Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

How To: localizzare un enodeb 4G di qualsiasi gestore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ciao a tutti ragazzi, questa breve guida servirà ad indirizzarvi all'utilizzo di un paio di tool online per localizzare la posizione (approssimativa, ma abbastanza veritiera) degli eNodeB 4G dei nostri quattro gestori, senza avere un database a portata di mano.

Tutto ciò è possibile grazie all'utilizzo delle API di Google/Android che tengono traccia delle celle LTE agganciate dai dispositivi.


Il primo tool è abbastanza basilare e restituisce un risultato molto "sintetico", sto parlando di questo link (grazie a mrk2005) :

http://netmonster.googleplay.cz/api...9743372&area=22086&mcc=222&mnc=10&isGsm=false

Per farlo funzionare basta che, nella URL qui sopra, sostituiate le voci CID, Area (TAC), MCC e MNC con quelli da voi desiderati. Ad esempio per una cella Wind verrà fuori così:

cid=82944262&area=33128&mcc=222&mnc=88&isGsm=false

A questo punto date invio e la pagina vi restituirà dei semplicissimi valori di longitudine e latitudine che potete incollare su Google Maps/Earth per vedere il posizionamento.




Il secondo tool che vi spiego invece è un pochino più elaborato e graficamente più completo. Potete raggiungerlo a questo indirizzo:

Unwired Labs

E' necessario registrarsi per ricevere un codice Token da utilizzare per gli accessi.
Una volta dentro, dovete andare sulla voce Location API Sandbox, quindi sulla voce Request dovete mettere "1 cell - LTE". A questo punto nel box sottostante sostituite i valori di MCC, MNC e CID (la TAC se volete, ma non è fondamentale) e si preme su Submit per vedere la localizzazione.

Esempio di schermata per una cella WIND:

6p3m0o.jpg



In entrambi i casi, se non avete a disposizione il CID ma solo l'eNodeB id, sarà abbastanza facile risalire al CID, basta infatti moltiplicare l'enodeb per 256, quindi aggiungere il "numero" di settore. Ad esempio, prendiamo AP001 il cui enodeb id è 324001. Basta fare 324001*256=82944256, quindi fare +6 per il primo settore ed ottenere il CID completo ossia 82944262.

Se il risultato da errore o "No matches found" probabilmente la cella che avete cercato non esiste o non è ancora stata accesa.

Il posizionamento chiaramente non è sempre perfettissimo e come vedete entrambi i programmi segnano un margine d'errore più o meno accentuato. E' comunque molto utile ad esempio con Wind, per sapere se alcune celle 4G sono accese o no, dal momento che a priori noi sappiamo quale enodeb avranno le celle (grazie alla successione usata da Wind con codice provincia+codice impianto), e basta un rapido calcolo per vedere se l'impianto è acceso o meno. Grazie a questo strumento ho scoperto l'attivazione di parecchi impianti 4G anche in zone che non ho mai girato :cool:


Vi ricordo che c'è un limite al tetto massimo di CID da poter cercare, dunque non abusatene ma cercate soltanto celle di cui avete realmente bisogno. Grazie a tutti :angel:
 
G

giovax

Guest
pescano dallo stesso database di google?
nel senso, che se non c'è su un sito non c'è neanche nell'altro o comunque vanno provati entrambi?
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Credo proprio sia lo stesso!

loro operano la localizzazione per singolo settore, non fanno nessuna aggregazione dei settori.... (?)
dobbiamo farla noi "a mano" per localizzare un impianto facendo intersecare le tre circonferenze di ciascun settore....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
giovax ha detto:
loro operano la localizzazione per singolo settore, non fanno nessuna aggregazione dei settori.... (?)
dobbiamo farla noi "a mano" per localizzare un impianto facendo intersecare le tre circonferenze di ciascun settore....

No, ma vabbe in fin dei conti con Wind è facile appoggiandoci allo storico db, con gli altri gestori magari incrociando i posizionamenti che vengono fuori va meglio...
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a ibm per aver scritto la guida. Può sempre tornare utile in qualche evenienza :D
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
No, ma vabbe in fin dei conti con Wind è facile appoggiandoci allo storico db, con gli altri gestori magari incrociando i posizionamenti che vengono fuori va meglio...

mmm, su Roma il vecchio dB ha tanti buchetti per esempio.... :)
finché mi genera un dato con una approssimazionoe di poche centinaia di metri l'impianto con un po' di fortuna lo riesci ad inviduare anche dalla foto aerea di gmaps, ma quando mi dà una accuratezza di 2 Km se non fai l'intersezione dei 3 settori diventa complesso individuare l'installazione
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
loro operano la localizzazione per singolo settore, non fanno nessuna aggregazione dei settori.... (?)
dobbiamo farla noi "a mano" per localizzare un impianto facendo intersecare le tre circonferenze di ciascun settore....
No ahah il bello è questo. Per quanto riguarda quelle di netmonster, la triangolazione è già inclusa nel prezzo. Quindi in realtà la localizzazione è abbastanza precisa. Se volete averne la prova, ci basta cercare tutti i CID della stessa banda, tipo 123456, 123457, 123458, supponiamo tutti B20, e vedrete che il risultato non cambia.

Ad ogni modo, oggi stavo vedendo come fare un mini form, magari da allegare qui su una pagina di windworld, e usando la mia 'chiave' Google per le richieste, così da non appesantire netmonster (ricordo che comunque chiunque può avere una chiave per le API gratuitamente).

Nel caso, @hhc o chi altri, se facessi una cosetta in php, potrei avere una pagina su windworld da poter usare? Che mi funzioni? Thanks!

Aggiungo anche che ovviamente, almeno per quanto riguarda netmonster (l'altro non l'ho ancora guardato), si può usare tanto per il 4G quanto per 3G e 2G.

E tanto per ricordarvelo, per chi ancora non avesse avuto l'illuminazione, per vedere se una BTS ha altre bande attive oltre a quelle già conosciute, basta sommare la 'differenza tra settori' al CID del settore già arrivo. Ossia, ad esempio con vodafone, mettiamo che io abbia il CID 123456 corrispondente al settore 11. Vorrei sapere se per caso hanno attivato anche la B3 (settore 31) o la b7 (settore 51). Mi basta cercare 123476, per il settore 31 (cid B20 +20, visto che 31-11=20). E cercherò 123496 per il settore 51 (cid b20+40, visto che 51-11=40).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è da ricordare anche che lo stesso metodo (*256+settore) ovviamente funziona anche per opencellid
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto cercando di contrattare una pagina qui su windworld, un po' più user friendly del link a cui sostituire i campi o quell'altro.. Magari anche con una mappa di Google che si apre centrata sul punto esatto..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
le api di netmonster (google) sono molto più precise dell'altro link , infatti spesso uso netmonster per ricerche ottime
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Non ci capisco una mazza...ci vorrebbe un video XD
Daaaai è spiegato benissimo! Hahahha
Ora vediamo se riusciamo a far la pagina
 
G

giovax

Guest
vorrei avere un confronto sull'accuratezza di questi dati: se sono "metri" in alcuni ho qualche dubbio che l'accuratezza calcolata sulla posizione del sito da Netmonster sia effettivamente giusta.
In ambito urbano sto provando a collocare i residui siti ancora non collocati di cellmapper....e la cosa insomma non è proprio facile, nonostante dica che il dato è accurato in alcuni casi entro i 100 - 200 metri.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Non prendeteli come sicuri 100%...sono pur sempre delle proiezioni, che dipendono da un sacco di fattori, e a volte capita che la BTS sia un po' fuori dal cerchio di accuratezza...
In genere, comunque, la dice giusta

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Top