Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

4.5G fino a 500 mbps a roma, palermo e sanremo

Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
PALERMO E SANREMO. UN SOLO SMARTPHONE COMPATIBILE PER ORA
16 dicembre 2016


I clienti TIM potranno navigare ad un’altissima velocità, vedere filmati in formato 4K e Full HD in mobilità


In esclusiva per TIM il primo smartphone Sony Xperia XZ compatibile


TIM è il primo operatore in Europa ad offrire ai propri clienti consumer e business a Roma, Palermo e Sanremo, la possibilità di navigare in Internet sulla rete mobile 4.5G fino alla velocità massima di 500 Mbps in download. Il servizio è disponibile da ieri con il nuovo smartphone Sony Xperia XZ, in esclusiva per TIM, il primo compatibile.


Questo ulteriore primato conferma il ruolo centrale di TIM nell’innovazione delle reti mobili ultrabroadband per rispondere alla crescente domanda di banda ultralarga. I clienti TIM potranno infatti disporre di una velocità di trasmissione sempre più elevata, nelle aree urbane di Roma, Palermo e Sanremo già raggiunte dal servizio, avere un’esperienza di navigazione particolarmente fluida e stabile grazie alla tecnologia 4.5G tramite la rete LTE, scaricare un film in alta definizione in pochissimi minuti, fruire di contenuti video full HD e 4K in mobilità dal proprio device.


Per questa iniziativa TIM rende disponibile ai propri clienti il nuovo smartphone Sony Xperia XZ, il primo in Europa, in grado di navigare fino a 500 Mbps in downlink sulla rete 4.5G di TIM. Lo smartphone, presentato lo scorso settembre in occasione di IFA 2016, si distingue per le caratteristiche della fotocamera e per il processore Qualcomm® Snapdragon™ 820 con LTE X12, in grado di supportare la nuova banda L e le nuove tecniche di codifica e modulazione introdotte sulla rete 4.5G di TIM per incrementare le prestazioni ed offrire una qualità del servizio sempre più alta. I clienti TIM consumer e business con le offerte 4G attive che disporranno del nuovo device Sony o che avranno successivamente terminali compatibili, potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni consentite fino a 500 Mbps.


Questa importante novità del 4.5G rappresenta un nuovo traguardo raggiunto nel percorso tecnologico dell’azienda verso il 5G, iniziato con la tecnologia LTE e la successiva 4GPlus. Dopo aver lanciato, prima in Italia e tra i primissimi in Europa, la velocità di 300Mbps in download disponibile in 11 grandi città italiane (Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari), attraverso l’utilizzo congiunto delle 3 bande di frequenza LTE 800MHz, 1800MHz e 2600MHz tramite la “Three Carrier Aggregation”, TIM introduce il 4.5G. Si tratta di una tecnologia che utilizza anche una nuova banda di frequenza LTE a 1500MHz, la cosiddetta banda L e, tramite nuove tecniche di codifica e di modulazione ed evoluzioni dei sistemi di trasmissione delle antenne, incrementa l’efficienza spettrale, cioè la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili.


Dopo Roma, Palermo e Sanremo, dove TIM è unico sponsor del prossimo Festival della Canzone Italiana, la rete 4.5G sarà estesa nelle prossime settimane alle città di Napoli, Milano e Torino, in cui TIM ha già sperimentato in campo, primo operatore in Italia, il superamento dei 500 Mbps su singola connessione dati in download su rete live, e dal prossimo anno proseguirà su altre grandi città, attualmente già raggiunte dal servizio 300Mbps.


“Da oggi i nostri clienti potranno navigare con lo smartphone a velocità altissime, mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per TIM un ulteriore traguardo nell’evoluzione delle offerte verso il 5G” – dichiara Stefano Azzi, Direttore Consumer di TIM. “Grazie all’innovazione dei nostri servizi la user experience sarà ancora più coinvolgente e le soluzioni e applicazioni proposte consentiranno ai clienti di accedere a TIMvision e a TIMmusic, oltre a tutti gli altri contenuti premium con film in HD e musica in alta qualità. Anche grazie all’individuazione di importanti player del settore siamo in grado di offrire alla nostra clientela, primi in Italia, device di ultima generazione che adottano standard tecnologici all’avanguardia”.


I clienti TIM consumer potranno acquistare Sony Xperia XZ a 699,99 Euro, oppure a rate mensili di 15 Euro (30 mesi, con anticipo di 99 Euro). Per i nuovi clienti lo smartphone è disponibile con l’offerta TIM Special Smartphone Edition con rate mensili di 20 Euro (30 mesi, con anticipo di 99 Euro), 2000 minuti di conversazione, 4GB e TIMmusic incluso per 6 mesi.


Per i clienti business lo smartphone è offerto a 576 Euro (IVA esclusa), anche in noleggio o in vendita rateale (24 mesi senza interessi a 24 Euro/mese IVA esclusa).
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
Quanti MHz di spettro nella banda L? Ho sentito in giro 20 MHz..Anche perché per arrivare a 500 mega serve tanto spettro. Confermate?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Sì, sono 20 a testa per tim e vodafone
Vodafone come usa la banda L? Da sola o in CA? O ancora non ha fatto il deployment?
Avevo sentito anche che Vodafone ora ha 5 MHz b1 in LTE che ha preso dal 2G giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Di Vodafone non si sa niente di ufficiale sulla banda L (ma credo proprio che tra poco risponderanno a TIM), per i 5 mHz in b1 (non gsm ma 3g) sono stati rilevati in un paio di bts ma ora credo proprio siano solo sperimentali.
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Di Vodafone non si sa niente di ufficiale sulla banda L (ma credo proprio che tra poco risponderanno a TIM), per i 5 mHz in b1 (non gsm ma 3g) sono stati rilevati in un paio di bts ma ora credo proprio siano solo sperimentali.
Ah sì scusa in 3G. Quindi sperimentali.. e comunque rimarranno 5 MHz? O potranno togliere altro spettro in 3G? Quanto ne hanno in totale su b1?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque penso che per arrivare ai 500 mega abbiano usato la 256 QAM che porta l'efficienza spettrale da 7.5bps/Hz a 10bps/Hz. Anche nel comunicato vengono nominate nuove tecniche di modulazione.<br />
Così facendo con la 256 QAM e 3xCA si avrebbe:<br />
20 MHz su banda L<br />
20 MHz su b3<br />
10 MHz su b20<br />
Quindi 50 MHz totali x 10 bps/Hz = 500 Mbps.<br />
<br />
È solo un'ipotesi. Ma non penso sia un 4xCA visto che il modem X12 dello Snapdragon 820 supporta al max 3xCA<br />
<br />
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
masimilianzo ha detto:
Ah sì scusa in 3G. Quindi sperimentali.. e comunque rimarranno 5 MHz? O potranno togliere altro spettro in 3G? Quanto ne hanno in totale su b1?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Per lo spettro nelle varie frequenze dovrebbe essere come in questo schema (preso da qui, ci sono quelli delle varie nazioni europee e anche di più http://www.spectrummonitoring.com/frequencies)
348174e2f2123c3b1595fec6e0209a09.jpg
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Ma i 1500 li hanno solo tim e vodafone?
Se wind e 3 non li hanno come fanno a fare l'aggregazione per il 4.5?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ma i 1500 li hanno solo tim e vodafone?
Se wind e 3 non li hanno come fanno a fare l'aggregazione per il 4.5?

Alla gara Wind e 3 neanche si sono presentate, se ne sono fregate...o usano le frequenze che hanno o... si attacano al tram :lol:
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Alla gara Wind e 3 neanche si sono presentate, se ne sono fregate...o usano le frequenze che hanno o... si attacano al tram :lol:
Quando è stata fatta la gara?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
"L’asta era aperta alla partecipazione degli operatori mobili già presenti in Italia e assegnatari di frequenze, perché la porzione di spettro individuata dovrà essere utilizzata dalle telco in modo "supplementare", come “supplemental downlink”, per consentire cioè agli utenti di ricevere e scaricare dati in modo più veloce ed efficiente."

Cioè la banda L può essere usata solo in modo supplementare, cioè solo in carrier aggregation? O non c'entra niente? Penso ogni operatore faccia come vuole.
Forse con quella frase si intende che l'asta era aperta a chi aveva già frequenze, a chi è già.operatore mobile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
masimilianzo ha detto:
Ce ne ha messo di tempo TIM per usare sto spettro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Beh Vodafone ancora neanche ha iniziato a usarlo almeno ufficialmente, dunque... Anche perché fino ad ora di terminali compatibili praticamente non c'era nulla

masimilianzo ha detto:
Cioè la banda L può essere usata solo in modo supplementare, cioè solo in carrier aggregation? O non c'entra niente? Penso ogni operatore faccia come vuole.
Forse con quella frase si intende che l'asta era aperta a chi aveva già frequenze, a chi è già.operatore mobile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Sì va solo in CA. Niente uplink, è solo un booster in download
 
Utente
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh Vodafone ancora neanche ha iniziato a usarlo almeno ufficialmente, dunque... Anche perché fino ad ora di terminali compatibili praticamente non c'era nulla



Sì va solo in CA. Niente uplink, è solo un booster in download
Brutta cosa, facevano comodo 20 MHz di banda L anche usati da soli. Magari al posto della b3. :(

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh ma sarebbero stati un po'un doppione della b3, e in uplink non si può fare la CA quindi tanto vale usarli solo in download
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si infatti , senza smart compatibili che senso aveva? ora tim l'ha voluto lanciare per prima , ma solo 1 smartphone compatibile .. credo vodafone aspetti marzo per la compatibilità con tutti i prossimi top di gamma!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ecco la.banda l a Sanremo in un sito test :) pannelli con la scritta prototipo
4475f1de5e02c85dc96a216ac68a58e4.jpg
65d5179edd117676248975716579efd5.jpg
04d8e5548cf9798de26b3f51e2bea1e5.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top