Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

roaming europeo nuove regole dal 15 Giugno 2017

Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra tutto questo parlare, non ho capito alcune cose

1) sara' possibile ricevere telefonate all'estero senza costi di roaming ...e qui ci sono arrivato
2) sara' possibile utilizzare internet (secondo il pacchetto dati sottoscritto) senza costi aggiuntivi...ed anche questo sembra chiaro
3) sara' possbile utilizzare il proprio monte minuti all'estero..e qui non ho capito; i minuti disponibili sara' possibile utilizzarlo per chiamare il numeri del paese di origine o quelli del paese ospitante od entrambi?
4) come punto 3 ma per cio' che riguarda gli SMS

p.s. Wind ha reso noto che anticipera' per i clienti queste regole dal 24 Aprile 2017
 
G

giovax

Guest
fino a quando la cosa non viene ufficializzata da Wind non sarà possibile dire se il monte minuti e sms sarà valido anche per le chiamate verso rete nazionale ospitante o solo per chiamare numerazioni italiane.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.wind.it/it/promo/easy-europe/
Quindi chi ha la All inclusive Gold da 5GB+i vari porta un amico (tipo me), avrà a disposizione 2GB in Europa. Domanda: visto e considerato che i gestori (soprattutto Tim e Wind) offrono pacchetti con tot giga + una promo giga gratis (esempio, la all inclusive gold da 5GB, ne comprende 2 di promo standard, + 3GB gratis), e considerando che (almeno stando a quanto scritto nel sito wind) queste promozioni gratuite non saranno disponibili in Europa, non è che forse i gestori italiani hanno trovato il modo di scavalcare la normativa Europea, e in futuro offriranno pacchetti con molti giga di cui il 90% gratis e utilizzabile solo in Italia? Con le promo attuali non vedo il problema, ma temo seriamente che in futuro propongano tutte promozioni dove gran parte dei dati mobili inclusi siano sotto forma di promo gratuita.

Altra cosa, mi spiegate questo articolo? Da quanto leggo sul sito Wind non si fanno riferimenti a strani calcoli
http://www.mobileworld.it/2017/04/07/roaming-gratis-europa-condizioni-fair-use-114077/
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Gli extra-soglia funzioneranno come in Italia?
Quindi finiti i GB a mia disposizione verrò rallentato a 32 kbps anche in Europa?
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma soprattutto, chi ha wind magnum, la easy night non è valida? Non compare tra le opzioni non valide all'estero....
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
GiovaK ha detto:
http://www.wind.it/it/promo/easy-europe/
Quindi chi ha la All inclusive Gold da 5GB+i vari porta un amico (tipo me), avrà a disposizione 2GB in Europa. Domanda: visto e considerato che i gestori (soprattutto Tim e Wind) offrono pacchetti con tot giga + una promo giga gratis (esempio, la all inclusive gold da 5GB, ne comprende 2 di promo standard, + 3GB gratis), e considerando che (almeno stando a quanto scritto nel sito wind) queste promozioni gratuite non saranno disponibili in Europa, non è che forse i gestori italiani hanno trovato il modo di scavalcare la normativa Europea, e in futuro offriranno pacchetti con molti giga di cui il 90% gratis e utilizzabile solo in Italia? Con le promo attuali non vedo il problema, ma temo seriamente che in futuro propongano tutte promozioni dove gran parte dei dati mobili inclusi siano sotto forma di promo gratuita.

Altra cosa, mi spiegate questo articolo? Da quanto leggo sul sito Wind non si fanno riferimenti a strani calcoli
http://www.mobileworld.it/2017/04/07/roaming-gratis-europa-condizioni-fair-use-114077/
Sono dei geni, EU impone cose e loro trovano modi per limitare...
 
G

giovax

Guest
beh, è una questione di definizioni. Se i Giga aggiuntivi sono a titolo promozionale, e quindi di fatto fuori dalla opzione a pagamento, ha "ragione" l'interpretazione di Wind
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
giovax ha detto:
beh, è una questione di definizioni. Se i Giga aggiuntivi sono a titolo promozionale, e quindi di fatto fuori dalla opzione a pagamento, ha "ragione" l'interpretazione di Wind
Ma a loro effettivamente ha un costo usare dati all'estero se suppongo EU ha imposto la rimozione di costi per tutti?
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
beh, è una questione di definizioni. Se i Giga aggiuntivi sono a titolo promozionale, e quindi di fatto fuori dalla opzione a pagamento, ha "ragione" l'interpretazione di Wind

Io posso essere d'accordo con ciò, soprattutto considerando bonus tipo i 100 mega di Veon, oppure i 2GB per amico invitato, e le varie offerte per le festività. Però già con offerte tipo 3 giga gratis, che è effettivamente un'offerta a parte nella all inclusive Gold, oppure i vari 2 GB gratis di Tim nelle promozioni (tipo la Tim young xl powered, che comprende 4GB, di cui 2 gratis e quindi intesi come ''bonus''), si viene a creare un precedente tale per cui i gestori furbi metteranno 1/2GB di base nelle offerte, e 4/5/6GB come "bonus". Non è una situazione facile, e credo che Agcom se è intervenuta per l'app Veon che funziona anche senza GB, dovrà intervenire anche su questo, che potrebbe degenerare in una furbata di massa
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
GiovaK ha detto:
Io posso essere d'accordo con ciò, soprattutto considerando bonus tipo i 100 mega di Veon, oppure i 2GB per amico invitato, e le varie offerte per le festività. Però già con offerte tipo 3 giga gratis, che è effettivamente un'offerta a parte nella all inclusive Gold, oppure i vari 2 GB gratis di Tim nelle promozioni (tipo la Tim young xl powered, che comprende 4GB, di cui 2 gratis e quindi intesi come ''bonus''), si viene a creare un precedente tale per cui i gestori furbi metteranno 1/2GB di base nelle offerte, e 4/5/6GB come "bonus". Non è una situazione facile, e credo che Agcom se è intervenuta per l'app Veon che funziona anche senza GB, dovrà intervenire anche su questo, che potrebbe degenerare in una furbata di massa
Vabbe ma tanto quant'è la percentuale di chi va in roaming?
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Io spero nella correttezza dei gestori, di modo che agcom o chi per loro, non debba sporcarsi le mani. Anche perché è sostanzialmente giusto che un regalo fatto dal gestore in Italia, sia valido solo in Italia (anche perché se regala dei GB in Italia, il gestore non ci perde nulla, se lo regala all'estero, il gestore ci perde il costo di quei GB). Anche perché temo che se le autorità dovessero intervenire, si rischierebbe di perdere gran parte dei bonus gratuiti tipo a porta un amico in wind, o i regali dei gestori durante le vacanze...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
In ogni caso è spettacolare , Prima 3 euro al giorno.. ora non si paga nulla! ma secondo me tipo le ipergiga le limiteranno .. Ma vabbè rispetto prima prima ottima cosa! Specialmente per me che sono al confine francese.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Già veramente una novità interessantissima oltre che comodissima. E brava WIND ad anticipare tutti. Peccato che la Svizzera, per ovvie ragioni politico-economiche, rimanga fuori da tutte queste decisioni, sarebbe stata una grandissima novità per i frontalieri.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
una domanda Ragazzi.
io tra le opzioni attive ho:
Offerta Regolamentata UE che prevede

15 minuti per chiamare
15 minuti per ricevere
15 SMS da inviare
50 MB di traffico Internet
2€ /giorno

visto che il 24 liberano il roaming gratuito:
ho disattivato l'opzione:
EUROTARIFFA PRE NO

ma rimane cmq attivata!

Voi l'avete questa opzione?

grazie
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Domand abanale forse: io che ho da tempo attiva Smart Travel Europa & Usa adesso per non vedermi scalati i 3 euro dell'offerta ogni gioorno che sono all'estero è bene che la disattivi? oppure non me li scala più, dato che c'è questa nuova direttiva europea ?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
Domand abanale forse: io che ho da tempo attiva Smart Travel Europa & Usa adesso per non vedermi scalati i 3 euro dell'offerta ogni gioorno che sono all'estero è bene che la disattivi? oppure non me li scala più, dato che c'è questa nuova direttiva europea ?
Leggendo le condizioni sul sito Wind sembrerebbe sia necessario disattivare tutte le altre opzioni roaming, personalmente ho già provveduto a togliere l'Eurotariffa a consumo.

Sarò all'estero per qualche giorno ad inizio Maggio quindi potrò fare tutti i test del caso, vi farò sapere. ;-)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Finché non ci sarà comunicazione da parte di 3 direi di no. Vale solo per Wind attualmente.
 
Top