Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Salve ragazzi oggi ho chiamato la telecom per chiedergli se c'erano novità in merito alla mia centrale che ha solo come velocità massima la 7 mega :wall:. L'operatore mi ha detto di riprovare a chiamare fra 10 giorni dato che dal sistema notava dei movimenti nella centrale, quindi un possibile ampliamento. Io ho guardato sul sito di telecom wholesale e non vedo pianificazioni.. Secondo voi può essere vero o mi ha detto così solo per darmi qualche falsa speranza? C'è un modo alternativo per vedere i prossimi lavori nella centrale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Se non risultano sul sito è difficile che sia qualcosa di realmente previsto. Prova a chiamare nuovamente per sentire cosa ti dice un altro operatore.
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se non risultano sul sito è difficile che sia qualcosa di realmente previsto. Prova a chiamare nuovamente per sentire cosa ti dice un altro operatore.

Riproverò a contattare un altro operatore, quindi l'unico modo per sapere se la centrale è pianificata per l'ampliamento é il sito wholesale Telecom?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
In che zona sei? Potrei verificare qualcosa e vedere il sistema che mi dice.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Albemix ha detto:
In che zona sei? Potrei verificare qualcosa e vedere il sistema che mi dice.

Saeuti

Albemix

Toscana, Principina Terra (GR)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ciao Giacomo, mi ricordo che tempo fa era solo a 7 mega la connessione nella tua zona e ora il sistema mi riporta che la centrale in cui viene servita Principina Terra è assestata dalla centrale Telecom di Grosseto centro (https://goo.gl/maps/cbsW4wuLpim) e in parte dall'altra centrale di Grosseto nord. Entrambe sono sature in rete ATM fino a 20 mega (EoS) ma potenziate in Full GbE a 1000 Mbps; ti conviene attendere che il sistema si aggiorni e successivamente chiedi il cambio del profilo fino a 20 mbps.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Ciao Giacomo, mi ricordo che tempo fa era solo a 7 mega la connessione nella tua zona e ora il sistema mi riporta che la centrale in cui viene servita Principina Terra è assestata dalla centrale Telecom di Grosseto centro (https://goo.gl/maps/cbsW4wuLpim) e in parte dall'altra centrale di Grosseto nord. Entrambe sono sature in rete ATM fino a 20 mega (EoS) ma potenziate in Full GbE a 1000 Mbps; ti conviene attendere che il sistema si aggiorni e successivamente chiedi il cambio del profilo fino a 20 mbps.

Saeuti

Albemix

Perfetto quindi è solo questione di pochi giorni o di mesi per far sì che il sistema si aggiorni ? Grazie mille ! 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Si, tempo che il sistema si aggiorni così l'operatore può inoltrare la richiesta e aggiornarti il profilo. Prego, a presto!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono servito da una centrale ancora a 7 mega, ma leggendo i parametri del router sta scritto "Modalità Adsl2plus", ma credo che non c'entri nulla con la centrale, giusto? Poco sotto trovo scritto " traffico Atm".
Però poi nel Rate Attenaible trovo 15,700 KB e in up 928. Cos'è? È la massima velocità teorica raggiungibile dal modem oppure c'entra qualcosa con la centrale, magari è coperta dalla 20M?

Ovviamente sotto trovo "Rate", cioè i valori della 7 mega alla quale sono abbonato, cioè in down 8128 e in Up 476.
Su Ovus sta scritto ancora "max 7 mega su Atm" e nel Wholesale di Tim la centrale non figura tra quelle attive con 20M, né pianificata. :( Eppure i comuni vicini sono tutti con la 20M in ETH.
Il comune è San Lorenzo Nuovo (VT).
 
A

Albemix

Guest
Sei attestato su un nuovo dslam che supporta la nuova tecnologia ADSL2+. Il "Rate Attenaible", sono i valori massimi che il tuo router può agganciare e la tua zona è servita fino a una velocità di 20 mega. Se prima eri "limitato" fino ai 7 mega, è stato fatto un ampliamento in centrale di risorse e installati nuove piastre ethernet. Ora la portante base di una 7 mega sui nuovi apparati, è con i valori sopra da te descritti. Il sito Ovus non è aggiornato, è successo di vedere comuni "fino a 20 mega" e dal sito Telecom risultava la banda massima a 7 mega (questione di tempo e aggiornamenti).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Sei attestato su un nuovo dslam che supporta la nuova tecnologia ADSL2+. Il "Rate Attenaible", sono i valori massimi che il tuo router può agganciare e la tua zona è servita fino a una velocità di 20 mega. Se prima eri "limitato" fino ai 7 mega, è stato fatto un ampliamento in centrale di risorse e installati nuove piastre ethernet. Ora la portante base di una 7 mega sui nuovi apparati, è con i valori sopra da te descritti. Il sito Ovus non è aggiornato, è successo di vedere comuni "fino a 20 mega" e dal sito Telecom risultava la banda massima a 7 mega (questione di tempo e aggiornamenti).

Saeuti

Albemix

Uhm... sei sicuro Alb? Forse il Rate atteinable non c'entra con i 20M?
Provo a chiamarli allora.

P.S. appena chiamati, dicono al max 7 mega. :(

Ecco i miei valori attuali. E dire che la casa è nuova con tutti gli attacchi Rj11, anche la zona stessa con tutte abitazioni nuove e quindi anche gli impianti telefonici, peccato davvero!
Paesi più piccoli con la 20M, qua al max la 7.. tutt'intorno la 20M. :(

https://s23.postimg.cc/9nnsxibob/adsl.jpg
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Anche io sono nella tua stessa situazione @luchella solo 7Mega.. oggi, circa 10 minuti fa sono intervenuti sul palo Telecom davanti casa mia, è hanno aggiunto questo

e7d78e3fab41e8d6c31b3d4311748689.jpg


Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve ?
(La foto è presa da google ma la scatolina nera è la stessa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Anche io sono nella tua stessa situazione @luchella solo 7Mega.. oggi, circa 10 minuti fa sono intervenuti sul palo Telecom davanti casa mia, è hanno aggiunto questo

e7d78e3fab41e8d6c31b3d4311748689.jpg


Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve ?
(La foto è presa da google ma la scatolina nera è la stessa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse una semplice giuntura? Non saprei.
Comunque leggendo sul sito del ministero dello sviluppo economico sembrerebbe che nel 2020 avrò ben 30 mega in down!! :D :D
Pure il PC è nuovo, vabbè.
Un tizio su altro forum mi ha risposto che ormai non attivano quasi più la 20 mega ma ha molta più priorità la fibra. Bah.
Anche a te nei valori del router ti dà ADSL2+ e Rate Attenaible intorno ai 15,000 kbps?
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
luchella ha detto:
Forse una semplice giuntura? Non saprei.
Comunque leggendo sul sito del ministero dello sviluppo economico sembrerebbe che nel 2020 avrò ben 30 mega in down!! :D :D
Pure il PC è nuovo, vabbè.
Un tizio su altro forum mi ha risposto che ormai non attivano quasi più la 20 mega ma ha molta più priorità la fibra. Bah.
Anche a te nei valori del router ti dà ADSL2+ e Rate Attenaible intorno ai 15,000 kbps?

Anche io stessa cosa nel 2020 😂😂. No, o almeno nel mio modem (Netgear) non da il tipo di connessione mi dice soltanto la portante che aggancio ovvero la massima 8127 kb in down e 476 in up. Non so se magari c'è un menù nascosto che mi possa dare quelle informazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Anche io stessa cosa nel 2020 😂😂. No, o almeno nel mio modem (Netgear) non da il tipo di connessione mi dice soltanto la portante che aggancio ovvero la massima 8127 kb in down e 476 in up. Non so se magari c'è un menù nascosto che mi possa dare quelle informazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mmm... ci dovrebbe essere. Comunque anche su twitter Tim mi ha confermato che non ho copertura a 20 mega. Amen.
 
A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Uhm... sei sicuro Alb? Forse il Rate atteinable non c'entra con i 20M?
Provo a chiamarli allora.

P.S. appena chiamati, dicono al max 7 mega. :(

Ecco i miei valori attuali. E dire che la casa è nuova con tutti gli attacchi Rj11, anche la zona stessa con tutte abitazioni nuove e quindi anche gli impianti telefonici, peccato davvero!
Paesi più piccoli con la 20M, qua al max la 7.. tutt'intorno la 20M. :(

https://s23.postimg.cc/9nnsxibob/adsl.jpg

Sei sotto a un nuovo dslam ADSL2+ (supporto connessione fino a 24 mega), il tuo modem-router ti mostra la velocità massima che può supportare la tua linea. Di sicuro le risorse sono state potenziate in centrale, altrimenti non ha senso ammodernare solo gli apparati senza aggiungere più banda. Probabilmente nella tua zona, Telecom deve ancora rilasciare l'opzione "fino a 20 mega"; ormai le centrali a 7 mega sono in gran parte ammodernate fino alla connessione massima in ADSL2/ADSL2+.

giacomo96 ha detto:
Anche io sono nella tua stessa situazione @luchella solo 7Mega.. oggi, circa 10 minuti fa sono intervenuti sul palo Telecom davanti casa mia, è hanno aggiunto questo

e7d78e3fab41e8d6c31b3d4311748689.jpg


Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve ?
(La foto è presa da google ma la scatolina nera è la stessa)

Il "panciotto" come lo chiamo io, è la muffola che viene installata in via aerea oppure a volte me la sono ritrovata per terra (presente anche su alcuni edifici). E' un raccordo che raccoglie tutte le linee e ci sono due modelli ( 2 x 6 equivalgono a un cavo da 2400 coppie, o in via minore 2 x 3 da 1200 coppie) attestati sul permutatore in centrale. Ci sono le muffole più moderne in fibra ottica, attestate in sala trasmissione.
E pensare che avevo pure una muffola che ha compiuto quasi 30 anni di servizio, sostituita con una nuova e nera fiammante nel 2011.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Non saprei Alb. Mi hanno confermato sia via twitter che per telefono che al max è 7 mega.
Ormai credo che rimarrà così in attesa, tra qualche anno (si spera), della fibra.
Non c'è alcuna pianificazione sul sito Tim mentre comuni vicini sono presenti anche in pianificazione nel prossimo anno.

Temo che i valori del router siano soggettivi. Ci sono varie persone sui forum che postano valori del router con modalità Adsl2+ e Rate Attenaible sui 16 mega ma che al max possono andare a 7 mb perché la centrale non supporta la 20.

La butto là, secondo me non hanno cambiato nulla in centrale.
 
A

Albemix

Guest
Se fossi attestato in DSLAM 1 ADSL, avresti come portante 7616/7800 kbps e il rate atteinable stimato a un valore massimo di 7900/640 kbps.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
luchella ha detto:
Forse una semplice giuntura? Non saprei.
Comunque leggendo sul sito del ministero dello sviluppo economico sembrerebbe che nel 2020 avrò ben 30 mega in down!! :D :D
Pure il PC è nuovo, vabbè.
Un tizio su altro forum mi ha risposto che ormai non attivano quasi più la 20 mega ma ha molta più priorità la fibra. Bah.
Anche a te nei valori del router ti dà ADSL2+ e Rate Attenaible intorno ai 15,000 kbps?

Se il cavo è di colore nero ( come sembra) potrebbe essere fibra ottica posata sul palo, l'aggiornamento delle normative prevede anche in Italia la posa aerea dei cavi in fibra.

Se invece il cavo è grigio è un normale multicoppia in rame.

Magari se controlli bene potresti trovare in prossimità del palo anche scavi in mini trincea già coperti con una specie di cemento/asfalto ri colore grigio rosa.

La discriminante è il colore del cavo.
 
Top