Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda: come sapere se nel "mio" armadio ci sono numerazioni libere?

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Lo chiedo perché sulla mia numerazione non è possibile portare ne Adsl ne Fibra. Tuttavia l'armadio è stato implementato con la fibra che infatti è presente su numerazioni diverse dalla mia (le nuove hanno 5 cifre mentre la mia ne ha 6). In sostanza, quasi tutti i sistemi mi dicono che il mio indirizzo è coperto da fibra ma se cerco tramite numero di telefono risulto non servito.

Ho pensato che se ci fosse una numerazione libera potrei disdire il mio contratto e chiedere un nuovo numero ma vorrei muovermi con una certa sicurezza perché se, come penso, le altre numerazioni sono esaurite, è inutile che disdica.

Grazie a chi potrà rispondermi.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Dagli approfondimenti fatti credo di aver compreso che il mio numero appartiene ad una generazione che impedisce la portabilità.
TIM dovrebbe offrire la fibra su questa numerazione.

Ammettendo che vi siano numerazioni disponibili dovrebbe poter offrire il servizio al mio indirizzo la sola Vodafone ma non Infostrada e Tiscali che forse hanno esaurito.
 
G

giovax

Guest
g5x ha detto:
Dagli approfondimenti fatti credo di aver compreso che il mio numero appartiene ad una generazione che impedisce la portabilità.
TIM dovrebbe offrire la fibra su questa numerazione.

Ammettendo che vi siano numerazioni disponibili dovrebbe poter offrire il servizio al mio indirizzo la sola Vodafone ma non Infostrada e Tiscali che forse hanno esaurito.

hai fatto la ricerca col numero a 6 cifre "vecchio" o coi nuovi a 5?
Risultano entrambi attestati alla medesima centrale?
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Anche fastweb mi da copertura sia con indirizzo che con numero. :sleep:
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
giovax ha detto:
devi vedere se il codice di armadio e di centrale sono i medesimi per le due numerazioni. Io penserei di sì

No sono armadi diversi posti in comuni diversi.

Una centrale è 2662 e l'altra 2664.
 
G

giovax

Guest
g5x ha detto:
No sono armadi diversi posti in comuni diversi.

Una centrale è 2662 e l'altra 2664.

allora devi verificare se il tuo armadio è stato coperto dalla fibra, nel qual caso allora puoi attivare la fibra telecom o di altro operatore.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Comunque, la fibra sembrerebbe ci sia per TIM ma non capisco se il numero sia migrabile.
Non c'è univocità nemmeno tra i competitor perché per alcuni sono coperto e per altri no?

Dagli screen sopra cosa se ne ricava?
 
G

giovax

Guest
la cosa è "molto semplice". Fai richiesta della fibra a TIM o ad altro gestore che almeno inizialmente ti dice che l'indirizzo/numero è coperta da fibra, e poi si vedrà se è realmente attivabile quando uscirà il tecnico per fare l'allaccio
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Chiedendo ad altro gestore non è che poi resto anche senza TIM perché nella fase di verifica quelli mi staccano?
Domando perché non è che mi fidi granché dell'operato di TIM che in più occasioni non si è dimostrata corretta quando si è trattato di migrazioni.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Con Comune e Via ho la copertura ma quando ricerco tramite numero mi dicono che no.

cmq ti mando mp
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Complice il fine settimana ho avuto modo di approfondire un po la questione. Fermo restando che l'incertezza è massima e ormai pare sempre più chiaro che solo cambiando numero potrei passare a Vodafone (come anche fastweb) ho deciso che probabilmente resterò in TIm che è l'unica ad offrire certezze seppur ad un prezzo piuttosto salato.
 
Top