Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
E' in espansione nel territorio della provincia di Vicenza la connettività FTTH/FTTC di Interplanet, qui una realizzazione a Malo presso la zona industriale di Molina

QiCKIFx.jpg
 
A

Albemix

Guest
Addirittura Interplanet? Questa mi è nuova, manca E4A e Telemar a sto punto. Cabinet per tutti da Vodafone, Telecom ecc... .

Sul loro sito (http://www.interplanet.it/fibra-montecchio/) vedo che Montecchio Maggiore (rientra sul piano di Enel Open Fiber) sarà servita con una velocità fino a 200 Mbps. Chissà quanto ci sarà da pagare per i lavori e l'adeguamento, dovrebbe lo Stato incentivare questi costi e invece come si dice qui "paga sempre pantalon"!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Eh si, quando si può costruire una cosa nel meglio possibile deve sempre andare al contrario. Si facesse un'unica soluzione, un grande box per tutti e chi vuole mettere il dslam lo fa; altrimenti si decide di rivendere con il VULA o peggio Adsl in wholesale.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
ma quanto sono sciocchi in italia. piu vi leggo e piu mi viene da ridere.
Come non concordare. Idiozia allo stato puro. Miliardi investiti per ricablare sempre le stesse zone e trasformare le strade in depositi di cabine. Una vergogna.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Specificamente in quella via, siamo a Malo dove TIM ha Fttc in buona parte del paese, non è neanche disponibile l'ADSL per le aziende connesse spesso con link radio. Meritevole quindi l'iniziativa del provider locale. A livello nazionale invece è un'altra storia

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
esattamente come su questa immagine: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/Junction_boxes_Deutsche_Telekom.jpg

questo è piccolo, a volte si piazza armadi a 4 o 6 ante, e tutti gli operatori si appoggiano dentro, quello a fianco è il box vecchio e ora ospita la societa elettrica oppure c'è uno zainetto a fianco

li in italia fanno 300 cabinet e 200 scavi inutili... e voi pagate....

E i soldi che potrebbero essere investiti per ampliare la copertura in altre città, vengono usati per ricablare sempre le stesse.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si infatti che spreco.. però in austra fanno simile , almeno in un paesino ho notato 2 cabinet separati di 2 gestori , niente di unito.. boh
 
A

Albemix

Guest
A Sovizzo, inevitabile non notare il dslam di Interplanet.

Qualche foto.

Sovizzo_interplanet_1.jpg


Sovizzo_interplanet.jpg


Al suo fianco, è presente questo cabinet di metallo (identico come ho notato a Sandrigo).

Poco più sulla destra, il cabinet Telecom.

Sovizzo_telecom.jpg


Sovizzo, non rientra nel piano di copertura e ammodernamento di Telecom per la FTTC. Unico operatore Telecom, Fastweb & Vodafone wholesale. Che vergogna, nella vicina Creazzo sono tutti presenti con i blocchetti in centrale.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
esattamente come su questa immagine: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/Junction_boxes_Deutsche_Telekom.jpg

questo è piccolo, a volte si piazza armadi a 4 o 6 ante, e tutti gli operatori si appoggiano dentro, quello a fianco è il box vecchio e ora ospita la societa elettrica oppure c'è uno zainetto a fianco

li in italia fanno 300 cabinet e 200 scavi inutili... e voi pagate....
Beh non che esteticamente questo sia bello ma almeno si spendono i soldi e si scava una volta sola. Siamo proprio stupidi.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Non vorrei sbagliare ma in Germania mi sembra si appoggino quasi tutti sulla rete dell'incumbent.
Gli scavi comunque in Italia se li pagano gli operatori.
Mica sono pubblici.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
totocrista ha detto:
Non vorrei sbagliare ma in Germania mi sembra si appoggino quasi tutti sulla rete dell'incumbent.
Gli scavi comunque in Italia se li pagano gli operatori.
Mica sono pubblici.

Siamo d'accordo. Ma non ti sembra quantomeno assurdo che si paghi e si facciano i lavori 2/3/4 volte a seconda di quanti gestori decidono di investire? Ricordo quando ero ad Ancona che chiusero ben tre volte diverse vie per gli scavi, prima TIM, poi Fastweb, poi Vodafone. Tre volte l'asfalto spaccato, tre volte disagi per le persone, tre volte spesi i soldi. E' un'assurdità.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Siamo d'accordo. Ma non ti sembra quantomeno assurdo che si paghi e si facciano i lavori 2/3/4 volte a seconda di quanti gestori decidono di investire? Ricordo quando ero ad Ancona che chiusero ben tre volte diverse vie per gli scavi, prima TIM, poi Fastweb, poi Vodafone. Tre volte l'asfalto spaccato, tre volte disagi per le persone, tre volte spesi i soldi. E' un'assurdità.
In alcune città tipo Livorno e Pisa Fastweb e Tim fecero i lavori insieme.
Nel 2015 3 anni più tardi anche Vodafone Make sta installando i suoi cabinet e ancora una volta fa i lavori con Tim.
Questa volta per quanto riguarda l'alimentazione dei cabinet (dalla vecchia telealimentazione al contatore Enel). Se vogliono possono mettersi d'accordo.
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
si infatti che spreco.. però in austra fanno simile , almeno in un paesino ho notato 2 cabinet separati di 2 gestori , niente di unito.. boh

occhio a non confondere i cabinet elettrici con quelli telefonici, in austria sono uguali ed è difficile distinguerli, quando ne vedi due nella maggioranza dei casi uno è elettrico e serve per alimentare le onu e/o famiglie.

ibm17 ha detto:
Beh non che esteticamente questo sia bello ma almeno si spendono i soldi e si scava una volta sola. Siamo proprio stupidi.

non posso darti torto ma almeno è uno non 100

totocrista ha detto:
Non vorrei sbagliare ma in Germania mi sembra si appoggino quasi tutti sulla rete dell'incumbent.
Gli scavi comunque in Italia se li pagano gli operatori.
Mica sono pubblici.

se prima di parlare ci si informasse.....

1) a differenza dell'italia la germania sta rispettando il programma europeo sulla penetrazione della banda larga a pieno ritmo
2) i costi di scavo sono suddivisi fra i vari operatori e lo stato
3) si posano x numero di fibre per x numero di operatori, spero che sei al corrente che esistono cavi multifibra da x numero di fibre
4) all'interno del cabinet ci sono x numero di onu(terminatori di fibra ottica) per x numero di operatori, si usa tutti lo stesso cabinet
5) in italia se la pagano gli operatori PERCHE LO STATO NON HA SOLDI visto che sta messa l'italia, la Germania se lo puo permettere


totocrista ha detto:
In alcune città tipo Livorno e Pisa Fastweb e Tim fecero i lavori insieme.
Nel 2015 3 anni più tardi anche Vodafone Make sta installando i suoi cabinet e ancora una volta fa i lavori con Tim.
Questa volta per quanto riguarda l'alimentazione dei cabinet (dalla vecchia telealimentazione al contatore Enel). Se vogliono possono mettersi d'accordo.

per legge in germania chiunque scavi deve chiedere se altri devono fare qualcosa nella stessa strada, si scava una volta sola, spesso per agevolare lavori futuri si posano tubi vuoti per utilizzi futuri.
tutti i cabinet tedeschi sono alimentati a priori, fin da subito, non si chiama enel che dopo viene, no, nel mentre posano la fibra portano anche la elettricita riducendo a pochi giorni di circa il disagio

prima che me ne dimentico, in germania non esiste piu un incumbent, qui ognuno puo mettere mano alla rete, far sostituire x doppino, una intera tratta, chiedere una bonifica, o altro, ma per ovvi motivi di costi viene affidato a telekom deutsche, onde evitare inutili doppioni.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
se prima di parlare ci si informasse.....

1) a differenza dell'italia la germania sta rispettando il programma europeo sulla penetrazione della banda larga a pieno ritmo
2) i costi di scavo sono suddivisi fra i vari operatori e lo stato
3) si posano x numero di fibre per x numero di operatori, spero che sei al corrente che esistono cavi multifibra da x numero di fibre
4) all'interno del cabinet ci sono x numero di onu(terminatori di fibra ottica) per x numero di operatori, si usa tutti lo stesso cabinet
5) in italia se la pagano gli operatori PERCHE LO STATO NON HA SOLDI visto che sta messa l'italia, la Germania se lo puo permettere

Cosa avrei detto che non va quindi?
Dopo che ho aperto il post dicendo: non vorrei sbagliare?

Confermi che c'è un unico cabinet con più onu. Ognuno può fare quello che vuole ma i lavori li fa tutti l'ex incubent. Anche in Italia hanno approvato il cabinet multioperatore ma nessun operatore vuole usarlo.
Inoltre è notizia di questi giorni che dal 2017 anche gli olo italiani avranno libertà di intervento sull'infrastruttura e non sarà più esclusiva Tim.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
occhio a non confondere i cabinet elettrici con quelli telefonici, in austria sono uguali ed è difficile distinguerli, quando ne vedi due nella maggioranza dei casi uno è elettrico e serve per alimentare le onu e/o famiglie.

.
no no erano proprio 2 scatolette con i nomi di 2 operatori diversi , divise :(
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
totocrista ha detto:
In alcune città tipo Livorno e Pisa Fastweb e Tim fecero i lavori insieme.
Nel 2015 3 anni più tardi anche Vodafone Make sta installando i suoi cabinet e ancora una volta fa i lavori con Tim.
Questa volta per quanto riguarda l'alimentazione dei cabinet (dalla vecchia telealimentazione al contatore Enel). Se vogliono possono mettersi d'accordo.

È possibile che, in qualche caso, si siano messi d'accordo tutti e 3?
Perché per Ferrara [centro storico escluso, il quale è stato coperto prima solo da TIM alla fine del 2013 (attivata commercialmente nel 2014)], sotto casa mia - e penso anche per tutte le altre centrali - sono passati con un solo scavo ma sono comparsi i 3 cabinet separati con i tombini dei 3 operatori. Unico scavo con tubi a guaina rosa e pochi mesi dopo sono arrivati tutti insieme attivabili. TIM da Luglio e gli altri da Ottobre, mi sembra, cioè 2/3 settimane dopo che li avevo visti montare i rispettivi DSLAM...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
Beh se così fosse andrebbe anche bene. Ad Ancona ricordo lo schifo di un anno di strade chiuse o a traffico limitato per scavi continui.
 
Top