Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

fibra di altro operatore, prima di TIM

Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
ciao,
leggo oggi sul giornale che il mio paesello sarà prossimamente coperto dalla fibra di un operatore locale PLANETEL.
Andando sul loro sito ed inserendo l'indirizzo della mia abitazione, effettivamente, vedo che per aprile 2017 è prevista la FTTC per il ripartilinea che ho a 50 metri.

Tuttavia non ho capito come funziona. Ero rimasto alla cablatura degli armadi da parte di Telecom (in primis). A questo proposito, ho controllato sul sito Wholesale di TIM ma la previsione di copertura per il mio paese non compare.

Gli armadi possono essere cablati da altri operatori?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Su plantel vedi la fibra Tim, in teoria.. Se è FTTC. Hai guardato sugli excel del wholesale Telecom? Se sì, strano che non ci sia.. Sul sito fibra.click che ti dice?

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Allora, mi sono letto tutta la delibera con l'accordo tra Planetel e l'amministrazione comunale.
Si tratta proprio di fibra proprietaria Planetel. L'accordo prevede Fttc e Ftth, quest'ultima solo presso alcuni edifici pubblici.

Infatti sul sito Wholesale di Telecom non compare nulla e nemmeno su fibra.click.

Poi arriverà anche quella di Telecom o di altri operatori. Nell'accordo viene previsto che i lavori saranno fatti in modo da poter ospitare altre reti senza dover necessariamente rompere la strada o, in alternativa, affittando la rete Planetel ad altri operatori.

Wow. Che novità!
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah, hai capito! Per la FTTC dovranno comunque usare i cabinet telecom, visto che i vari doppini arrivano lì (come fanno Vodafone etc quando affiancano i loro cabinet), però sarebbe la prima volta che qualcuno arriva prima di TIM :D
Fa ben sperare!

Tieni d'occhio la situazione e tienici aggiornati!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche in un paesino digital diviso con nemmeno la adsl add 640 è arrivato un operatore locale in ftth e telecom non ha nulla appunto nemmeno adsl. Il paese è dosso frazione del comune di sant' Agostino (FE), l operatore ènexus
 
A

Albemix

Guest
Stessa situazione a Sovizzo (VI) dove Interplanet, ha installato un suo dslam vicino al RL di Telecom. Qui non è prevista l'attivazione della FTTC, wholesale per il resto tranne Wind.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Han cominciato a posare tutto il necessaire per la fibra PLANETEL. Non stanno rompendo quasi nulla perchè passa quasi tutto tramite le canaline dell'illuminazione pubblica.
Poston alcune foto (notare la mancanza della VDSL TIM)
 
A

Albemix

Guest
Nella tua zona, è previsto qualche bando sulla banda larga?. Le canalette ci sono, già il fatto che sia vicino al RL Telecom non impedisce che in futuro saranno aggiornati anche questi cabinet.

Ci sono lavori in centrale e/o altri scavi?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Riaggiorno il post segnalando la posa di fibra anche da parte di Tim. La cosa buffa è che adesso stan posando la fibra ben due operatori, Planetel (in ritardo sulle previsioni) ed ora anche Tim. Il tutto in un comune di 10.000 abitanti.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Altra cosa strana...la fibra che la Tim sta posando non viene dalla centrale competente per il mio paese. Possibile? Ebbene sì. Al posto di arrivare dalla centrale di Cologno al Serio, arriva da nord, lungo la ex SS Cremasca che porta a Bergamo.
Adesso sono curioso di vedere da dove faranno arrivare la fibra di Planetel
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
marcello81 ha detto:
Altra cosa strana...la fibra che la Tim sta posando non viene dalla centrale competente per il mio paese. Possibile? Ebbene sì. Al posto di arrivare dalla centrale di Cologno al Serio, arriva da nord, lungo la ex SS Cremasca che porta a Bergamo.
Adesso sono curioso di vedere da dove faranno arrivare la fibra di Planetel

Mi sa che la centrale del tuo paese non è sede OLT...
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
marcello81 ha detto:
Mi puoi spiegare che significa per favore?
Probabilmente la fibra proviene da una centrale di un comune vicino più grande (sede OLT)... Infatti su fibra.click il tuo comune non esce (e di solito se succede appunto se non è sede olt, che sarebbe optical line termination).


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Probabilmente la fibra proviene da una centrale di un comune vicino più grande (sede OLT)... Infatti su fibra.click il tuo comune non esce (e di solito se succede appunto se non è sede olt, che sarebbe optical line termination).


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk


Questa non la sapevo. Credevo che tutte le centrali fossero sedi OLT. Quindi sarei collegato "in rame" ad una centrale e per la fibra ad un'altra....
Planetel, a quanto vedo dal loro sito, avrebbe come sede OLT la centrale di Cologno al Serio. Che bordello :)
Vabbè, l'importante è che costi poco e funzioni

Ad ogni modo grazie per la spiegazione
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
marcello81 ha detto:
Questa non la sapevo. Credevo che tutte le centrali fossero sedi OLT. Quindi sarei collegato "in rame" ad una centrale e per la fibra ad un'altra....
Planetel, a quanto vedo dal loro sito, avrebbe come sede OLT la centrale di Cologno al Serio. Che bordello :)
Vabbè, l'importante è che costi poco e funzioni

Ad ogni modo grazie per la spiegazione

Ciao Marcello, sapresti dirci in base a cosa sai che TIM sta posando fibra? non potrebbe essere planetel che sta posando?
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
howlett ha detto:
Ciao Marcello, sapresti dirci in base a cosa sai che TIM sta posando fibra? non potrebbe essere planetel che sta posando?

Scusa ma leggo una volta ogni morte di Papa.

Ci stanno ancora lavorando ma credo abbian fatto un buon lavoro. In pratica hanno fatto scavi condivisi e, sulla stessa minitrincea, si vedono (o negli stessi punti oppure sfalsati di pochi metri ma sempre lungo lo stesso tracciato) i pozzetti a marchio TIM ed a marchio Planetel.

Davanti ai ripartilinea sono presenti entrambi i pozzetti.

Entrambi gli operatori han posato quasi contemporaneamente gli armadi (TIM ha per ora messo solo il box verticale per i contatori ENEL ma non ancora quello sopra il ripartilinea).

Le minitrincee sono state scavate una volta sola. Ho visto la ditta VALTELLINA, che spesso fa lavori per conto TIM, ma anche un'altra (di cui non ricordo il nome).

Interessante vedere che i tracciati sono gli stessi. L'unica differenza è che Planetel, per accordo con il Comune, deve cablare in fibra gli edifici comunali. Per questo, dalle minitrincee comuni, in direzione del comune, della biblioteca e del castello, dove TIM non ha armadi, parte la minitrincea con solo pozzetti PLANETEL.
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
quindi secondo te anche telecom commercializzerà la fibra nel paese? perché è molto strano che non vi sia notizia dei loro lavori..
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Visualizza allegato 2876Visualizza allegato 2875Visualizza allegato 2877Visualizza allegato 2878


non ho fatto le foto alle minitrincee comuni TIM/PLANETEL

come vedi è comparso l'armadio contatori di TIM. I corrugati blu accanto ad esso credo che serviranno ad ospitare quel modulo aggiuntivo che normalmente viene posto sopra il ripartilinea Telecom. Poco distante, infatti, c'è un altro ripartilinea Telecom che è "incassato" in un muro di una casa e, quindi, non c'è spazio per metterlo. Il ripartilinea 13, quello nella foto dietro la cabina telefonica, è invece libero.

Non so quando metteranno anche la fibra TIM, non è prevista da file excel Telecom. Ho il forte sospetto che abbiano fatto gli scavi comuni in minitrincea o per risparmiare sui costi o perchè imposto dal comune o perchè non vogliono perdere clienti

La fibra Planetel risulta in previsione a fine agosto. Ho l'armadio sotto casa ma di giorno non ci sono mai e quindi non ho potuto verificare, a parte il giorno in cui hanno "minitrinceato" il paese, il proseguo dei lavori.

So solo che ieri è comparsa l'etichetta verde della Planetel sul loro armadio.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
La 100/30 è a un buon prezzo! La 200/50 un po' meno, però da' in più i minuti illimitati e soprattutto l'upload. Anche se penso che 50 in upload la vedo dura...
 
Top