Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho trovato una discussione ampia su questo argomento... forse per incapacità personale... lancio così l'idea.

Mi troverò a viaggiare spesso in treno tra Milano e Genova con il, non proprio meraviglioso, IC di Trenitalia.
Qualcuno ha feedback sulla copertura tim lungo la tratta?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
E' una tratta lunga, difficile avere feedback completi.. secondo me fai prima ad aspettare di fare il primo viaggio, così poi sarai tu a raccontarci :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
io l'avevo presa tempo fa :( dal passo del turchino in poi credo 2g per forza e sarà una manna se consideri che wind le gallerie non le copre per nulla , idem per alcune vodafone
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi racconterò sicuramente... volevo avere qualche dritta per recuperare una SIM Vodafone nel caso la situazione sia proprio disastrosa :sigh::sigh::sigh:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
christsys ha detto:
Vi racconterò sicuramente... volevo avere qualche dritta per recuperare una SIM Vodafone nel caso la situazione sia proprio disastrosa :sigh::sigh::sigh:
in teoria vodafone è ancor + disastrosa perchè non ha accordi con rfi , tim si , almeno con tim in galleria il 2g lo hai al 100% con vodafone neanche quello sempre , guarda su cellmapper la tratta , secondo me 3g dovresti averlo almeno fuori dalle gallerie!
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
christsys ha detto:
Vi racconterò sicuramente... volevo avere qualche dritta per recuperare una SIM Vodafone nel caso la situazione sia proprio disastrosa :sigh::sigh::sigh:

Beh dacci dentro di test di rete :D
Fai ricerche di rete in 3/4G, e vedi chi compare, e magari blocca sui singoli operatori per vedere i segnali :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
in alcune gallerie prende solo tim , mia madre è andata da sanremo a genova e ogni tanto cascava la linea con vodafone , con tim non ha mai perso il segnale (ho visto i log di un telefono che ci avevo dato)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Sia Vodafone sia Tim in realtà hanno fatto accordi con RFI, certo non c'è da aspettarsi più che un GSM o al massimo un UMTS 900, e forse Tim è un po' più presente. Comunque per mia esperienza con Vodafone Spezia-Genova bene o male tutta coperta in GSM, Spezia-Parma un po' si un po' no, un po' GSM un po' U900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Sicuramente TIM per la voce nelle gallerie ferroviarie è quella messa meglio, vodafone si difende. WIND e 3 non pervenute o quasi.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Eh si nelle gallerie con Wind è 3 un disastro
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a tutti, non mancherò di farvi avere le mie impressioni a partire da aprile!
Peccato per il 2g only, niente internet <_<
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,092
Reazioni
1,584
Punteggio
113
i3b ha detto:
Sia Vodafone sia Tim in realtà hanno fatto accordi con RFI, certo non c'è da aspettarsi più che un GSM o al massimo un UMTS 900, e forse Tim è un po' più presente. Comunque per mia esperienza con Vodafone Spezia-Genova bene o male tutta coperta in GSM, Spezia-Parma un po' si un po' no, un po' GSM un po' U900
Ecco i comunicati del 2003 con gli accordi RFI e Tim e Vodafone.

Tim:
http://www.cellularitalia.com/comu/tim071003.php

Vodafone:
http://www.cellularitalia.com/comu/vodafone071003b.php

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si , ma come detto da molti tim le copre tutte , vodafone non sempre chissà perchè o_O
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno, riporto la mia esperienza dei ieri sera sul frecciarossa Venezia-Milano.
4G quasi ovunque ma velocità abbastanza basse... sui 5-8 mega in down e sui 2-3 in up... però il treno era pieno e non più prenotabile già dal mattino.
Wi-Fi di bordo ancora peggio: sull'ordine di 1/1.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
christsys ha detto:
Buongiorno, riporto la mia esperienza dei ieri sera sul frecciarossa Venezia-Milano.
4G quasi ovunque ma velocità abbastanza basse... sui 5-8 mega in down e sui 2-3 in up... però il treno era pieno e non più prenotabile già dal mattino.
Wi-Fi di bordo ancora peggio: sull'ordine di 1/1.
Ma era il 1000 vero ? Se si ripete.ma.ha un Po di interferenza per tutti i gestori , però meglio così che 3g scarso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Io ho percorso due settimane fa la tratta Milano-Napoli con il 500 e Napoli-Milano con il 1000.
Il 500 ripete solo UMTS, ovviamente con problemi di velocità, vuoi per le interferenze o il treno pieno. Il 1000 ripete anche LTE B3, in realtà preamplifica il segnale esterno di una decina di dB, confermo comunque che le velocità sono minori rispetto a quelle nella stessa zona uscendo dal treno. Per quanto riguarda il WiFi a bordo treno, massimo 1 mbit simmetrico sul 1000 e ancora meno sul 500...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
in alcune gallerie prende solo tim , mia madre è andata da sanremo a genova e ogni tanto cascava la linea con vodafone , con tim non ha mai perso il segnale (ho visto i log di un telefono che ci avevo dato)
Due giorni fa nella tratta Genova Brignole/ Santa Margherita ligure con Vodafone cadeva la linea non appena entrati nelle gallerie, quasi tutte, nonostante ci fosse segnale GSM. Wind zero segnale dentro le gallerie
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ma era il 1000 vero ? Se si ripete.ma.ha un Po di interferenza per tutti i gestori , però meglio così che 3g scarso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

No... il 1000 non fa la tratta Venezia-Milano... tutti i frecciarossa sono etr500
 
Top