Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Salve ragazzi mi rivolgo a voi esperti... A novembre hanno finalmente aggiornato la centrale telecom del mio paese col nuovo dslam eterneth fino a 20 mega... Ora secondo voi posso attivare per un mese gratis l opzione superinternet o addirittura superinternet plus che è fino a 20mega? Mi spostano di piastra quindi sul nuovo dslam?... E se disattivo l opzione è vero che mi lasciano comunque sulla nuova piastra?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ciao pubu, bene è un buon segno. Sei già da pochi mesi con una nuova portante di 8126 in download (prima avevi 7000 e rotti kbps) e sei attestato sul nuovo dslam ADSL2+. Ora hai il limite di essere limitato alla 7 mega, se attivi una delle due opzioni da remoto ti cambiano il profilo (a 12 dB) e nel tuo caso avrai una portante di 18000/19000. Se provi per poco l'opzione "fino a 20 mega" e ritorni alla 7 non ti assestano la linea in ADSL1 sulla piastra vecchia. Telecom si fa pagare, se decidi di rimanere fino a 20 mega, ti consiglio di farti impostare la linea con il profilo a 6 dB e così avrai una portante massima da 22000 kbps.

Visto l'aggiornamento, potrebbe essere un buon segnale per l'ULL da parte di altri operatori alternativi;).

Un esempio di una linea Telecom, a 1 km dalla centrale.

linea_tim_12d_B.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ciao pubu, bene è un buon segno. Sei già da pochi mesi con una nuova portante di 8126 in download (prima avevi 7000 e rotti kbps) e sei attestato sul nuovo dslam ADSL2+. Ora hai il limite di essere limitato alla 7 mega, se attivi una delle due opzioni da remoto ti cambiano il profilo (a 12 dB) e nel tuo caso avrai una portante di 18000/19000. Se provi per poco l'opzione "fino a 20 mega" e ritorni alla 7 non ti assestano la linea in ADSL1 sulla piastra vecchia. Telecom si fa pagare, se decidi di rimanere fino a 20 mega, ti consiglio di farti impostare la linea con il profilo a 6 dB e così avrai una portante massima da 22000 kbps.

Visto l'aggiornamento, potrebbe essere un buon segnale per l'ULL da parte di altri operatori alternativi;).

Un esempio di una linea Telecom, a 1 km dalla centrale.

linea_tim_12d_B.png


Saeuti

Albemix
Quindi in poche parole non mi conviene attivare questa opzione perché in tal caso la disattivo mi mettono in una piastra peggio di quella che sono ora?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
pubu ha detto:
Salve ragazzi mi rivolgo a voi esperti... A novembre hanno finalmente aggiornato la centrale telecom del mio paese col nuovo dslam eterneth fino a 20 mega... Ora secondo voi posso attivare per un mese gratis l opzione superinternet o addirittura superinternet plus che è fino a 20mega? Mi spostano di piastra quindi sul nuovo dslam?... E se disattivo l opzione è vero che mi lasciano comunque sulla nuova piastra?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ho avuto per anni Infostrada che mi andava al max a 3 mb con qualche punta a 4, sono passato a telecom e adesso stessa linea stesso wifi mi va a 5-6mb con qualche punta rara a 7. Io penso che mentre nel mobile si può scegliere un gestore in base alla propria zona, nel fisso telecom non abbia rivali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ho avuto per anni Infostrada che mi andava al max a 3 mb con qualche punta a 4, sono passato a telecom e adesso stessa linea stesso wifi mi va a 5-6mb con qualche punta rara a 7. Io penso che mentre nel mobile si può scegliere un gestore in base alla propria zona, nel fisso telecom non abbia rivali.

Ma era in ULL Infostrada? Io ho avuto esperienze decisamente opposte, ma doe Infostrada è su rete proprietaria.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Secondo me tim va generalmente meglio , infostrada alcune volte filtra anche la rete

poi dipende molto da router , a casa ne ho 2 , un netgear 9780 kbps e con il tp link con chipset sempre broadcom fa 9200 max con stesso snr :O incredibile come il modem faccia la differenza alcune volte

chissà il modem che da tim a 3.90 com'è , spero ottimo
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Secondo me tim va generalmente meglio , infostrada alcune volte filtra anche la rete

poi dipende molto da router , a casa ne ho 2 , un netgear 9780 kbps e con il tp link con chipset sempre broadcom fa 9200 max con stesso snr :O incredibile come il modem faccia la differenza alcune volte

chissà il modem che da tim a 3.90 com'è , spero ottimo
Io ho il vecchio modem alice bianco con le antennine nere

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Secondo me tim va generalmente meglio , infostrada alcune volte filtra anche la rete

poi dipende molto da router , a casa ne ho 2 , un netgear 9780 kbps e con il tp link con chipset sempre broadcom fa 9200 max con stesso snr :O incredibile come il modem faccia la differenza alcune volte

chissà il modem che da tim a 3.90 com'è , spero ottimo
Con i Tp Link finora mai un problema, velocità sempre 8128 con profilo 7 mega.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Nell'altra abitazione ho un Sercomm della TIM uscito nel 2016.
A 2,5 km dalla centrale (forse sono anche un pelo più distante) e con attenuazione 38 vado a 9,4 mega in download con profilo 10M! Direi ottimo!
La penso come voi, secondo me Tim sul fisso è la migliore a differenza del mobile. Le altre compagnie non sono da me in ULL ma anche se lo erano avrei sempre scelto Tim, anche a costo di pagare un po' di più. Anche per qualsiasi guasto sono sempre molto veloci a risolvere, chissà con le altre?
Comunque pago 34€ al mese da una parte e 25€ nell'altra, non chissà quanto.

Certo, poi può capitare anche che gli altri vadano meglio, specie se in ULL, ma con TIM mi sono sempre trovato bene e credo che generalmente vada sempre meglio.
Mio cugino ha messo Vodafone ADSL (non è in ULL) ma è instabile e va dai 2 ai 5 mega. Io con TIM sempre 6,7 mega fisso da anni.

96f90b742b1ba7a025e9b35ec5453e9f.jpg


9f70cf7c77d104d61c9875ccdb7c0106.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Con i Tp Link finora mai un problema, velocità sempre 8128 con profilo 7 mega.
Non dico che abbia problemi (dipende anche dai modelli , ho parlato in generico) ma dipende anche dal modem

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Non dico che abbia problemi (dipende anche dai modelli , ho parlato in generico) ma dipende anche dal modem

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Di quanto? 0,3 mega? :D
Cioè sono d'accordo che può cambiare, ma di poco.
Con quello che ho io (pagato 38€ ma non ricordo il modello) mai problemi, mai sconnessioni o altro.
Prima avevo il Netgear, ottimo, ma dopo qualche anno mi ha lasciato per dei problemi (che possono capitare a tutti, ovviamente).
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me va anche a fortuna, sul web c'è pure chi si trova meglio con altre marche rispetto a quelli Tim, addirittura.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Salve ragazzi mi rivolgo a voi esperti... A novembre hanno finalmente aggiornato la centrale telecom del mio paese col nuovo dslam eterneth fino a 20 mega... Ora secondo voi posso attivare per un mese gratis l opzione superinternet o addirittura superinternet plus che è fino a 20mega? Mi spostano di piastra quindi sul nuovo dslam?... E se disattivo l opzione è vero che mi lasciano comunque sulla nuova piastra?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Chiama Tim e digli di farti provare gratis superinternet fino a giugno! ;)
Lo scorso luglio hanno impostato tutti a 10 o 20 mega (in base alla velocità raggiungibile dalla linea) gratis fino a giugno. Infatti mi sono ritrovato improvvisamente da 7 a 10M. :D
Se la tua centrale è in Ethernet da poco, forse allora fai bene a chiamarli, forse ti propongono questa cosa. ;)

Leggi qui http://m.tim.it/assistenza/gestione...ella-linea/tim-potenzia-la-velocità-della-tua
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Di quanto? 0,3 mega? :D
Cioè sono d'accordo che può cambiare, ma di poco.
Con quello che ho io (pagato 38€ ma non ricordo il modello) mai problemi, mai sconnessioni o altro.
Prima avevo il Netgear, ottimo, ma dopo qualche anno mi ha lasciato per dei problemi (che possono capitare a tutti, ovviamente).
Quasi 1 mega ( che non è poco) , tra l'altro il netgear e più vecchio rispetto il tp link.
Ma va a modelli , un nuovissimo netgear agganciava anche lui di meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
luchella ha detto:
Chiama Tim e digli di farti provare gratis superinternet fino a giugno! ;)
Lo scorso luglio hanno impostato tutti a 10 o 20 mega (in base alla velocità raggiungibile dalla linea) gratis fino a giugno. Infatti mi sono ritrovato improvvisamente da 7 a 10M. :D
Se la tua centrale è in Ethernet da poco, forse allora fai bene a chiamarli, forse ti propongono questa cosa. ;)

Leggi qui http://m.tim.it/assistenza/gestione...ella-linea/tim-potenzia-la-velocità-della-tua
Si intendevo proprio fare così anche perché avevo chiamato a novembre e mi avevano detto che non potevo attivarla causa centrale satura... Ora credo lo possano fare e mi avevano detto "se davvero a dicembre metteranno la 20 mega saremo felici di attivarla gratis fino giugno".....mi sa ci chiamo davvero vediamo cosa inventano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Quasi 1 mega ( che non è poco) , tra l'altro il netgear e più vecchio rispetto il tp link.
Ma va a modelli , un nuovissimo netgear agganciava anche lui di meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Infatti, per me sono tutti uguali, chi più chi meno. :D
 
A

Albemix

Guest
pubu ha detto:
Quindi in poche parole non mi conviene attivare questa opzione perché in tal caso la disattivo mi mettono in una piastra peggio di quella che sono ora?

No, se attivi/disattivi l'opzione "fino a 20 mega" non vieni assestato sulla piastra ADSL1. Rimani sempre sul dslam GBE ma con un profilo a 8126 kbps (7 mega).

Ogni modem-router ha un chipset a sè con la gestione del dslam in centrale, fondamentale la qualità del doppino di rame che basta veramente poco per degradare la linea.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
No, se attivi/disattivi l'opzione "fino a 20 mega" non vieni assestato sulla piastra ADSL1. Rimani sempre sul dslam GBE ma con un profilo a 8126 kbps (7 mega).

Ogni modem-router ha un chipset a sè con la gestione del dslam in centrale, fondamentale la qualità del doppino di rame che basta veramente poco per degradare la linea.

Saeuti

Albemix
Allora ragazzi ho chiamato per farmela attivare questa opzione superinternet....purtroppo non gratis fino a giugno ma solamente per un mese... Il tipo mi ha fatto la plus cioé fino a 20mega... Vediamo come si comporta e i valori che avrò col modem...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
854337f57abbb56cf75996c8b6117232.jpg

Eccola qui la superinternet plus... Bene quasi venti mega

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
df6a9d45b1ef86366b17d1f39a8971c1.jpg

Perché l snr è diminuito così tanto da 23 che avevo a 6?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top