Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Creo questo thread poiché dai dati attuali si può desumere che Enel Open Fiber sarà uno dei principali player riguardanti la rete in fibra ottica FTTH, sebbene non attivamente (con offerte dirette agli utenti), ma come una sorta di infrastruttura di stato per la fibra, venduta agli utenti tramite operatori terzi. Inoltre, visto l'esito del primo bando infratel, e immaginado simili risultati per i 2 prossimi bandi, suppongo darà molto filo da torcere a Tim. Proprio su quest'ultimo argomento vi lascio questo link: http://www.repubblica.it/economia/a.../27/news/open_fiber_il_nuovo_piano-161593452/
Interessante la parte che riguarda la copertura delle zone non previste dal bando infratel (case sparse) attraverso l'utilizzo di infrastrutture quali i ponti radio

Inoltre riguarda in maniera attiva questo forum, poiché lo sviluppo della rete FTTH di Infostrada procede di pari passo con quella di Open Fiber, essendo Infostrada uno degli operatori che rivenderà al pubblico tale rete.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo il file excel del primo bando Infratel la seconda casa dei miei genitori che si trova in un minuscolo paesino sulle colline bolognesi non fa parte di "case sparse" (ma ha la sua denominazione) quindi teoricamente dovrebbe essere raggiunta in FTTH! :D Averla cablata tutta in Gigabit tornerà quindi utile :p ora li tra alti e bassi ho Eolo a 30 Mbps e prima Telecom ADD a 640Kbps.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque da quello che ho capito:
1) tutte le zone obbligatorie nei bandi infratel saranno coperte da EoF in FTTH.
2) le zone facoltative o case sparse (che hanno messo in netto vantaggio EoF rispetto a Tim, che probabilmente non aveva progetti per cablarle) saranno coperte con ponti radio.

Inoltre, proprio quest'ultimo punto (stando a ciò che ho capito io), è differente dal WiMAX, proprio perché saranno usati ponti radio (credo simili a quelli che utilizzano i gestori attuali per mandare segnale a BTS non coperte in fibra) tra le case e il cabinet/antenna. Quindi non saranno classiche BTS WiMAX, ma vere e proprie tratte radio (sempre che abbia inteso bene io).
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho provato anche a cercare il progetto che ha presentato Open Fiber (e che gli ha fatto vincere il bando) per capire meglio ma è introvabile, non dovrebbe essere un documento pubblico? Il bando invece l'ho trovato ma è assolutamente inutile perché specifica solo le velocità minime e non come raggiungerle e cose più tecniche :p

Piccola precisazione: dal bando le abitazioni del cluster C erano da raggiungere al 70% ad almeno 100Mbps, mentre il restante 30% ad almeno 30Mbps, nel cluster D tutte invece ad almeno 30Mbps, non sono previste zone non coperte (infatti il piano è di garantire una connessione minima di 30Mbps in tutta Italia) quello che ha fatto Open Fiber è stato alzare tantissimo il numero di quelle coperte direttamente in FTTH e lasciando solo le "case sparse" con copertura Wireless ad almeno 30Mbps (ma sembra che potrebbe garantire anche 100Mbps!)
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Ho provato anche a cercare il progetto che ha presentato Open Fiber (e che gli ha fatto vincere il bando) per capire meglio ma è introvabile, non dovrebbe essere un documento pubblico? Il bando invece l'ho trovato ma è assolutamente inutile perché specifica solo le velocità minime e non come raggiungerle e cose più tecniche :p

Piccola precisazione: dal bando le abitazioni del cluster C erano da raggiungere al 70% ad almeno 100Mbps, mentre il restante 30% ad almeno 30Mbps, nel cluster D tutte invece ad almeno 30Mbps, non sono previste zone non coperte (infatti il piano è di garantire una connessione minima di 30Mbps in tutta Italia) quello che ha fatto Open Fiber è stato alzare tantissimo il numero di quelle coperte direttamente in FTTH e lasciando solo le "case sparse" con copertura Wireless ad almeno 30Mbps (ma sembra che potrebbe garantire anche 100Mbps!)

Aspetta, non ci siamo intesi:

1) OF non farà distinzioni. Per il bando infratel dove indicato con 30Mbit/s si intendeva la FTTC, dove indicato con 100Mbit/s si intendeva la FTTH. In ogni caso, OF cablerà tutto indistintamente in FTTH.
2) Per quanto riguarda le zone facoltative, si ce ne sono. Sono le zone indicate come "Case sparse". Se controlli sul sito http://bandaultralarga.italia.it vi sono parecchie zone (tendenzialmente boschive o quasi del tutto disabitate) che rientrano in questa categoria. In queste zone neanche con i bandi Infratel era intenzione fondamentale quella di portare la fibra, ma solo facoltativa. OF provvederà a coprire queste zone con ponti radio.
Ecco un area catalogata come "case sparse" della mia zona: http://bandaultralarga.italia.it/ma...16/area/case-sparse/INF570RIE2457670TITAS245/
Come puoi vedere, anche se imposti come data il 2020, la copertura anche per i 30 mega rimane allo 0%
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Ho provato anche a cercare il progetto che ha presentato Open Fiber (e che gli ha fatto vincere il bando) per capire meglio ma è introvabile, non dovrebbe essere un documento pubblico? Il bando invece l'ho trovato ma è assolutamente inutile perché specifica solo le velocità minime e non come raggiungerle e cose più tecniche :p

I documenti non sono ancora pubblici. Lo saranno quando verrà sottoscritto il contratto con Infratel.

GiovaK ha detto:
http://bandaultralarga.italia.it vi sono parecchie zone (tendenzialmente boschive o quasi del tutto disabitate) che rientrano in questa categoria.

Non in tutti casi sono disabitate. In grandi aree di case sparse sono finte anche strade con abitazioni, dove magari 50 metri prima le case verranno cablate in FTTH.
Bisognerebbe vedere se effettivamente la mappa sul sito è accurata (e spero non lo sia :D)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
La mappa del sito bandaultralarga riguarda anche i tempi di EOF?
Ma non è uno spreco 30mbit in ffth?
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
La mappa del sito bandaultralarga riguarda anche i tempi di EOF?
Ma non è uno spreco 30mbit in ffth?

Sono i tempi stimati aggiornati all'ultima consultazione, secondo le tempistiche che si era prefissata Infratel. Credo proprio che aggiorneranno il sito una volta firmato il contratto.

Non ci saranno 30mbit, ma le velocità classiche (in base all'operatore) vendibili su fibra.
30mbit era il requisito minimo per quelle aree (soprattutto se si sfruttava la FTTC). OF ha superato abbonatemene il minimo richiesto cablando in fibra direttamente (FTTB/H e forse, in base a quanto letto in giro, anche FTTdb). Bisogna aspettare i piani EOF per avere certezza.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
La mia zona sarà raggiunta al 100% dal 30Mb e solo per il 14% dai 100Mb entro il primo trimestre del 2020.....Mah..... Chissà se sarà rispettata la data di attivazione....

http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/abruzzo/13/comune/campotosto/66016/#mostralista

Quel 14% sta ad indicare indica i luoghi di interesse pubblico come il comune, la biblioteca, la scuola, ecc..
Era obbligatorio, per rispettare i bandi Infratel, portare la FTTH in questi posti.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Sono i tempi stimati aggiornati all'ultima consultazione, secondo le tempistiche che si era prefissata Infratel. Credo proprio che aggiorneranno il sito una volta firmato il contratto.

Non ci saranno 30mbit, ma le velocità classiche (in base all'operatore) vendibili su fibra.
30mbit era il requisito minimo per quelle aree (soprattutto se si sfruttava la FTTC). OF ha superato abbonatemene il minimo richiesto cablando in fibra direttamente (FTTB/H e forse, in base a quanto letto in giro, anche FTTdb). Bisogna aspettare i piani EOF per avere certezza.

Esatto :)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Quel 14% sta ad indicare indica i luoghi di interesse pubblico come il comune, la biblioteca, la scuola, ecc..
Era obbligatorio, per rispettare i bandi Infratel, portare la FTTH in questi posti.
Purtroppo il comune, la scuola ecc.. sono, attualmente, tutti inagibili causa terremoto.... Anzi il comune dovrà essere abbattuto come moltissime abitazioni civili.....
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Purtroppo il comune, la scuola ecc.. sono, attualmente, tutti inagibili causa terremoto.... Anzi il comune dovrà essere abbattuto come moltissime abitazioni civili.....

E' un caso particolare in cui la situazione è diventata critica. Non potevano immaginare, quando avevano stimato la copertura, un simile avvenimento.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
GiovaK ha detto:
Aspetta, non ci siamo intesi:

1) OF non farà distinzioni. Per il bando infratel dove indicato con 30Mbit/s si intendeva la FTTC, dove indicato con 100Mbit/s si intendeva la FTTH. In ogni caso, OF cablerà tutto indistintamente in FTTH.
2) Per quanto riguarda le zone facoltative, si ce ne sono. Sono le zone indicate come "Case sparse". Se controlli sul sito http://bandaultralarga.italia.it vi sono parecchie zone (tendenzialmente boschive o quasi del tutto disabitate) che rientrano in questa categoria. In queste zone neanche con i bandi Infratel era intenzione fondamentale quella di portare la fibra, ma solo facoltativa. OF provvederà a coprire queste zone con ponti radio.
Ecco un area catalogata come "case sparse" della mia zona: http://bandaultralarga.italia.it/ma...16/area/case-sparse/INF570RIE2457670TITAS245/
Come puoi vedere, anche se imposti come data il 2020, la copertura anche per i 30 mega rimane allo 0%


1) No, nel bando non si parla assolutamente di FTTC o FTTH ma di velocità minime di 30 o 100Mbps, la tecnologia da impiegare era a discrezione dell'operatore. Se l'avesse vinto TIM puoi essere sicuro che avrebbe coperto al più con FTTC, avrebbe infatti rispettato entrambe le velocità. OF invece cablerà in FTTH o in Wireless per le case sparse.

2) No, il bando non prevede zone facoltative, TUTTE andavano coperte almeno a 30Mbps, mentre nel cluster C al 70% ad almeno 100Mbps

Purtroppo la confusione è generata proprio dal portale bandaultralarga che non è aggiornato dal 2015 e non tiene conto né del bando Infratel né dell'indicazione del governo di garantire una velocità minima di 30Mbps per TUTTI.

Se non ci credi ti linko il bando: https://www.gareinfratel.it/esop/to...806540?verify=15&oid=107108931&fileId=4026909

Cito:
nelle aree bianche raggruppate nel cluster C, si debbano assicurare servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile, ad ogni cliente in almeno 70% delle UI, una velocità di connessione superiore a 100 Mbit/s in downstream e ad almeno 50 Mbit/s in upstream; ad ogni cliente nel rimanente insieme delle UI, una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream e almeno 15 Mbit/s in upstream;
nelle aree bianche raggruppate nel cluster D, servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile ad ogni cliente, nella totalità delle UI, una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream e almeno 15 Mbit/s in upstream.

Non ci sono zone facoltative, semplicemente Telecom avrebbe cercato di coprire al 70% come indicato del bando, OF sembra che invece coprirà al 100%, con tecnologia superiore.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
1) No, nel bando non si parla assolutamente di FTTC o FTTH ma di velocità minime di 30 o 100Mbps, la tecnologia da impiegare era a discrezione dell'operatore. Se l'avesse vinto TIM puoi essere sicuro che avrebbe coperto al più con FTTC, avrebbe infatti rispettato entrambe le velocità. OF invece cablerà in FTTH o in Wireless per le case sparse.

2) No, il bando non prevede zone facoltative, TUTTE andavano coperte almeno a 30Mbps, mentre nel cluster C al 70% ad almeno 100Mbps

Purtroppo la confusione è generata proprio dal portale bandaultralarga che non è aggiornato dal 2015 e non tiene conto né del bando Infratel né dell'indicazione del governo di garantire una velocità minima di 30Mbps per TUTTI.

Se non ci credi ti linko il bando: https://www.gareinfratel.it/esop/to...806540?verify=15&oid=107108931&fileId=4026909

Cito:

Posso essere d'accordo sulla prima risposta, ma non sulla seconda. Navigando nel sito e nella mappa, si può vedere che le zone denominate "case sparse" non rientrano nei cluster C e D, e nella maggior parte di queste zone non è previsto un intervento pubblico obbligatorio. La prova con link annesso l'ho riportata già sopra, e si può benissimo vedere che nel 2020 la copertura 30Mbit/s sarà pari allo 0% (beh, a meno che non vinca il secondo bando infratel EoF)
Ecco un articolo al riguardo http://www.corrierecomunicazioni.it...l-il-grande-buco-bianco-delle-case-sparse.htm
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
8badcad2a4c05e87efcee6387e8e74cc.jpg

Allego un immagine esemplificativa di come EoF intende operare nei bandi Infratel

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo con GiovaK. Case sparse non sono incluse nel bando. Se l'operatore prevedeva un piano anche per queste ultime (con fondi propri o con un'eventuale rimanenza dopo aver coperto i cluster C e D) si aggiudicava più punti e quindi più possibilità di vincere il banco (come è accaduto).
 
A

Albemix

Guest
Mi auguro con tutto il cuore che Enel raggiunga al più presto la copertura, in tutto quello che ho visto su Telecom e il degrado. Per dirla breve, non puoi nel 2017 lasciare i cabinet in uno stato pietoso e cavi che si sbriciolano appena vengono toccati. I guasti sono all'ordine del giorno, con tutti i soldi che Telecom incassa invece di ingrassare i manager curasse la propria rete. Per non parlare che in una centrale è stato appena eseguito lo smaltimento dell'amianto in sala OLO:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
GiovaK ha detto:
Posso essere d'accordo sulla prima risposta, ma non sulla seconda. Navigando nel sito e nella mappa, si può vedere che le zone denominate "case sparse" non rientrano nei cluster C e D, e nella maggior parte di queste zone non è previsto un intervento pubblico obbligatorio. La prova con link annesso l'ho riportata già sopra, e si può benissimo vedere che nel 2020 la copertura 30Mbit/s sarà pari allo 0% (beh, a meno che non vinca il secondo bando infratel EoF)
Ecco un articolo al riguardo http://www.corrierecomunicazioni.it...l-il-grande-buco-bianco-delle-case-sparse.htm

Guarda non so cosa dirti, il bando non prevede aree facoltative, cluster C a 100Mbps e 30Mbps e cluster D a 30Mbps . Non c'è scritto altro, se mi trovi dove parla di aree facoltative ne possiamo discutere. Le "case sparse" dovrebbero essere il cluster D, perché il cluster C è quello che prevede la connessione almeno a 100Mbps nel 70% dei casi e la seconda casa dei miei fa parte di questa zone (copertura a 100Mbps al 71% nel 2020) ti posso garantire che sono 9 edifici in tutto e poi distese di campi e boschi per almeno 3-4 chilometri in tutte le direzioni con solo altri piccoli centri del genere intorno, certo che più chiarezza anche su quali sono i cluster C e D non sarebbe guastata, è presente anche il file excel con tutte le zone ma non vengono differenziate, o almeno io non ho capito come si distinguano, se qualcuno ne è in grado è qui: https://www.gareinfratel.it/esop/to...806544?verify=15&oid=107108935&fileId=4026912

Ripeto il sito bandaultralarga non è aggiornato dal 2015 quando i bandi non erano ancora stati fatti non è per nulla attendibile.
 
Top