Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Da qualche tempo con Vodafone sotto rete 2G é possibile fare chiamate in HD.
Qualcuno di voi aveva notato questa cosa?
Quali sono gli smartphone compatibili?
A me funzionano sul Galaxy A5 2016 brand vodafone ma ho letto che anche alcuni huawei sono compatibili.
18c0ffffb252ccdf0039fbb47c26c622.jpg

1d4d030dce0e7c5b48948d048970c05a.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Really? Beh non male contando che la qualità su rete 2G era molto bassa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Confermo la cosa... S7 su rete Vodafone in Lombardia, ma solo su alcuni impianti. A Milano città per ora non l'ho mai trovato, ma girando ogni tanto se ne vedono di impianti 2G con HD Voice attivo.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma davvero?????? Su..... eddai....Wind... facci un pensierino anche tu!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Dipende dai singoli impianti, alcuni lo hanno altri no... ma per ora sembra siano stati attivati solo pochi siti in HD Voice e quasi esclusivamente in Lombardia.
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Dipende dai singoli impianti, alcuni lo hanno altri no... ma per ora sembra siano stati attivati solo pochi siti in HD Voice e quasi esclusivamente in Lombardia.
Allora sono fortunato dato che io sto nel Lazio e poi sono in provincia.

djandrea ha detto:
s7 edge nada , ma forse dipende anche dalla zona!
Domani metto la sim Vodafone nell's7 edge e provo se va anche lì.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Che figata!!! Anche se la novità arriva in un momento in cui è davvero difficile essere in 2G durante una chiamata.

Scommetto comunque che Tim non potrà mai attivare l'HD voice sul 2G......
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Con il 3g/4g volte si pensa ancora al 2g... boh ottima cosa eh , ma sinceramente oramai !
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ma prima o poi rimetteranno anche la possibilità di avere la connessione dati durante una chiamata in edge?
Ricordo benissimo che con Tim, secoli fa, era possibile!
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Sì in effetti non capisco molto il senso di implementarlo nel 2G, anche perché per avere l'HD voice dovranno sostenere delle spese no? Boh.. per carità per noi clienti finali è sicuramente una buona notizia. Wind|3 direi che possono anche evitare di buttare soldi in questi servizi plus.. che si sveglino a costruire la rete 4G che siamo quasi alle porte del 5G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Credo che questa feature del 2G sia il classico regalo "delle patatine", nel senso che il gestore lo attiva perché di fatto ha un costo zero o quasi nullo in termini di sviluppo della rete, altrimenti vista la pesante politica di dismissione del 2G, non avrebbe proprio senso invece continuare ad investirci. Per quanto riguarda voce e dati insieme sul 2G usando il DTM (dual transfer mode), non so se lo vedremo mai abilitato sulle reti... ormai il traffico dati sul GSM è molto ridotto...
 
A

Albemix

Guest
armi ha detto:
Ma davvero?????? Su..... eddai....Wind... facci un pensierino anche tu!!!

Mai dire mai, come anni fa dove l'Edge era un miraggio e nel giro di poco tempo è stato attivato dappertutto. Stesso esempio della banda 8.

Non mi aspettavo che Vodafone attivasse questo HD-Voice sul Gsm, probabilmente nella Flexi è una funzione già implementata e i tecnici hanno deciso di sfruttarla.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Riuscire a finire in 2g è praticamente impossibile ultimamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Infatti, anche volendo in GSM è difficile chiamare se non bloccando il telefono, comunque non mi sembra ci siano molte altre celle HD sul GSM, per ora.
 
Utente
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche dalla BTS di Trevignano (TV) (4G 800, 3G 2100, 2G 900) le chiamate sono in edge HD.
Spero comunque che arrivi presto il 3G 900, attivo in diversi comuni limitrofi
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Io ho da poco un galaxy S8 plus brand vodafone. Testando un po' la rete tra veneto e trentino alto adige, ho visto che la chiamata HD su rete 2G è presente in modo piuttosto diffuso. Invece con il mio vecchio note 3 neo no brand, che supporta anche lui amr wb, l'hd voice continua a funzionare solo su rete 3G. Infatti ho provato a fare una chiamata tra i due telefoni, entrambi sim vodafone (S8 impostato su rete solo 2G, Sul neo solo 3G) e la chiamata era HD. Invece impostando anche il neo in 2G, la chiamata risulta con la ''normale'' codifica in amr nb.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Con samsung potrebbe essere attivabile da menu di sistema hd-voice su 2G.
Nel mio s4 mini devo fare così:

[Menu si servizio] -> [service mode] -> UE SETTINGS & INFO -> SETTING -> PROTOCOL -> AS -> AMR CONTROL -> WB AMR SETTINGS -> GSM WB ENABLE immagine
 
Top