Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Consiglio scelta gestore e tariffa fisso

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio su quale gestore e tariffa scegliere per il fisso di casa.

Attualmente ho TIM con l'offerta Tutto, a cui è abbinato il servizio Chi è (identificazione del chiamante) e pago 50 €/mese. Per me sono troppi, anche a fronte dei miseri 7 mega inclusi nell'offerta. Uso il cellulare per le telefonate anche quando sono in casa e l'ADSL per navigare. Purtroppo mio padre, che è di un altra generazione, non concepirebbe di rinunciare alla linea fissa o di usare lo smartphone.

Le possibilità che ho considerato sono due.

1) Passare a TIM Smart Casa
39,90 €/mese + 2,90 €/mese (Chi è) + 1,19 €/mese (Smart Modem WiFi) = 43,99 €/mese + 49 € una tantum di contributo per l'attivazione. In un anno risparmierei 72,12 €. Problema: è possibile fare e ricevere telefonate solo se lo Smart Modem WiFi è acceso e c'è la corrente elettrica. In passato ho avuto il WiFi e non mi sono trovato bene (la connessione si bloccava anche in presenza di copertura) e ora ho un modem Power Line (fa passare Internet tramite i cavi elettrici). Con lo Smart Modem WiFi si possono avere in casa due telefoni o è necessario averne solo uno e collegarlo allo Smart Modem WiFi?

2) Attivare Tutto Voce
29 €/mese + 2,90 €/mese (Chi è) = 30,9 €/mese. Problema: come faccio ad avere Internet illimitato su due PC? Ho pensato di prendermi due chiavette 4G, ho guardato le offerte Wind e 3 e non ci ho capito granché. Temo che anche con le chiavette difficilmente arriverei a spendere meno di 50 €/mese.

Ci sarebbe una terza possibilità: scegliere Internet Senza Limiti, mi costerebbe 39,90 €/mese + 2,90 €/mese (Chi è), ma gli scatti alla risposta e le telefonate verso i cellulari si pagano a consumo, quindi sforerei sicuramente i 50 €/mese.

A me basterebbe l’ADSL a 20 mega, quello che mi importa è NON SUPERARE I 30 EURO AL MESE di bolletta (scusate se lo scrivo in stampatello ma non so come usare il grassetto su questo forum). Aggiungo che vorrei un gestore affidabile. Secondo voi è fattibile?

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti :)
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Con più PC in casa, il consumo di GB sempre crescente e la possibilità di avere una connessione FLAT fissa, sconsiglierei l'uso delle chiavette. Anche perchè, come dici, andresti comunque a spendere di più.

Con TIM Smart Casa, versione ADSL, la parte telefonica non sarà in Voip e non avrai l'obbligo di tenere acceso il router e/o collegare i telefoni ad esso.

Puoi chiamare il 187 e vedere cosa hanno da offrirti. Capita che la offrano ad un prezzo scontato.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Con più PC in casa, il consumo di GB sempre crescente e la possibilità di avere una connessione FLAT fissa, sconsiglierei l'uso delle chiavette. Anche perchè, come dici, andresti comunque a spendere di più.

Con TIM Smart Casa, versione ADSL, la parte telefonica non sarà in Voip e non avrai l'obbligo di tenere acceso il router e/o collegare i telefoni ad esso.

Puoi chiamare il 187 e vedere cosa hanno da offrirti. Capita che la offrano ad un prezzo scontato.

Grazie per la risposta, ma temo invece che TIM usi il VoiP:

Le offerte TIM SMART CASA e MOBILE sono disponibili in collegamento ADSL o in collegamento FIBRA:

(...)

L’offerta è in fibra ottica fino all’armadio di distribuzione del cliente (FTTCab) o fino alla centrale cui è collegata la rete del cliente (FTTE). Lo Smart Modem sempre abbinato in vendita all’offerta TIM SMART (fatti salvi i casi in cui i clienti abbiano già un modem Fibra & ADSL nella loro consistenza d'offerta) deve rimanere sempre acceso per fare e ricevere chiamate. La mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio Fibra. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Laddove il cliente intenda rendere fruibili eventuali ulteriori prese telefoniche del medesimo impianto, lo richiederà esplicitamente a TIM che provvederà alla evasione della richiesta.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Con collegamento fibra (scegliendo la TIM SMART FIBRA) i telefoni sono VoIP.

Scegliendo TIM SMART CASA ed internet ADSL fino a 20 mega, rimarrà tutto come ora.
 
A

Albemix

Guest
Ultimamente, Tim sfrutta il Voip e abbandona la cara e vecchia RTG. Secondo me è un errore, è molto influenzabile la rete internet rispetto alla linea dedicata RTG. Corallo, con Tim ora tra costi di apparati e obbligo di rimanere con loro almeno 2/3 anni; pensaci bene perchè si fanno pagare. Non so di che zona sei di Padova ma mi guarderei attorno anche cosa offrono altri operatori, non credo sei coperto in only Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Con collegamento fibra (scegliendo la TIM SMART FIBRA) i telefoni sono VoIP.

Scegliendo TIM SMART CASA ed internet ADSL fino a 20 mega, rimarrà tutto come ora.

Grazie.



Albemix ha detto:
Ultimamente, Tim sfrutta il Voip e abbandona la cara e vecchia RTG. Secondo me è un errore, è molto influenzabile la rete internet rispetto alla linea dedicata RTG. Corallo, con Tim ora tra costi di apparati e obbligo di rimanere con loro almeno 2/3 anni; pensaci bene perchè si fanno pagare. Non so di che zona sei di Padova ma mi guarderei attorno anche cosa offrono altri operatori, non credo sei coperto in only Telecom.

Saeuti

Albemix

Abito in periferia e sono raggiunto dalle reti Infostrada e Vodafone. Penso anche Fastweb.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Se sei raggiunto da Infostrada passa ad All Inclusive Unlimited, l'equivalente della Tutto/TimSmart di TIM

ADSL 20 mega e chiamate illimitate a fissi e cellulari incluse.

E' anche in promozione a 24.95

http://www.infostrada.it/it/adsl/all_inclusive.phtml

Grazie per il suggerimento. Infatti ero incerto tra Absolute e All Inclusive Unlimited. La promozione dura per sempre o, come per TIM, ha una durata limitata? Dal prospetto informativo non si capisce. Sul link che mi hai postato leggo

"55,40 euro. In promozione a 24,95 euro in esclusiva da Web." Non c'è scritto in promozione per sempre e questo mi rende dubbioso.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Grazie per il suggerimento. Infatti ero incerto tra Absolute e All Inclusive Unlimited. La promozione dura per sempre o, come per TIM, ha una durata limitata? Dal prospetto informativo non si capisce. Sul link che mi hai postato leggo

"55,40 euro. In promozione a 24,95 euro in esclusiva da Web." Non c'è scritto in promozione per sempre e questo mi rende dubbioso.

Se ti abboni da Web il canone è scontato a 29.95 euro ogni 8 giorni "per sempre" (ovviamente salvo rimodulazioni che possono avvenire con qualunque gestore).

Se effetti chiamate dal fisso e vista la piccola differenza di prezzo tra le due, io sceglierei la AI Unlimited.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ti accontenti dell'ADSL, ti consiglio anch'io la All Inclusive di infostrada, a 25/mese. Che saranno 26 se vuoi aggiungerci il servizio "in vista" = "chi è" di telecom.

Se sei coperto dalla Fibra Vodafone, io andrei con loro, ma solo perché la differenza di velocità è tanta rispetto all'ADSL. Il prezzo dovrebbe essere, per clienti con cell. vodafone, 31€/mese (30 + 1/mese x 48 mesi). Con chiamate illimitate incluse, ecc ecc. http://www.vodafone.it/portal/Priva...lefono/Confronta-offerte-Fibra?icmp=FIBRA_BOT
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Abito in periferia e sono raggiunto dalle reti Infostrada e Vodafone. Penso anche Fastweb.

Allora vai sul sicuro con Wind.

mrk2005 ha detto:
Se ti accontenti dell'ADSL, ti consiglio anch'io la All Inclusive di infostrada, a 25/mese. Che saranno 26 se vuoi aggiungerci il servizio "in vista" = "chi è" di telecom.

Se sei coperto dalla Fibra Vodafone, io andrei con loro, ma solo perché la differenza di velocità è tanta rispetto all'ADSL. Il prezzo dovrebbe essere, per clienti con cell. vodafone, 31€/mese (30 + 1/mese x 48 mesi). Con chiamate illimitate incluse, ecc ecc. http://www.vodafone.it/portal/Priva...lefono/Confronta-offerte-Fibra?icmp=FIBRA_BOT

A padova c'è la FTTC di Tim, Fastweb e Vodafone ma da come ho letto Corallo preferirebbe avere una connessione RTG e non Voip. Io la Vodafone la sconsiglio, non sai quella station quanto blindata e piena di censure sia.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Se ti accontenti dell'ADSL, ti consiglio anch'io la All Inclusive di infostrada, a 25/mese. Che saranno 26 se vuoi aggiungerci il servizio "in vista" = "chi è" di telecom.

Se sei coperto dalla Fibra Vodafone, io andrei con loro, ma solo perché la differenza di velocità è tanta rispetto all'ADSL. Il prezzo dovrebbe essere, per clienti con cell. vodafone, 31€/mese (30 + 1/mese x 48 mesi). Con chiamate illimitate incluse, ecc ecc. http://www.vodafone.it/portal/Priva...lefono/Confronta-offerte-Fibra?icmp=FIBRA_BOT

Penso che mi orienterò verso All Inclusive di Infostrada.

Anche un mio amico mi ha consigliato Vodafone Station Revolution. Il problema è che la linea non funziona in caso di black-out, infatti lui l'ha collegata a un UPS.
 
A

Albemix

Guest
Avere un fermacarte di quella station, senza sapere i valori di linea più altre funzioni importanti di un router è da folli. Oltretutto non puoi manco farti impostare la portante Adsl in quanto per loro "il cliente non è tenuto a sapere quanto aggancia di portante". Linea Voip e ti tocca poi avere un Ups connesso (per non parlare del ribaltamento prese in casa).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Allora vai sul sicuro con Wind.

Ho fatto delle domande precise sulla pagina Facebook di Wind Infostrada . Mi hanno chiesto di potermi contattare telefonicamente, mentre finora hanno ignorato la mia richiesta di un riscontro scritto (scripta manent...) E questo già non mi convince.

Ma c'è dell'altro. Mi hanno colpito i resoconti di due clienti, che riportano di gravi disservizi con Infostrada. Posto che non si potrà mai raggiungere il 100% di customer satisfaction, nel mio caso Telecom è stata rapidissima a risolvere i pochi guasti avuti. L'unico disagio duraturo è stato un guasto che si è verificato il sabato mattina. In quel caso ho dovuto attendere fino al lunedì alle 9:00 per riavere la linea e Internet, però ho sempre apprezzato la competenza dei tecnici (quelli con il "Pandino" per intenderci) e degli operatori degli 187. Con Infostrada sto cominciando ad avere qualche timore, forse infondato. Comunque al 159 mi hanno detto che la penale per il recesso ammonta a 35 euro, quindi nella peggiore delle ipotesi ritornerò in Telecom, anzi, in TIM.
 
A

Albemix

Guest
Ho visto il link, (non tutto perchè quel delinquente di social network fa apposta a oscurare chi non è iscritto) ma ti consiglio di lasciare perdere in quanto vieni contattato sicuramente per sottoscrivere il contratto con l'operatore. Difficilmente ti rispondono a tutte le domande vista la mole di richieste che hanno tra complimenti, disservizi e proteste (oppure ti ritrovi una risposta pre-confezionata).

I disservizi di linea ci sono con tutti gli operatori, mi è capitato due mesi fa che mi hanno degradato il doppino calandomi l'Adsl più il telefono muto. I guasti per legge devono essere risolti entro tre giorni lavorativi (e non più come anni fa dove prima la precedenza era di Telecom, aspettando anche 10 giorni per altri operatori). Io ho chiamato giovedì sera e sabato mattina, il problema è stato risolto con l'uscita del tecnico Retecom.
Se inizi ad avere timori e/o paure allora rimani con Telecom; alcune domande che hai fatto ti avevo risposto (aggiungo che il passaggio ci vogliono 10 giorni e rimane la linea muta per 2-3 ore, il modem se ne hai uno tuo personale già impostato in PPPoE LLC 8/35 non devi fare nulla e in automatico ti connetti).

Non sono l'unico che ha Wind nel fisso, altre esperienze positive qui nel forum ce ne sono (secondo me è più affidabile le testimonianze qui rispetto sui social). Mi ricordi un'amica di mia madre che è stata diffidente su tutto, mi ha ringraziato da quando è stato attivato il servizio (più altri grazie un mese fa) e mi ha pure regalato un bel cesto natalizio:green: per la gentilezza e il tempo dedicato. 49,90€ ogni 56 giorni al posto di 80/90€ sono soldini. A te la scelta:bye:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Io qui a casa ho proprio la All Inclusive Unlimited. Ci sono andato ad occhi chiusi, visto che ero Infostrada fino a 2 anni fa e andava tutto bene. Ora a dire il vero, la sera a volte ci sono un po' di problemi, mi tocca dire che non è più come una volta (qui da me). Sebbene io sia su Dslam eth, e con buoni valori di linea.

Per quanto riguarda Vodafone, sono ben consapevole dei limiti della station. Fino a un po' di tempo fa si riusciva comunque a vedere la portante, ora neanche più quella, anche se ammetto di non essermi informato su eventuali altri metodi.
Ho seguito passo passo l'attivazione con Vodafone Fibra a casa di due persone, e ora sono contente (e vorrei anche vedere).
Certo, il lato negativo è che può servire un ribaltamento dell'impianto, se usi più di un telefono, e che senza corrente non telefoni più. Però diciamocelo, quante possibilità ci sono di rimanere di colpo senza corrente, per tanto tempo? A me è capitato solo quando l'enel ha fatto delle manutenzioni programmate, e ci sono volute alcune ore, durante le quali non è morto nessuno (anche perché ormai abbiamo tutti un cellulare).

Detto questo, io consiglio sempre Infostrada a chi non è coperto da fibra, perché il servizio è sempre stato buono (a parte qui negli ultimi tempi, ma poi va a zone, come sempre. Magari a me va bene e a te male, o viceversa)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie a tutti per la competenza e la disponibilità :)

Penso che passerò a Infostrada. Male che vada, come ho scritto, tornerò in TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Se non sei sotto copertura diretta, evita Infostrada come la peste.
Fino a due anni fa avevo l'ADSL a 7 mega ma l'ultimo anno praticamente era divenuta inutilizzabile, lo Speedtest segnava 5/6 mega sempre ma in realtà i download HTTP erano strozzati, roba quasi da 640k nelle ore di punta e spesso mi falliva proprio il load delle pagine.

Dopo aver aperto almeno 3 segnalazioni senza nessun esito, il quarto operatore mi ha consigliato in modo diretto di cambiare operatore perché nella mia centrale la banda comprata da Telecom era troppo poca in rapporto ai clienti attivi.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Non corre più questo problema poichè non vendono più linee ADSL in wholesale.
Se risulta coperto è su rete diretta.
 
Top