Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Assicurazione auto e classe di merito legata al proprietario

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti. Ho un auto che era intestata alla nonna e il contraente (conte.it) era mamma (la figlia), nonna è venuta a mancare recentemente. Adesso dopo passaggio di proprietà è intestata a mia madre. Devo necessariamente partire da una classe di merito infima perdendo anni e anni di percorso bonus malus o vi è un qualcosa di nuovo che non conosco? Altrimenti devo andare di legge bersani ma dovrei cambiare assicurazione essendo i miei con assicurazioni tradizionali. Cioè veicolo targa telaio e contraente sono rimasti gli stessi. Nonna era il proprietario ma senza patente (legge 104).
 
G

giovax

Guest
la classe di merito è legata al conducente contraente della polizza, non al proprietario del mezzo
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Ne sei sicuro?

certo. il merito dipende da chi guida, non da chi è proprietario del mezzo. Nel tuo attestato di rischio c'è il tuo nome, non quello del proprietario del mezzo che guidi
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Purtroppo confermo che è legata all'intestatario del veicolo al proprietario
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Purtroppo confermo che è legata all'intestatario del veicolo al proprietario

Confermo anch'io, almeno fino al 2012.
Io guidavo una macchina che era intestata (come la polizza) a mia mamma. Dopo la sua morte, ho ereditato io proprietà della macchina e classe di merito, senza bisogno della legge Bersani, visto che eravamo residenti in due regioni diverse.
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Purtroppo confermo che è legata all'intestatario del veicolo al proprietario
È una irregolarità della tua assicurazione. O una clausola capestro del contratto di assicurazione che hai sottoscritto.
Classe di merito e proprietà del veicolo non sono legate da nessuna norma di legge

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ha ragione @giovax, lo confermo per esperienza diretta, ho l'auto ancora intestata a mio fratello per risparmiare il passaggio e l'assicurazione è intestata a me con tutti bonus del caso / classe di merito al massimo che ho trascinato dalla vecchia auto demolita.....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma proprietario del veicolo e contraente ovvero madre e figlia non erano residenti nello stessa abitazione.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi dai su. È legata al proprietario del veicolo non al contraente. Cmq conte mi ha detto molto gentile peraltro che qualora madre e figlia avessero comunione dei beni allora si trasferisce pure la classe di merito altrimenti no.l, questo per legge. Ovviamente non l avevano...
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
assolutamente no,
ripeto ho l'assicurazione intestata a me e il veicolo intestato a mio fratello,tra l'altro mio fratello ha una classe di merito diversa dalla mia (più onerosa)....
su altra macchina....
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
eh quindi, ho batti i pugni presso la tua assicurazione oppure ti cerchi un assicurazione che accetti le tue esigenze .....
 
G

giovax

Guest
Una cosa voglio specificare: io sto parlando in generale, non conosco la normativa cd "Bersani" legata al trasferimento della classe di merito tra familiari.
Io nel mio certificato annuale di merito, non ho alcun riferimento all'autoveicolo che ho guidato e che era assicurato. E con quel certificato di merito posso passare da una compagnia all'altra, o con la stessa auto o con auto diversa. E sono anche proprietario del veicolo.

Per il discorso "Bersani" non saprei, non ne ho mai usufruito

https://www.assicurazione.it/assicurazione-auto/classe-di-merito.html

qui dice un po' diverso
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Troppa confusione. Io sapevo che era legato alla intestatario del veicolo e da ciò che trovo in rete è così. Mi fido di voi ma per me avere capito male. Hhc compreso. Dopotutto sul web si trova conferma alla mia tesi. Non alla vostra. Ahimè
 
Top