Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Sospensione account Google per violazione dei termini di servizio

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

ho ricevuto un’e-mail da Google con cui mi veniva comunicata la disattivazione temporanea dell’account. Il messaggio riportava il seguente testo:

Azione richiesta: il tuo account Google è stato momentaneamente disattivato
Salve,
Google ha sospeso il tuo account [...@gmail.com] per una violazione dei suoi Termini di servizio.
Per riattivare il tuo account, accedi all'account o a qualsiasi servizio Google da un browser web appena possibile.
Se desideri recuperare il tuo account ma non riesci ad eseguire l'accesso tramite il browser web, contattaci.
Se non intervieni a breve, verrà programmata l'eliminazione del tuo account e di tutti i suoi contenuti.
Il team di Google Account

Ho pensato che un pirata informatico abbia usato il mio account per attività illecite. Ho eseguito immediatamente una scansione del PC e dello smartphone tramite Trend Micro Security e Malwarebytes, ma senza trovare nulla di sospetto. Mi sono collegato all’area dell’account Google dove è possibile tracciare l’attività dei dispositivi connessi con i rispettivi IP, ma senza notare nulla di anomalo neanche in tal caso. Google non mi ha fornito ulteriori chiarimenti circa la presunta violazione dei suoi termini di utilizzo.

Poi ho pensato ad eventuali mie azioni che potrebbero aver causato la reazione di Google. La settimana scorsa ho inviato il mio curriculum via e-mail a centinaia di indirizzi in CCN/BCC. Inoltre ho scaricato un file tramite µTorrent. In passato scaricavo film e musica senza essere loggato a Gmail.

Non mi sento tranquillo. Ho sbagliato io? Qualcuno ha usato il mio account per usi illeciti? Come posso difendermi? Se il fatto dovesse ripetersi, temo che Google eliminerebbe l’account, causandomi seri disagi (ricevo le offerte di lavoro via e-mail).

Ho pensato anche di rivolgermi alla Polizia Postale.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
 
G

giovax

Guest
corallo82pd ha detto:
Poi ho pensato ad eventuali mie azioni che potrebbero aver causato la reazione di Google. La settimana scorsa ho inviato il mio curriculum via e-mail a centinaia di indirizzi in CCN/BCC. Inoltre ho scaricato un file tramite µTorrent. In passato scaricavo film e musica senza essere loggato a Gmail.

sicuramente è quello il problema, inviare email con i destinatari in CCN viene considerato "spamming". Altri utenti hanno avuto lo stesso problema, e lo avevano riportato nei forum di assistenza. Mi ricordo che la laconica risposta è che Gmail per utenti privati (cioè l'account gratis) ha dei limiti molto stringenti (anche per ovvie ragioni di sicurezza) nell'invio di email.

Per quanto riguarda il discorso che tu temi che qualcuno abbia provato ad entrare nell'account potrebbe anche essere, ma in questo specifico caso la procedura di recupero della password / accesso all'account, ti dovrebbe permettere agevolmente di rientrare nell'account.
 
A

Albemix

Guest
Io ti consiglio di usare un'altra email, google non mi piace per nulla. Via di @libero, @hotmail (meglio ancora una email del proprio account del sito personale se uno lo ha).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Questa cosa non mi piace. Poi si perde l'account per sempre? :O Peccato, perchè assieme a quella di Yahoo per me è la migliore posta.
 
A

Albemix

Guest
Si, Google può sospenderti in qualunque tempo senza preavviso e motivo l'account. Vale pure per i social, queste sono le regole. Ah Yahoo mai più, ho visto che un mio account è finito in Iraq.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Questa cosa non mi piace. Poi si perde l'account per sempre? :O Peccato, perchè assieme a quella di Yahoo per me è la migliore posta.

dipende da quale fosse la causa della sospensione. Se è per aver "spammato" il rischio del blocco a vita c'è. Se è perché hanno provato o sono riusciti a rubarti l'account, le probabilità sono più alte, se riesci a passare con successo (anche più di una volta) la procedura automatica di recupero dell'account
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ora che ci penso anche secondo me l'invio dello stesso messaggio a centinaia di indirizzi potrebbe aver causato la sospensione. Per fortuna sono riuscito a riattivare l'account.

E' da anni che ho la verifica in due passaggi. Inoltre cambio periodicamente la password, scegliendone di lunghe (anche 20 caratteri). Con la verifica in due passaggi dovrebbe essere molto difficile accedere abusivamente all'account: anche sapendo la password, è necessario digitare il codice che ricevo via SMS.
 
A

Albemix

Guest
Come succede per la libero mail, via di codice usa e getta (idem per le transazioni con Mastercard). Sicuramente avendo inviato 100 email, il sistema lo avrà rilevato come spam oppure frode informatica (credendo che hai il pc infetto) e bloccano l'account in questi casi. Va a ragionare con una multinazionale, ho avuto qualche problema su youtube e ti assicuro che è meglio avere a che fare di meno con le lobby.

Saeuti

Albemix
 
Top