Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Android: come disattivare il traffico dati quando lo schermo è off

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

per estendere la durata della batteria sto cercando un'applicazione per Android in grado di disattivare la connessione dati quando lo schermo è spento.

Ne ho provate diverse, tra cui Doze, ma il mio Sony Xperia Z1 Compact "bypassa" persino la funzione Stamina, che spegne le app e le connessioni quando il terminale è in stand-by. Risultato: sono subissato dalle notifiche di WhatsApp (che peraltro dopo l'ultimo aggiornamento non riesco a silenziare!) e la batteria stenta ad arrivare a fine giornata.

Ho risolto temporaneamente disattivando il traffico dati dal menu a tendina. Lo riattivo di tanto in tanto per leggere i messaggi su WhatsApp.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma sei sicuro che nella modalità stamina non hai WhatsApp inserito nelle eccezioni?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Sì.




Grazie per il consiglio. L'ho appena installata, vediamo come si comporta. Leggo "*** REQUIRES ROOT ONLY ON ANDROID 5.0+ ***": cosa significa?

Non funziona: continuo a ricevere le notifiche di WhatsApp a schermo spento, anche se sono silenziate.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Sì.




Grazie per il consiglio. L'ho appena installata, vediamo come si comporta. Leggo "*** REQUIRES ROOT ONLY ON ANDROID 5.0+ ***": cosa significa?

Non funziona: continuo a ricevere le notifiche di WhatsApp a schermo spento, anche se sono silenziate.

ilblago81 ha detto:
Nooo Juice è il male.
Meglio greenfy

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Lo sto provando, vediamo cosa succede.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Sì.




Grazie per il consiglio. L'ho appena installata, vediamo come si comporta. Leggo "*** REQUIRES ROOT ONLY ON ANDROID 5.0+ ***": cosa significa?
Mi sa che necessita dei permessi di root allora...

Ma hai mai fatto un reset da fabbrica del telefono? È impossibile che la modalità Stamina non funzioni, probabilmente aggiornando sempre in maniera "sporca" (senza reset) si è corrotto qualche file.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Io usavo prima Auto3G. Mi sono sempre trovato bene. Peccato che dopo un po', finivo per tenere sempre acceso il telefono perché pensavo di perdermi i messaggi!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Nooo Juice è il male.
Meglio greenfy

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Finalmente non ricevo più le notifiche di WhatsApp quando lo schermo è spento :) Il tuo suggerimento si è rivelato molto utile, grazie davvero.


theking ha detto:
Mi sa che necessita dei permessi di root allora...

Ma hai mai fatto un reset da fabbrica del telefono? È impossibile che la modalità Stamina non funzioni, probabilmente aggiornando sempre in maniera "sporca" (senza reset) si è corrotto qualche file.

La tua ipotesi è verosimile. Pensa comunque che WhatsApp ha iniziato a bypassare Stamina quando ho fatto l'ultimo aggiornamento: sospetto che con l'ultima versione WhatsApp riesca ad aggirare le impostazioni di risparmio energetico del telefono.

Preferisco considerare l'hard reset come l'ultima ed estrema opzione: sono pigro e non mi va di reinstallare e riconfigurare le app :) Ah, dimenticavo, non riesco a fare il back-up del cellulare, nè sul PC (che peraltro è anch'esso un Sony), nè sulla SD... sfortuna!

Ho anche contattato un centro di assistenza Sony. La sostituzione della batteria costa circa 50 euro e non è coperta dalla garanzia. Per il back-up e il successivo ripristino dei dati mi hanno chiesto 20 euro. Piccolo particolare: dovrebbero inviare lo smartphone chissà dove e l'intera operazione richiederebbe circa 25 giorni! Sono stato stupido io a comprarmi un dispositivo con batteria non rimovibile, che rabbia!
 
Top