Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Possibile inviare fax da una linea VOIP?

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E' possibile inviare fax da una linea VOIP? Tiscali mi ha costretto ad una linea VOIP e devo inviare via fax il contratto ad Infostrada per rientrare in quest'ultima.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho potuto inviare il fax. Riporto anche una spiegazione tecnica fornita tempo fa su tel.net da Giorgio Tomelleri. Se l'operatore supporta i codec g711, si invia il fax normalmente, basta vi siano almeno 64 kb disponibili per l'upload.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
La stessa Infostrada, ad esempio nelle All Inclusive per partita IVA, specifica che è possibile utilizzare FAX e POS su Voip.
Stesso vale per Tiscali.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
cmq, se avete un vecchio tipo N90 nokia ma anche con altri modelli, si puo inviare direttamente utilizzandolo come modem fax, senza l'ausilio di servizi aggiuntivi esterni... ;)
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, anche in ricezione dei fax non avete problemi su fibra TIM? Si tratta principalmente di una linea dedicata al fax.
 
A

Albemix

Guest
I vari device di Tim hanno due porte TEL e FAX, nel menù interno del router si può configurare la linea per l'invio/ricezione del fax. Non ho mai provato, Vodafone invece va solo per utenza business ma leggendo in rete qualcuno è riuscito lo stesso a mandarli.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, ho già avuto modo di avere sottomano i router fibra Tim, però non ho mai verificato approfonditamente la parte FAX.
Non era necessario neanche passare questa linea Impresa Semplice in Fibra ma il proprietario ha ugualmente accettato il passaggio.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
mattehw ha detto:
Ragazzi, anche in ricezione dei fax non avete problemi su fibra TIM? Si tratta principalmente di una linea dedicata al fax.
Funziona benissimo in invio ed in ricezione senza alcuna configurazione particolare. Ho il fax in un'altra stanza ed è collegato all'impianto di casa, ribaltato sul modem. Quindi direi che va al 100%!
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Esistono anche dei buoni servizi di invio fax via web, come PamFax e Messagenet.
Quest'ultimo permette anche di farsi assegnare un numero geografico su cui ricevere fino a 3 fax al mese gratuitamente, e inviarli a circa 9 cent/pagina. I fax ricevuti vengono inviati alla vostra casella email come allegati PDF.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Funziona benissimo in invio ed in ricezione senza alcuna configurazione particolare. Ho il fax in un'altra stanza ed è collegato all'impianto di casa, ribaltato sul modem. Quindi direi che va al 100%!

Ottimo ;)
 
Top