Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

rimodulazioni TIM....

G

giovax

Guest
nessuno parla della rimodulazione massiccia, +2 euro +2GB ogni 4 settimane ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Quali offerte vengono intaccate?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Invito chi non l'avesse fatto a far valere i propri diritti spedendo la seguente raccomandata a TIM:


Spett.le TIM

Sede legale:
Via Gaetano Negri, 1
20123 Milano

per conoscenza

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Centro Direzionale, Isola B5 - Torre Francesco - 80143 Napoli
Fax 081 7507616

Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato
Piazza Verdi 6/A - 00198 Roma
Fax 06 85821256

ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
Via Cavour 68, 50129 Firenze


Città, data


Oggetto: contestazione legittimità cambio piano tariffario TIM Special

Utenza n. ___________ intestata a ____ abitante in _______


Spettabile TIM,
con la presente si contesta la rimodulazione del piano tariffario di telefonia mobile TIM Special, che mi avete notificato il _____ tramite SMS.

Premesso che:


1 - Il Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 2, lettera m) individua come vessatorie quelle condizioni che consentono "al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso". Giustificato motivo che non compare nel vostro contratto e neppure nel messaggio con cui me ne avete dato comunicazione. È pertanto illegittima la rimodulazione del piano tariffario. (**)

2 - Il Codice del Consumo detta principi generali che regolano il rapporto fra consumatori/utenti privati e gestori/professionisti, incluso quello fra gestori e utenti delle comunicazioni elettroniche. Ai sensi dell'articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche (d.lgs. 259/2003), l'utente finale ha il diritto di recedere senza penali in caso di modifiche contrattuali unilaterali quando comunicate entro 30 giorni. Ma questo articolo (peraltro inserito nella sezione "Diritti degli utenti finali" e non già in quella dei "Diritti del gestore"!) non deroga in alcun modo al Codice del Consumo e in particolare all'articolo 33, comma 2, lettera m). Quest'ultimo è quindi ad integrazione della norma precedente e pienamente applicabile alle comunicazioni elettroniche (le uniche eccezioni sono elencate ai commi 3-6 dello stesso articolo). Infatti, il comma 6 dell'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto segue: "Rimane ferma l'applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori".

3 - Il vostro comportamento determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 1).



Si intima

pertanto di non procedere a questa rimodulazione, dandomene comunicazione entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente raccomandata, con l'avviso che in caso di diniego, mancata o inadeguata risposta si adiranno le vie legali, onde ottenere quanto richiesto nonché la rifusione del danno subito.

Distinti saluti,

firma

All.
Carta di identità
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Modifica delle condizioni contrattuali: dal primo rinnovo successivo al 3/04/2017 la tua TIM Special diventa MAXXI: si arricchisce di 2GB Extra e avrà un costo di 2 Euro in più ogni 30 giorni. Hai diritto entro tale data di recedere senza penali con i consueti canali di contatto o passare ad altro operatore. I 2GB Extra sono disponibili già da oggi senza alcun costo aggiuntivo. Tale modifica è determinata dall'evoluzione del mercato. Per maggiori informazioni chiama il 409160
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Tim nel comunicato diffuso non ha elencato quali offerte vengono impattate ma leggendo un po in giro dovrebbero essere:

- Tim Special 2013 (normale che crm) € 10,08 / € 10
- Tim Special Per Te € 7
- Tim Special Steel (ex Noverca) € 4
- Tim Super Special Power € 10
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricevuto ieri per la mia Tim special per te da 7€. Personalmente a me non va bene: i 3GB che ho a disposizione mi sono abbondantemente sufficienti. I 2GB ulteriori non li consumerò mai. 2 GB per 2€ è sicuramente un buon prezzo, ma se non si usano è un pessimo affare.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ok è brutta la rimodulazione, ma in questo caso , per la special x te non si perde anzi! 2gb a 2euro è un affare , posso capire effettivamente per chi non li usa che sono 2 euro sprecati , ma sempre meglio che aumentare senza dare niente (è già capitato) .

parlando in gnerale si dice sempre che si hanno pochi gb , quando offrono (in questo caso obbligano o quasi) 2gb a 2 euro in + però non va bene :laugh: e parlo per tutti i gestori etc etc .
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ricevuto sulla mia special per te (fine 2015). La cosa mi infastidisce alquanto, considerando che rimanevo abbastanza comodo nei 3 giga, sto valutando se eventualmente passare ad altro gestore. Anche se, nonostante i 26€ in più all'anno, rimane una signora offerta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
2€ per 2GB è sicuramente interessante però non tutti ne hanno interesse, dovrebbero fare come Wind che ha lasciato poi la possibilità di scegliere se fare o meno l'aggiornamento ;)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
2€ per 2GB è sicuramente interessante però non tutti ne hanno interesse, dovrebbero fare come Wind che ha lasciato poi la possibilità di scegliere se fare o meno l'aggiornamento ;)

Concordo. Sono stufo delle rimodulazioni: prima ChiamaOra e LoSai di TIM, poi il rinnovo delle opzioni ogni 28 giorni anziché 30, adesso mi tocca pagare 12 euro in più. Non voglio cambiare gestore, stavolta intendo dare battaglia, anche se sarà come combattere contro i mulini a vento...
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
volendo si puo' disattivare la limited edition e rimanere con la sola tariffa base mantenendo il numero?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ok è brutta la rimodulazione, ma in questo caso , per la special x te non si perde anzi! 2gb a 2euro è un affare , posso capire effettivamente per chi non li usa che sono 2 euro sprecati , ma sempre meglio che aumentare senza dare niente (è già capitato) .

parlando in gnerale si dice sempre che si hanno pochi gb , quando offrono (in questo caso obbligano o quasi) 2gb a 2 euro in + però non va bene :laugh: e parlo per tutti i gestori etc etc .
ma non va bene cambiare in corso un'offerta anche se sembra che torna bene ai clienti (non è in realtà così perchè un gestore non cambierebbe in meglio a favore dei clienti), deve essere il cliente che cambia l'offerta a propria libertà, anche se in questo caso va detto che 2gb a 2€ non lo troverebbe mai in una offerta normale.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma per me i 4 GB ogni 4 sett.bastano e avanzano direi. Per cui entro il prossimo rinnovo, dato che non ho capito benissimo (ho letto tutto), che dovrei fare per evitare il surplus? Grazie :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
ma non va bene cambiare in corso un'offerta anche se sembra che torna bene ai clienti (non è in realtà così perchè un gestore non cambierebbe in meglio a favore dei clienti), deve essere il cliente che cambia l'offerta a propria libertà, anche se in questo caso va detto che 2gb a 2€ non lo troverebbe mai in una offerta normale.

sono d'accordo con te , però 2gb a 2 euro è veramente pochissimo .
PREG GPRS ha detto:
Ma per me i 4 GB ogni 4 sett.bastano e avanzano direi. Per cui entro il prossimo rinnovo, dato che non ho capito benissimo (ho letto tutto), che dovrei fare per evitare il surplus? Grazie :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
è obbligatoria
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Le TIM Young non sono coinvolte vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Le TIM Young non sono coinvolte vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per ora sembra di no.
 
Top