Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
http://www.windgroup.it/fileadmin/reports/presentations/2016/en/Italy_JV_transaction_completion.pdf
pag. 7

stimati 27000 siti, chissà post scrematura verso Free/post scrematura doppioni, quanti saranno?


pag.9
Integration of
2 networks
already started


pag.11 si parl di Free in arrivo, della sua copertura, di un eventuale roaming e dell' impatto previsto sul mercato


pag.10, 21mila siti post fusione
Full network consolidation and footprint optimization: operate a 21k site network with >20% reduction vs sum of parts
•
Network modernization: efficiency through decommissioning of duplicative infrastructure
•
Fiber deployment to support data traffic growth and reduce
opex
(60% sites targeted by 2020
-
21)
•
Lean in
-
house model and external contract optimization
•
3 Italia roaming agreement to be insourced by the JV (~3% of 3 Italia traffic is currently roaming on TIM)
•
Implementation of new future proof IT stack by mid
-
2018: shift from 2 to 1 IT stack, more than halving IT costs by 2020
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho letto che Veon è il primo passo dell'agenda digitale dell'azienda post-fusione.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
7
Punteggio
18
Sempre a pag. 7 di questo comunicato faccio notare che riportano anche il numero di siti attuali di Tim e Vodafone.....Tim=18000 siti e Vodafone=19000 :eek: pensavo che Tim avesse almeno 20000 in Italia e non immaginavo che fosse stata superata da Vodafone !
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Sempre a pag. 7 di questo comunicato faccio notare che riportano anche il numero di siti attuali di Tim e Vodafone.....Tim=18000 siti e Vodafone=19000 :eek: pensavo che Tim avesse almeno 20000 in Italia e non immaginavo che fosse stata superata da Vodafone !
In realtà i dati sono errati (manco agli alti livelli sanno i numeri precisi, ridicoli) Vodafone è quasi a 21000 mentre Tim 19800 circa wind e tre insieme arrivano a 25000 circa e poiché per almeno un anno e mezzo non è previsto roll out è probabile che se Vodafone torna ad investire in maniera massiccia si possa effettuare un controsorpasso, ma cmq conta relativamente poco quanti siti possiedi conta più dove sono posizionati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
gially ha detto:
poiché per almeno un anno e mezzo non è previsto roll out è probabile che se Vodafone torna ad investire in maniera massiccia si possa effettuare un controsorpasso
Cosa intendi di preciso con questa frase? Per controsorpasso..
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Cosa intendi di preciso con questa frase? Per controsorpasso..
significa che se cedono 5000 siti e ne hanno quasi 26000 mi sembra palese che Vodafone tornerà ad essere il network col maggior numero di siti in Italia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
7
Punteggio
18
gially ha detto:
In realtà i dati sono errati (manco agli alti livelli sanno i numeri precisi, ridicoli) Vodafone è quasi a 21000 mentre Tim 19800 circa wind e tre insieme arrivano a 25000 circa e poiché per almeno un anno e mezzo non è previsto roll out è probabile che se Vodafone torna ad investire in maniera massiccia si possa effettuare un controsorpasso, ma cmq conta relativamente poco quanti siti possiedi conta più dove sono posizionati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie gially come sempre per la precisazione, in effetti questi dati non mi convincevano mi sembravano un po' "pochi" i siti di Tim e Vodafone e poi come giustamente hai detto tu non conta quante antenne hai ma dove le hai, e sotto questo punto di vista la nuova società che nascerà dalla fusione wind/3 non può vantarsi di avere 25000/27000 siti perché in realtà la maggior parte comprono le stesse aree....
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Grazie gially come sempre per la precisazione, in effetti questi dati non mi convincevano mi sembravano un po' "pochi" i siti di Tim e Vodafone e poi come giustamente hai detto tu non conta quante antenne hai ma dove le hai, e sotto questo punto di vista la nuova società che nascerà dalla fusione wind/3 non può vantarsi di avere 25000/27000 siti perché in realtà la maggior parte comprono le stesse aree....
infatti per adesso sono concentrati coi doppioni da cedere e ci vuole un po di tempo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel pdf a pagina 7 nel grafico si vede la banda 2100 TDD, oltre ovviamente alla 2100 FDD. É attualmente utilizzata? Sarà utilizzata per il 4G in futuro?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
Nel pdf a pagina 7 nel grafico si vede la banda 2100 TDD, oltre ovviamente alla 2100 FDD. É attualmente utilizzata? Sarà utilizzata per il 4G in futuro?
Per ora c'è un test Vodafone con lte 2100.. certo che se Wind / 3 ha qualche mhz libero per 2100 potrebbe attivare lte b1

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Per ora c'è un test Vodafone con lte 2100.. certo che se Wind / 3 ha qualche mhz libero per 2100 potrebbe attivare lte b1

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cosa cambia tra 2100 TDD e 2100 FDD? Credevo che le licenze italiane della 2100 fossero solo FDD
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
gially ha detto:
ma cmq conta relativamente poco quanti siti possiedi conta più dove sono posizionati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
...... e quanto e come sparano, soprattutto vodafone che ha siti che hanno un raggio di 500mt.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@gially : per caso sai quanti siti ha Wind e quanti ne ha 3? Ok 25000 è la somma di tutte e due!!
Qualche tempo fa lessi, non ricordo dove, che Wind aveva circa 17000 siti.... è veritiera questa valutazione?

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
G

gially

Guest
armi ha detto:
@gially : per caso sai quanti siti ha Wind e quanti ne ha 3? Ok 25000 è la somma di tutte e due!!
Qualche tempo fa lessi, non ricordo dove, che Wind aveva circa 17000 siti.... è veritiera questa valutazione?

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
cerca nel forum e troverai i numeri corretti li avrò comunicati più di una volta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Intanto Emilio Marchionna rimane in Wind|Tre come
Chief Technology Architect.
in 3 Italia era Direttore di rete e negli anni scorsi ha seguito e dato seguito alla mia richiesta, tramite Vincenzo Novari :)(), nell'installare una nuova antenna nel mio comune dove la copertura di 3 era scarsa... persona molto cordiale e preparata a mio avviso... speriamo faccia la differenza sulla mediocre rete di Wind e che decida/decidano di implementare Ericsson su tutta la rete! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Mediocre? :)

Quindi immagino che Takacs vada via a questo punto. Per lo swap ad Ericsson mi sembra alquanto improbabile...
 
Top