Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Irraggiungibilità sotto rete 4G

G

giovax

Guest
Mi sto accorgendo, da quando ho riattivato il My Wind, di ricevere sms di chiamate perse quando sono coperto dal 4G......
A parte togliere la rete 4G, quali test posso fare per capire che problema sia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Per caso te lo fa quando il segnale 4G arriva da lontano e non dal sito che hai vicino? In tal caso può accadere che il dispositivo non riesce a fare fallback
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Per caso te lo fa quando il segnale 4G arriva da lontano e non dal sito che hai vicino? In tal caso può accadere che il dispositivo non riesce a fare fallback

lontano quanto? normalmente i siti che ricevo sono tutti 2-3-4G (diciamo che sono distanti 1 - 3 Km massimo). L'unico punto che noto è che comunque abbastanza spesso, anche col telefono in standby, tende a passare al 3G, anche SENZA dati attivi.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
7
Punteggio
18
io invece da circa un mese ho notato che il telefono preferisce stare in 3G e passa in 4g molto lentamente, a volte devo "forzare" l'aggancio tant'è che pensavo che avessero spento il segnale. Hanno sicuramente cambiato qualcosa nelle impostazioni delle rete perché l'intensità/qualità del segnale non è cambiata.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
SalvoPA84 ha detto:
io invece da circa un mese ho notato che il telefono preferisce stare in 3G e passa in 4g molto lentamente, a volte devo "forzare" l'aggancio tant'è che pensavo che avessero spento il segnale. Hanno sicuramente cambiato qualcosa nelle impostazioni delle rete perché l'intensità/qualità del segnale non è cambiata.

Forse in vista del roaming reciproco con 3 hanno impostato la preferenza al 3g per poter usare come rete 4g quello di 3 più performante.Sono segnali che fanno capire che si avvicina il momento del mutual-roaming.Ibm17che te ne pare...
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
A me succede ancora anche in 3G di essere irraggiungibile senza motivo. Mi interessa poco perché il telefono non è essenziale per il mio lavoro o per la mia famiglia, ma scoccia...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
giovax ha detto:
lontano quanto? normalmente i siti che ricevo sono tutti 2-3-4G (diciamo che sono distanti 1 - 3 Km massimo). L'unico punto che noto è che comunque abbastanza spesso, anche col telefono in standby, tende a passare al 3G, anche SENZA dati attivi.

Ok allora no. Mi veniva in mente un problema che c'era all'inizio del 4G quando ad esempio i paesi dell'hinterland di Milano ricevevano i segnali da Milano città ma le chiamate non arrivavano perché naturalmente il CSFB non riusciva ad andare tra un sito di Milano ed uno di qualche comune distante diversi KM. In questo caso è strano, a me non è mai successo di perdere chiamate in 4G, tranne nel caso appena citato.

SalvoPA84 ha detto:
io invece da circa un mese ho notato che il telefono preferisce stare in 3G e passa in 4g molto lentamente, a volte devo "forzare" l'aggancio tant'è che pensavo che avessero spento il segnale. Hanno sicuramente cambiato qualcosa nelle impostazioni delle rete perché l'intensità/qualità del segnale non è cambiata.

Questo è vero. Hanno dei parametri di passaggio all'LTE un po' troppo conservativi (l'esatto opposto di TIM, ad esempio) e a volte anche con buon 4G rimane comunque in UMTS, proprio non li capisco. Dovrebbero fare l'esatto opposto visto che hanno meno siti, eppure sembra che continuino a voler tenere il traffico sull'UMTS!
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
A me succede ancora anche in 3G di essere irraggiungibile senza motivo. Mi interessa poco perché il telefono non è essenziale per il mio lavoro o per la mia famiglia, ma scoccia...
A me questo purtroppo succede da sempre. E succede anche con segnale pieno
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
7
Punteggio
18
Questo è vero. Hanno dei parametri di passaggio all'LTE un po' troppo conservativi (l'esatto opposto di TIM, ad esempio) e a volte anche con buon 4G rimane comunque in UMTS, proprio non li capisco. Dovrebbero fare l'esatto opposto visto che hanno meno siti, eppure sembra che continuino a voler tenere il traffico sull'UMTS![/QUOTE]

Grazie ibm17 per la testimonianza, ti giuro stavo impazzendo perché questa cosa mi succede solo in provincia a Palermo città no (ancora) infatti credevo si fosse rotto il telefono, quindi probabilmente va a zone. Comunque fino ad agosto non era così anzi si rimaneva agganciati al 4g molto bene e il ritorno al 4g dopo una chiamata era immediato ora invece sta anche mezz'ora in 3g il telefono dopo una telefonata......no ne capisco il senso non hanno le rete satura in 3g e quindi dovrebbero favorire il più possibile il 4g? mah....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
A me questo purtroppo succede da sempre. E succede anche con segnale pieno

Ma ad Ascoli? Mai persa una chiamata negli ultimi anni io :O

SalvoPA84 ha detto:
Grazie ibm17 per la testimonianza, ti giuro stavo impazzendo perché questa cosa mi succede solo in provincia a Palermo città no (ancora) infatti credevo si fosse rotto il telefono, quindi probabilmente va a zone. Comunque fino ad agosto non era così anzi si rimaneva agganciati al 4g molto bene e il ritorno al 4g dopo una chiamata era immediato ora invece sta anche mezz'ora in 3g il telefono dopo una telefonata......no ne capisco il senso non hanno le rete satura in 3g e quindi dovrebbero favorire il più possibile il 4g? mah....

In teoria... valli a capire. Preferiscono far traffico sul 3G! Comunque nelle zone dove giro io a fine chiamata torna sempre in 4G immediatamente però quando il segnale LTE scende magari a -105db (che è comunque decisamente buono) passa in 3G... E questo soprattutto per l'U900 non è affatto buono. Altre volte invece capita che quando il 2600 diventa scarso come segnale anziché andare sull'800 butta sul 3G, anche qui allucinante come pratica.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per caso te lo fa quando il segnale 4G arriva da lontano e non dal sito che hai vicino? In tal caso può accadere che il dispositivo non riesce a fare fallback

Più che il dispositivo la "rete" , ho notato tutte le cose che avete scritto. Anche di perdere chiamate sotto 3G, però scarsino tipo 1 tacca.
Sul 4G che è conservativo cioè che a -105 dbm sente un 3G più potente etc.....
Le chiamate le perde maggiormente quando sei sotto un 4G 800 di una antenna, ma indoor "sente" meglio un'altra antenna vecchia senza 4G, magari solo DCS 1800 + 3G 2100 e lì a volte il fallback fallisce con WIND, come se non la vedesse subito, ma cercasse di fare fallback sul 3G di quella 4G a cui siamo collegati. Spero di essermi spiegato bene. :p

Sicuramente è una cosa lato software, ricordo l'anno scorso vodafone , lentissima a tornare sul 4G, dopo una chiamata specie se finivi in 2G, poi hanno affinato.



Con TIM anche mi capitava, che quando eri sotto 4G, la TAC "nuova" ti passava per forza sul 3G magari solo 2100, mentre ora credo abbiano sistemato in TIM, mi preferisce la rete migliore se 2G 900 per ricevere la chiamata se il 3G 2100 è scarso. Altrimenti prima arrivava il messaggino di Lo sai di TIM.


Vodafone e 3 senza particolari problemi su questo fronte. Anzi la 3 ha audio pulito anche sui -115 dbm 2100 mhz. :sorrisok:
 
A

Albemix

Guest
Io ho notato che da quasi un anno con uno switch da "brividi" sull'Umts (misto 1/8) le chiamate non ne perdo quasi mai. Mi succede che non posso rispondere mentre lavoro:green: o quando guido:moto:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
A roma mi è capitato, specie quando tiene troppo sul 3G 2100 a -115 / -120 dBm etc.. Io spero sia impostato anche il fallback automatico 4G --> 2G senza passare dal 3G se questo non è presente in modo ottimale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
anto990 ha detto:
A roma mi è capitato, specie quando tiene troppo sul 3G 2100 a -115 / -120 dBm etc.. Io spero sia impostato anche il fallback automatico 4G --> 2G senza passare dal 3G se questo non è presente in modo ottimale.

Ma scusa non hanno 3G 900 su tutti i siti con l'LTE per poter fare lo switch?
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma scusa non hanno 3G 900 su tutti i siti con l'LTE per poter fare lo switch?

Sicuramente lo hanno su tutti i siti 4G ma l'impressione è che a volte ci sia una preferenza sul 3G 2100 come priorità.
 
G

giovax

Guest
ma a livello di monitoraggio di rete se ne accorgono di questi problemi di mancanza di fallback da 4G a 3G/2G quando ci sono chiamate voce entranti? Perchè io continuo ad avere problemi, sporadici, ma ora che ho riattivato il MyWind almeno uno o due sms al giorno di chiamate non ricevute li ricevo.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Che strano.. ma agganci antenne lontane in 4G o anche sulla stessa antenna colocata 4G/3G ti da problemi?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
ma a livello di monitoraggio di rete se ne accorgono di questi problemi di mancanza di fallback da 4G a 3G/2G quando ci sono chiamate voce entranti? Perchè io continuo ad avere problemi, sporadici, ma ora che ho riattivato il MyWind almeno uno o due sms al giorno di chiamate non ricevute li ricevo.....
A Milano da quando hanno diminuito il livello di accesso in rete del 4G la situazione è migliorata decisamente.

Prima invece, specialmente nel primo hinterland milanese, bastava che il telefono fiutasse un segnale 4G minimo proveniente da lontano per fare in modo che il telefono vi si collegasse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
strafe ha detto:
A Milano da quando hanno diminuito il livello di accesso in rete del 4G la situazione è migliorata decisamente.

Prima invece, specialmente nel primo hinterland milanese, bastava che il telefono fiutasse un segnale 4G minimo proveniente da lontano per fare in modo che il telefono vi si collegasse.

Peccato però che questa scelta andrebbe fatta in modo più oculato, ossia che dovrebbero ridurre il livello d'accesso solo sui settori che guardano aree dove non ci sono altri siti LTE e quindi potenzialmente "dannosi" da questo punto di vista. Invece ovviamente dato che per loro l'ottimizzazione sui singoli siti è pura utopia ma ragionano a blocco unico, hanno abbassato il livello di aggancio dell'LTE in maniera sistematica sganciandolo decisamente troppo presto, saturando la rete U900 e creando un effetto a catena...
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
ma a livello di monitoraggio di rete se ne accorgono di questi problemi di mancanza di fallback da 4G a 3G/2G quando ci sono chiamate voce entranti? Perchè io continuo ad avere problemi, sporadici, ma ora che ho riattivato il MyWind almeno uno o due sms al giorno di chiamate non ricevute li ricevo.....

Da remoto, si vede tutto. Il problema è trovare un buon tecnico che capisca e agisca.

ibm17 ha detto:
Peccato però che questa scelta andrebbe fatta in modo più oculato, ossia che dovrebbero ridurre il livello d'accesso solo sui settori che guardano aree dove non ci sono altri siti LTE e quindi potenzialmente "dannosi" da questo punto di vista. Invece ovviamente dato che per loro l'ottimizzazione sui singoli siti è pura utopia ma ragionano a blocco unico, hanno abbassato il livello di aggancio dell'LTE in maniera sistematica sganciandolo decisamente troppo presto, saturando la rete U900 e creando un effetto a catena...

Qui al Nord-Est non è così, per favore non fare di tutta l'erba un fascio.

Saeuti

Albemix
 
Top