Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Ho trovato in casa un modem wind 3g in cui c'è scritto 21.6 mbps.
Ma l'hsdpa non va a 42.2? come mai questo va solo a 21.6?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
steveone ha detto:
Ho trovato in casa un modem wind 3g in cui c'è scritto 21.6 mbps.
Ma l'hsdpa non va a 42.2? come mai questo va solo a 21.6?
Il primo hspda andava a 3.6 mega.
Poi 14 e poi 42.
42=15mhz quindi tutte e 3 le frequenze 3G attivi su un settore.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Se va max a 21.6 è perché non ha il DC-HSPA ma solo HSPA normale, dunque usa un solo layer da 5MHz.
 
A

Albemix

Guest
steveone ha detto:
Ho trovato in casa un modem wind 3g in cui c'è scritto 21.6 mbps.
Ma l'hsdpa non va a 42.2? come mai questo va solo a 21.6?

Ci sono dispositivi anche a 14.4, alcuni vecchi telefoni dai Samsung, LG ecc... (2011-2012) con connessione massima a 7.2 mbps:paura:. L'umts ha il massimo teorico dei 42.2 mega, sta poi ai singoli vendor a creare un prodotto utilizzabile per la massima larghezza di banda consentita.
Per esempio, il mio S4 mini è un telefono LTE in categoria 3 e il massimo che posso raggiungere sono 100 mega in download e 50 mbps di upload (in banda 7 ho toccato dagli ultimi risultati 93 mega, non mi dispiacerebbe raggiungere i 120-130 mega:p).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Ahh quindi quando il mio S7 edge va in H+ vuol dire che e' agganciato a 3 frequenze? e quali sarebbero le frequenze? 900 + 1800 + 2100?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
steveone ha detto:
Ahh quindi quando il mio S7 edge va in H+ vuol dire che e' agganciato a 3 frequenze? e quali sarebbero le frequenze? 900 + 1800 + 2100?

No, attenzione. Sul 3G non esiste aggregazione tra frequenze diverse, quando aggreghi due layer (il massimo possibile) sei sempre sulla stessa banda, ed in Italia puoi essere solo sui 2100MHz. In ogni caso la dicitura H+ non è indicativa perché anche con un solo layer (magari quello a 900MHz) puoi vedere comunque l'HSPA+ dato che questa tecnologia arriva a 21mbps. Il terminale Samsung non fa distinzione tra i 21 ed i 42mbps solo guardando l'icona della connessione.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, attenzione. Sul 3G non esiste aggregazione tra frequenze diverse, quando aggreghi due layer (il massimo possibile) sei sempre sulla stessa banda, ed in Italia puoi essere solo sui 2100MHz. In ogni caso la dicitura H+ non è indicativa perché anche con un solo layer (magari quello a 900MHz) puoi vedere comunque l'HSPA+ dato che questa tecnologia arriva a 21mbps. Il terminale Samsung non fa distinzione tra i 21 ed i 42mbps solo guardando l'icona della connessione.

Come è possibile che solo 5MHz in più (tra la 2100 e la 900) generino una differenza di velocità di 21Mbit/s, ossia si raddoppia quella che è la velocità con 10MHz sui 900MHz? Inoltre, 14,4 Mbit/s e 7,2Mbit/s a quanti MHz usati corrispondono?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
GiovaK ha detto:
Come è possibile che solo 5MHz in più (tra la 2100 e la 900) generino una differenza di velocità di 21Mbit/s, ossia si raddoppia quella che è la velocità con 10MHz sui 900MHz? Inoltre, 14,4 Mbit/s e 7,2Mbit/s a quanti MHz usati corrispondono?

Se si usassero 10 MHz anche in banda 8 si andrebbe a 42 Mb pure li, sui 900 si va a 21 massimi perchè 5 MHz sono dedicati all'umts e 5 sono per il gsm.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Come è possibile che solo 5MHz in più (tra la 2100 e la 900) generino una differenza di velocità di 21Mbit/s, ossia si raddoppia quella che è la velocità con 10MHz sui 900MHz? Inoltre, 14,4 Mbit/s e 7,2Mbit/s a quanti MHz usati corrispondono?

Sul 900 si usano 5MHz in 3G e 5 in 2G come ha scritto anche Lucamonte, di conseguenza raddoppiando i MHz raddoppiano le velocità... Le altre velocità corrispondono sempre a 5MHz, ma con modulazioni e protocolli differenti (HSDPA, HSPA, HSPA+..)
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sul 900 si usano 5MHz in 3G e 5 in 2G come ha scritto anche Lucamonte, di conseguenza raddoppiando i MHz raddoppiano le velocità... Le altre velocità corrispondono sempre a 5MHz, ma con modulazioni e protocolli differenti (HSDPA, HSPA, HSPA+..)

Ma allora a cosa serve avere 15MHz sulla banda 1 se non vengono sfruttati? Oppure come vengono sfruttati?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
GiovaK ha detto:
Ma allora a cosa serve avere 15MHz sulla banda 1 se non vengono sfruttati? Oppure come vengono sfruttati?

In scambio dati sono aggregati solo due layer, ma spesso sono utilizzati tutti e 3 (su uno di solito ci vanno i device in idle mentre quelli attivi aggregano gli altri due)
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
In scambio dati sono aggregati solo due layer, ma spesso sono utilizzati tutti e 3 (su uno di solito ci vanno i device in idle mentre quelli attivi aggregano gli altri due)

Interessante, quindi in futuro, con la fusione Wind-3, dato che terranno 20MHz in banda 1, avrà molto senso destinare almeno 10MHz al 4G, o sbaglio?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
GiovaK ha detto:
Interessante, quindi in futuro, con la fusione Wind-3, dato che terranno 20MHz in banda 1, avrà molto senso destinare almeno 10MHz al 4G, o sbaglio?
Magari 5, 10 sinceramente non credo. Non penso proprio che possano/vogliano rinunciare al terzo layer 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Ma allora a cosa serve avere 15MHz sulla banda 1 se non vengono sfruttati? Oppure come vengono sfruttati?

Serve per dare capacità... due le aggreghi ma avviene quasi sempre in maniera bilanciata, i clienti si distribuiscono in maniera uniforme sui tre layer.

GiovaK ha detto:
Interessante, quindi in futuro, con la fusione Wind-3, dato che terranno 20MHz in banda 1, avrà molto senso destinare almeno 10MHz al 4G, o sbaglio?

In alcune zone magari sì ma nelle città almeno per ora il terzo layer 3G serve, solo col tempo e con lo spostamento dell'utenza verso il 4G sarà possibile diminuire lo spettro UMTS.
 
A

Albemix

Guest
steveone ha detto:
Ahh quindi quando il mio S7 edge va in H+ vuol dire che e' agganciato a 3 frequenze? e quali sarebbero le frequenze? 900 + 1800 + 2100?

No, preciso che l'Umts avendo 15 Mhz disponibili sta a ogni operatore quanti layer attivare in una zona. Ad esempio qui con Wind nella gran parte dei siti ci sono 15Mhz attivi, altri casi con la doppia frequenza (10563 - 10588 e 10 Mhz disponibili con attivi i 21/42 Mbps a seconda della zona). Purtroppo pochi casi in cui c'è attivo un solo layer (su un sito a Vicenza) di 5 Mhz con una navigazione massima di 21 mbps:doh:.

900 e 1800 sono nel Gsm, qui si parla della banda 1 (Umts classico). La banda 8 (Umts a 900) ha un massimo di 21.1 Mbps (HSPA+). Un esempio dei layer visti con Wind.

Image9921.png


Ogni tanto se ne vedono tutti e tre in fila i parametri di rete, altrimenti casi in cui vengono mostrate solo due portanti (10563 - 10588) ma dove in realtà è attivo anche il layer terziario 10613. Oppure si nota il layer di base (10563) e poco dopo il 10613 (qui si intuisce da subito che ci sono 15 Mhz attivi, visto che la seconda portante 10588 la si da per scontata attiva).

Image9408.png
Image9753.png


L'S7 Edge è Umts alla massima ricezione (42 mega), quindi se agganci due o tre layer non preoccuparti. Dipende dalla rete se è attiva la banda da 21 mega o fino ai 42 mbps.

Saeuti

Albemix
 
Top