Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
In una frazione di Oppeano (VR) stanno installando una nuova BTS in una zona scoperta da H3G e malcoperta da Wind. Sul cartello dei lavori c'é scritto BTS MULTIGESTORE. Secondo voi installeranno apparati diversi oppure partiranno solo con uno ed aspetteranno l'apertura del roaming reciproco?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
Ma è indicato che ci saranno Wind e/o 3? perché una BTS che nasce multigestore a me fa pensare alla coppia TIM/Voda piuttosto che gli altri.
 
A

Albemix

Guest
Hai fatto qualche foto?. Ho notato ieri dei lavori poco dopo Brendola, da capire se è una bts oppure altro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ma è indicato che ci saranno Wind e/o 3? perché una BTS che nasce multigestore a me fa pensare alla coppia TIM/Voda piuttosto che gli altri.

Ah, mi sono dimenticato.... A 100 metri c'è già una BTS TIM/Voda attiva. Dunque possono essere solo Wind e H3G.
 
G

giovax

Guest
elpulzo ha detto:
Ah, mi sono dimenticato.... A 100 metri c'è già una BTS TIM/Voda attiva. Dunque possono essere solo Wind e H3G.

potrebbe essere anche un trasloco per risparmiare.....
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Hai fatto qualche foto?. Ho notato ieri dei lavori poco dopo Brendola, da capire se è una bts oppure altro.

Farò delle foto, comunque é una BTS al 100%, oltretutto c'é scritto sulla tabella del cantiere. Non ci sono dubbi...
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
potrebbe essere anche un trasloco per risparmiare.....

Escludete che sia TIM o Voda, hanno già fatto il cositing a 100 metri un anno fa. Questo é per forza H3G, Wind o entrambi. Il fatto che ci sia scritto multigestore sui lavori lascia intendere che sia un cositing Wind+H3G. La mia domanda é: avrebbe senso fare un doppio impianto nuovo ora?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
Chiaramente no, dato che prevederebbe doppi pannelli, doppio hardware, doppio tutto.. Chissà magari si tratta di uno dei primissimi casi di rete unica con i nuovi hardware ZTE, o magari usando ancora i vecchi vendor ma condividendo tutto. D'altra parte devono pur iniziare da qualche impianto...!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
Veramente gli ultimi pali che ho visto nascere così sono sempre stati vodafone.... wind è più da palo senza ballatoio, non so se mi spiego. Comunque caso curioso, tienici aggiornati sugli sviluppi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,083
Reazioni
1,578
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Veramente gli ultimi pali che ho visto nascere così sono sempre stati vodafone.... wind è più da palo senza ballatoio, non so se mi spiego. Comunque caso curioso, tienici aggiornati sugli sviluppi.
Si anche vodafone. Da me le ultime bts wind sono tutte o quasi come questa in foto.
Sicuramente non è da 3 che il.ballatoio non lo usa praticamente mai.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
elpulzo ha detto:
Visualizza allegato 2583 Visualizza allegato 2584

Per la cronaca, la BTS di sx é il cositing TIM+Voda, la dx é la nuova "multigestore"

Questo stile è usato da Wind e pure H3G. Qualche esempio dalla bts (ex Blu) di Wind a Montecchio Maggiore.

bts_esempio_montecchio.jpg


Qui un esempio della stessa struttura (con un piccolo ballatoio in questo caso) a Creazzo, sul sito di H3G (https://goo.gl/maps/cfD6ay8Khat).
Un'altra combinazione che usa Vodafone (in alcuni siti, meno diffusi qui al NE) a Schio. Presente anche Wind in cositing.

esempio_schio.jpg


Man mano che avanzano i lavori, sicuramente avrai qualche dettaglio. Se si tratta di Wind più H3G, bisogna vedere a quando risale la richiesta (metti caso che tra ricorsi e/o altri problemi sono passati anni, si sa che Tim e Voda hanno la strada più spianata di tutti).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
La richiesta al comune é dell'ottobre scorso, ho visto gli incartamenti depositati in albo pretorio. Sono stati abbastanza veloci in questo caso.
 
A

Albemix

Guest
Ah, quindi la richiesta è fresca fresca di qualche mese. Non ti resta che seguire l'avanzamento dei lavori; peccato che si poteva installare al centro dell'attuale sito Tim-Voda i pannelli di Wind-H3G. Niente accordi e via di un sito in più nelle vicinanze.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix, pensa che circa 8 mesi fa hanno smantellato il palo TIM a fianco di quel cositing che c'é ora. Se si mettevano d'accordo potevano riusarlo, e invece...
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo non ci sono accordi, qualche anno fa si è interrotto quello tra Wind-Vodafone. Dove l'operatore arancione è riuscito a mettersi grazie a Vodafone, (esempio il centro commerciale Il Grifone dove mancano Tim e H3G indoore e altri casi ecc...) altrimenti la copertura in alcune zone sarebbe tragica.

Peccato e invece bisogna rifare da zero, d'altronde in Italia siamo e bisogna fare mangiare tutti;). A proposito hai qualche novità?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Ebbene si, sono passato proprio oggi e questa é la situazione. Non ho guardato se é già attiva sinceramente perchè avevo la SIM Wind impostata come secondaria, hanno già installato anche i ponti e lo shelter alla base é singolo di colore verde. Sembrerebbe mono operatore, sbaglio?
Visualizza allegato 2595

PS: passo sempre con giornate nuvolose orride porca vacca! :angry:

PPS: guardando meglio la foto ho notato che non c'è alcun cavo di collegamento... mi sa tanto che non funge ancora...
 
Top