Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Libertà d'utilizzo del proprio apparato Adsl/Fibra

A

Albemix

Guest
Qualcosa si sta muovendo, un articolo del mese scorso su questo sito (https://www.tomshw.it/liberta-modem-tutti-provider-non-possono-limitarci-83626) si parla di come non ci sia la libertà in Italia di utilizzare il proprio apparato di casa per l’Adsl-Fibra.

E’ stata fatta un’interrogazione parlamentare da un deputato.

Copio un pezzo dell’articolo “…I provider Internet italiani dovrebbero consentire agli abbonati di impiegare il modem che preferiscono, senza alcuna restrizione…”.

L’interpellanza urgente presentata alla Camera.

camera_presentato_atto.jpg


Si riporta la libertà “completa” sull’Adsl ma non è così. “…Gli operatori italiani, come ad esempio TIM, Fastweb e Vodafone, non consentono di impiegare qualsiasi modem con le offerte fibra - su ADSL c'è completa libertà - ma obbligano all'acquisto, il noleggio o comunque l'uso del proprio. Senza contare la "blindatura" del firmware.”.

Sull’adsl c’è completa libertà per Tim e Fastweb oltre a Wind (e altri come Fiscali, Teletu). L’obbligo del router è per Vodafone, altrimenti la linea non funziona.

Che ne pensate? Io sono dell’idea di lasciare al cittadino di scegliere l’apparato e configurarlo come vuole. Per non parlare ad esempio della Vodafone Station, dove molta gente è ancora con un firmware vecchio senza importanti valori e di sicurezza aggiuntivi:paura:.

Saeuti

Albemix
 
Top