo schermo acceso ed in carica tutta la notte, per più notti, quando dovevo caricare video pesanti.
La differenza, per me, si sente eccome...
Poi ognuno ha le proprie esigenze, se serve solo per una saltuaria visione su YouTube in 720p, allora l'ADSL è più che sufficiente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Comunque da €0 a €120 di attivazione inevitabile è una bella botta... era conveniente rispetto ad altri ma ora tutti uguali...
Dai è ovvio che è un recupero costi per il passaggio a 30gg obbligati.
 
A

Albemix

Guest
callfan ha detto:
È estremamente soggettivo. Ora, con i video in 4K ed il backup su cloud, personalmente non riuscirei nemmeno a concepire di tornare ad una ADSL, soprattutto per l'upload.
Ogni volta che tentavo di fare backup o di scaricare torrent, si bloccava l'intera connessione, quindi l'intera casa, e addio streaming e navigazione fluida per chiunque fosse connesso. Ero costretto a lasciare il cellulare con lo schermo acceso ed in carica tutta la notte, per più notti, quando dovevo caricare video pesanti.
La differenza, per me, si sente eccome...
Poi ognuno ha le proprie esigenze, se serve solo per una saltuaria visione su YouTube in 720p, allora l'ADSL è più che sufficiente.

Il 4k non posso riprodurlo, per via del monitor e scheda video non compatibili ma al massimo 1080 è già una buona risoluzione nel mio caso. Con una Adsl, non riesci a caricare filmati da 4-8 giga e ti ci vogliono interi giorni; in casa se condividi la connessione con la famiglia è inevitabile che servano almeno 50 mega. Youtube e lo streaming, esigono una banda ma ad esempio i film da 1080p li vedo senza problemi e nessun buffering in rete; un pò di attesa se carico i video ma nel mio caso finchè sono 500 mega o massimo 3 giga, lascio il server a lavorare.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Quindi uno/a, è vincolato da usare il proprio "modem-router":blink:?. Non mi piace come scelta, almeno Wind non castra il firmware come fanno Tim-Vodafone-Fastweb ma l'SSID e chiave wireless si può cambiare oltre i DNS.

Dal sito web c'è scritto che l'offerta si rinnova ogni 28 giorni. Dalla settimana prossima, ritornano i 30 giorni. Ecco come non detto, la solita escamotage.

Saeuti

Albemix

Se (come sembra) continueranno a fornire i clienti con il fritzbox7490, tale modem lo puoi configurare come meglio credi; questo modem e' molto versatile e di facile utilizzo (creare vpn per ad es. utilizzare il tuo nr di telefono fuori di casa) e' molto facile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
callfan ha detto:
È una vera stupidaggine non permettere alle FTTx di usare il proprio modem...

Con le FTTx la voce è sempre e solo Voip . Le vecchie analogiche rtg tendono a scomparire. Come è normale che sia.
Ed essendo VoIP, il modem proprietario del gestore è obbligatorio.
Non capisco però il problema....nessuno vieta di attaccarci al loro modem un nostro router di nostra proprietà gestendo cosi autonomamente tutta la parte lan e wlan.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
langellotti ha detto:
Se (come sembra) continueranno a fornire i clienti con il fritzbox7490, tale modem lo puoi configurare come meglio credi; questo modem e' molto versatile e di facile utilizzo (creare vpn per ad es. utilizzare il tuo nr di telefono fuori di casa) e' molto facile

Confermo, ho configurato diversi Fritz Box. A partire dal 3272 che Wind dava anni fa con l'Adsl, è un prodotto di tutto rispetto e ben configurabile come si vuole. Sei "obbligato" con Wind ma almeno puoi cambiare quello che vuoi, dai DNS al nome della rete wifi e regole di Qos.

Non condivido che ora si è vincolati 30 mesi sia in Adsl e FTTC/FTTH pagando 120€ più 50€ finali. Leggermente meglio rispetto ai contratti Telecom (variabile da 24/36 mesi) e Vodafone per ben 4 anni.

Saeuti

Albemix
 
Top